UN RORY PER I TORY – E SE IL PROSSIMO LEADER DEL PARTITO CONSERVATORE BRITANNICO FOSSE UN EX AGENTE SEGRETO? – NON DITE A BORIS JOHNSON CHE STA PRENDENDO SEMPRE PIÙ QUOTA LA CANDIDATURA DI RORY STEWART – ALLIEVO DELLE SCUOLE D’ÉLITE, SA UNA DOZZINA DI LINGUE E DA GIOVANE FU IL TUTORE DEI PRINCIPI WILLIAM E HARRY, POI È ENTRATO AL FOREIGN OFFICE. NON SI SA BENE A FARE CHE… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

rory stewart al dibattito tra tory rory stewart al dibattito tra tory

Negli ultimi giorni è emerso come la vera rivelazione della corsa a primo ministro in Gran Bretagna: ma il suo passato continua a restare avvolto nel mistero. Chi è veramente Rory Stewart? Soltanto il politico più promettente della sua generazione o piuttosto un personaggio a metà fra James Bond e Lawrence d' Arabia?

 

rory stewart 4 rory stewart 4

Ieri sera Stewart è riuscito a superare anche il secondo turno delle «eliminatorie» in corso all' interno del partito conservatore : e sono in molti quelli che ritengono che alla fine potrebbe essere lui a sfidare al ballottaggio il superfavorito Boris Johnson. Ma è proprio per questo che riemergono con insistenza le voci, mai del tutto smentite, sulla sua precedente carriera.

 

boris johnson al dibattito tra i candidati tory boris johnson al dibattito tra i candidati tory

Allievo delle scuole di élite (prima Eton e poi il Balliol College a Oxford), da giovane Stewart fu brevemente il tutore dei piccoli principi William e Harry. Ma è dopo l' università che arriva la svolta, quando entra al Foreign Office. Per fare cosa? Nessuno sa dirlo con precisione. «Reparto mantelli e pugnali», ha scritto l' Economist : il che vuol dire che era uno 007 sotto copertura. Ieri il Telegraph sosteneva di aver avuto la conferma da una fonte dei servizi segreti: per sette anni Stewart sarebbe stato un agente speciale.

 

rory stewart 11 rory stewart 11

Lui non ha mai confermato, ma neppure ha mai smentito in maniera decisa: d' altra parte, cosa ci si aspetterebbe da una spia? E resta il fatto che a Londra è membro del club delle Forze Speciali, dove si viene ammessi solo dopo una carriera nei servizi. E che suo padre era vicedirettore del MI6, il dipartimento dell' intelligence britannica.

 

rory stewart 13 rory stewart 13

Insomma, prove nessuna ma indizi tanti. E le sue missioni da diplomatico lo hanno visto sempre su fronti «caldi»: a Timor Est nei giorni dell' indipendenza, in Montenegro durante la guerra del Kosovo. Fino a servire come vice-governatore di una delle provincie dell' Iraq nel dopo-Saddam.

rory stewart da giovane rory stewart da giovane

 

Ma è nel 2000 che si era verificato l' episodio più mirabolante della sua carriera: Stewart attraversa l' Asia a piedi per 10 mila chilometri, dall' Iran fino all' India passando per il Pakistan, il Nepal e l' Afghanistan, dove trova il tempo di provare a negoziare con i talebani, di cui parla la lingua pashtun e ha adottato i vestiti tradizionali (proprio come faceva Lawrence) .

 

rory stewart 6 rory stewart 6

E a proposito di idiomi, Stewart ne padroneggia una dozzina. Neanche lui è sicuro quanti: «Il mio serbo-croato è un po' arrugginito», ha risposto di recente quando glielo hanno chiesto. Il 46enne era in ascesa da mesi, coccolato dai media britannici e promosso di recente da Theresa May a ministro della Cooperazione internazionale. Ma è nelle ultime settimane, quando si è candidato alla leadership, che si è imposto al grande pubblico con una campagna sofisticata, tutta giocata sui social media e sui video online. Il suo limite? Le sue idee fin troppo ragionevoli.

rory stewart al dibattito tra i candidati tory rory stewart al dibattito tra i candidati tory

 

Lui è molto tiepido sulla Brexit e netto avversario dell' ipotesi di no deal , un divorzio dalla Ue senza accordi: merce difficile da vendere quando i conservatori sono all' inseguimento di Nigel Farage. E poi, se andasse veramente lui al ballottaggio contro Boris, sarebbe una sfida fra due ex allievi di Eton e Oxford: quando dicono che la Gran Bretagna è classista ed elitaria...

rory stewart 10 rory stewart 10 Rory Stewart Rory Stewart rory stewart 7 rory stewart 7 boris johnson al dibattito tra i candidati tory 1 boris johnson al dibattito tra i candidati tory 1 rory stewart 12 rory stewart 12 rory stewart 14 rory stewart 14 rory stewart 9 rory stewart 9 rory stewart con la moglie shoshana rory stewart con la moglie shoshana rory stewart 8 rory stewart 8 rory stewart da giovane in afghanistan rory stewart da giovane in afghanistan rory stewart 3 rory stewart 3 rory stewart 2 rory stewart 2 rory stewart 5 rory stewart 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…