RUSSIA E CINA GODONO PER LA CRISI IN MEDIO ORIENTE: PREGUSTANO GIÀ IL NUOVO ORDINE MONDIALE – IL MINISTRO DELLA DIFESA DI PUTIN, SERGEI SHOIGU, È VOLATO A PECHINO PER UNA “VISITA DI LAVORO”. INTANTO DA MOSCA CONTINUANO A MINACCIARE L’OCCIDENTE PER LA “COSTANTE ESCALATION DEL CONFLITTO IN UCRAINA”. LA GUERRA IN ISRAELE È UNA MANNA PER LA PROPAGANDA DI “MAD VLAD”: GLI AMERICANI CONDANNANO LA RUSSIA CHE BOMBARDA IL DONBASS, MA CHIUDE UN OCCHIO SUI RAID DI NETANYAHU

-

Condividi questo articolo


sergei shoigu e vladimir putin giocano a hockey sergei shoigu e vladimir putin giocano a hockey

1. IL MINISTRO DELLA DIFESA RUSSO SHOIGU IN VISITA IN CINA

(ANSA) - Il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu è a Pechino per "una visita di lavoro" nell'ambito della partecipazione allo Xiangshan Forum, giunto alla decima edizione, un appuntamento sulla difesa e sulla sicurezza sponsorizzato dal ministero della Difesa cinese.

 

Shoigu è appena entrato nell'auditorium del Beijing International Convention Center accompagnato dal generale Zhang Youxia, numero due della Commissione militare centrale cinese, l'organismo presieduto dal presidente Xi Jinping come commander-in-chief e che è al vertice dell'Esercito popolare di liberazione.

 

2. RUSSIA ACCUSA OCCIDENTE DI 'COSTANTE ESCALATION CONFLITTO'

xi jinping vladimir putin a pechino xi jinping vladimir putin a pechino

(ANSA) - La Russia ha avvertito l'Occidente che la costante escalation del conflitto con Mosca nella guerra in Ucraina minaccia uno scontro militare diretto tra potenze nucleari.

 

"La linea occidentale porta con sé la minaccia di uno scontro militare diretto tra le potenze nucleari, che è carico di conseguenze catastrofiche". Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, parlando allo Xiangshan Forum di Pechino, ha accusato l'Occidente di voler infliggere una "sconfitta strategica" a Mosca in una "guerra ibrida", elogiando invece le relazioni Russia-Cina come un modello "esemplare" per i Paesi "che non voglio legarsi al blocco occidente".

vladimir putin sergei shoigu vladimir putin sergei shoigu

 

L'Occidente vuole espandere il conflitto in Ucraina alla regione dell'Asia-Pacifico dove la Nato sta nascondendo un aumento di forze con un "ostentato desiderio di dialogo", ha aggiunto Shoigu allo Xiangshan Forum, il più grande evento di diplomazia militare della Cina.

 

I Paesi della Nato, ha rincarato il ministro russo, stanno promuovendo una corsa agli armamenti, aumentando la loro presenza militare e la frequenza e la portata delle esercitazioni militari.

 

Le forze statunitensi, nella lettura di Shoigu, utilizzeranno gli scambi di informazioni con Tokyo e Seul sui lanci missilistici per scoraggiare Russia e Cina. Washington, in più, sta cercando di utilizzare il cambiamento climatico e i disastri naturali come scusa per "interventi umanitari".

 

xi jinping vladimir putin a pechino xi jinping vladimir putin a pechino

Mentre l'emergere di nuovi blocchi di sicurezza come Quad (Usa, India, Giappone e Australi) e Aukus (Australia, Usa, e Uk) ha minato il ruolo dell'Associazione delle nazioni del Sudest asiatico (Asean) e gli sforzi di non proliferazione nucleare nella regione. Allo stesso tempo, la mossa russa di revocare la ratifica del Trattato sulla messa al bando totale dei test nucleari non significa la fine dell'accordo e Mosca non sta abbassando la soglia per l'uso delle armi nucleari.

 

xi jinping vladimir putin a pechino xi jinping vladimir putin a pechino

"Cerchiamo solo di ripristinare la parità con gli Stati Uniti, che non hanno ratificato questo trattato - ha detto Shoigu -. Non stiamo parlando della sua distruzione". Mosca è pronta per i colloqui sulla soluzione postbellica della crisi ucraina e su un'ulteriore "coesistenza" con l'Occidente che, però, deve smettere di cercare la sconfitta strategica della Russia.

 

Le condizioni per tali colloqui non sono ancora state create, ma è "anche importante garantire relazioni paritarie tra tutte le potenze nucleari e i membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che hanno una responsabilità speciale nel sostenere la pace e la stabilità globale".

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA