SALUTO ROMANO (LA RUSSA) - CON L'EXPLOIT DI FRATELLI D'ITALIA CAMBIANO I RAPPORTI DI FORZA IN LOMBARDIA: PARTONO LE TRATTATIVE PER FORMARE LA NUOVA GIUNTA DI ATTILIO FONTANA – LA VICEPRESIDENZA DELLA REGIONE, COME DAGORIVELATO POTREBBE ANDARE A ROMANO LA RUSSA, FRATELLO DI IGNAZIO, PRESIDENTE DEL SENATO, CON L’IDEA DI FARNE UNA SORTA DI “COMMISSARIO” DI FONTANA – ALLA SANITA’ DOVREBBE RESTARE BERTOLASO MA CON UN DG ESPRESSO DA FRATELLI D’ITALIA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Alessandro Da Rold per “La Verità”

 

IGNAZIO E ROMANO LA RUSSA IGNAZIO E ROMANO LA RUSSA

Dopo i festeggiamenti di rito, e la soddisfazione per il 55% conquistato alle urne, per gli alleati di centrodestra è arrivato il momento di sedersi al tavolo delle trattative per formare la nuova giunta di Attilio Fontana. Al momento, confermano da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, circolano solo ipotesi.

 

Non c’è alcuna certezza. Ma c’è meno di un mese di tempo. Per avviare le procedure di insediamento bisognerà attendere la proclamazione degli eletti (presidente e consiglieri regionali), che potrebbe avvenire tra il 6 e il 16 marzo (in occasione delle precedenti elezioni la proclamazione è sempre avvenuta almeno 20 giorni dopo il voto).

 

Poi entro i tre giorni successivi alla proclamazione, il governatore Fontana dovrà comunicare la composizione della giunta regionale. Indicativamente tra il 16 e il 31 marzo si dovrà tenere la prima seduta del Consiglio regionale che sarà presieduta all’inizio dal consigliere più anziano di età. Toccherebbe a Vittorio Feltri, che però pare non ne voglia sapere. Di più se ne saprà di sicuro questo venerdì, quando ci sarà una riunione del coordinamento regionale del partito di Giorgia Meloni, vero vincitore di queste elezioni regionali, primo partito con il 25% dei consensi.

IGNAZIO LA RUSSA CON IL FRATELLO ROMANO IGNAZIO LA RUSSA CON IL FRATELLO ROMANO

 

Dai tre consiglieri eletti nel 2018 Fdi passa a 22, quasi la metà dei 48 che compongono la nuova maggioranza. La Lega arriva a 19 (calcolando anche la lista Fontana) mentre Forza Italia è ferma a 6 (un seggio poi a Noi moderati-Rinscimento).

 

Daniela Santanchè, che oltre a essere ministro del Turismo è anche coordinatrice lombarda, radunerà quindi dopodomani i suoi vice e gli eletti. Solo allora si comincerà a ragionare. Spetterà quindi a lei condurre le trattative in questa prima fase istruttoria, ma poi sulle regioni avrà sempre un’ultima parola la stessa Meloni che seguirà la composizione della nuova squadra di governo lombarda. Ci saranno da trovare alcuni incastri non semplici. Al tavolo con la Santanchè ci saranno gli alleati della Lega, rappresentati oltre che dal coordinatore regionale Fabrizio Cecchetti anche da Giulia Martinelli, capo segreteria di Fontana.

 

ROMANO LA RUSSA MELONI ROMANO LA RUSSA MELONI

A rappresentare Forza Italia ci sarà invece Licia Ronzulli, braccio destro del leader azzurro Silvio Berlusconi. I capitoli più spinosi sono due, i vicepresidenti e l’assessore alla Sanità. Nelle ultime settimane era circolata l’ipotesi che la vicepresidenza potesse andare a Romano La Russa, fratello di Ignazio, presidente del Senato, con l’idea di farne una sorta di «commissario» di Fontana. Ma al momento non ci sono certezze, spiegano anche dentro Fdi. Del resto, tutti riconoscono la storia di Romano dentro il partito, ma ci sono eletti che hanno raccolto 10.000, 8.000, 7000 preferenze: non possono essere ignorati.

 

ROMANO LA RUSSA 23 ROMANO LA RUSSA 23

Per esempio Christian Garavaglia a Milano è il più votato con 10.329 preferenze, a Bergamo Paolo Franco ha superato le 8.000 e Lara Magoni è a 7.789. Dopodiché ci sarà da affrontare la questione Sanità. Ieri proprio il ministro Santanchè è tornata a farsi sentire. In Lombardia «sulla sanità», ha detto al Tg3, «dobbiamo sicuramente mettere a posto qualcosa, perché è stato fatto un buon lavoro ma bisogna fare di più su pronto soccorso e medici di base».

DANIELA SANTANCHE ATTILIO FONTANA DANIELA SANTANCHE ATTILIO FONTANA

 

La settimana scorsa si ragionava sulla permanenza di Guido Bertolaso e al contempo con l’arrivo di un nuovo direttore generale che sarà espressione del partito di Giorgia Meloni magari con già un bagaglio professionale nelle precedenti giunte di Roberto Maroni e Roberto Formigoni.

 

Ma su Bertolaso nemmeno Matteo Salvini mette la mano sul fuoco. «Non sta a me indicare nomi e cognomi dei prossimi assessori», ha detto il segretario leghista confidando in tempi brevi e ricordando che la giunta Fontana «è sempre stata equilibrata e continuerà ad esserlo. Penso che voglia fare la squadra di più alto profilo possibile [...]

ROMANO LA RUSSA ROMANO LA RUSSA ATTILIO FONTANA E DANIELA SANTANCHE ATTILIO FONTANA E DANIELA SANTANCHE romano la russa romano la russa ATTILIO FONTANA E DANIELA SANTANCHE ATTILIO FONTANA E DANIELA SANTANCHE ROMANO LA RUSSA E IL FRATELLO IGNAZIO ROMANO LA RUSSA E IL FRATELLO IGNAZIO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...