SALVINI DEVE DECIDERE SE PESARE IN EUROPA O NON CONTARE UN CAZZO - NELLA SUA VISITA A ROMA, IL CAPOGRUPPO DEL PPE MANFRED WEBER HA PRECISATO CHE IL PPE POTRA’ ALLEARSI SOLO CON CONSERVATORI E LIBERALI; MA NON CON IL GRUPPO AL QUALE ADERISCONO LA FRANCESE MARINE LE PEN, MATTEO SALVINI E GLI ULTRA-DESTRI DI AFD (SU CUI PESA L’OSTRACISMO DEI DEMOCRISTIANI TEDESCHI) - SE SALVINI NON SI STACCA DAI SUOI ALLEATI PUZZONI, NON POTRÀ ENTRARE NEL “CAMPO LARGO” DI CENTRODESTRA CHE UNA PARTE DEL PPE SPERA DI CREARE DOPO IL VOTO DEL 2024 (E QUINDI NON TOCCHERÀ PALLA)

-

Condividi questo articolo


antonio tajani manfred weber antonio tajani manfred weber

Estratto dell’articolo di Massimo Franco per il “Corriere della Sera”

 

L’aspetto più eclatante della visita a Roma del capogruppo del Ppe, il tedesco Manfred Weber, […] è stata la nettezza con la quale li ha fissati a destra, precisando che l’alleanza potrà essere con conservatori e liberali; ma non con il gruppo al quale aderiscono la francese Marine Le Pen, Matteo Salvini e l’ultradestra tedesca di Afd. Per Weber, la premessa di ogni alleanza dev’essere il rafforzamento dell’Europa.

 

matteo salvini e marine le pen matteo salvini e marine le pen

È un segnale alla Lega, esitante a staccarsi dai compagni di strada continentali di questi anni. Ma se non lo fa, difficilmente potrà entrare nel «campo largo» di centrodestra che una parte del Ppe spera di creare dopo il voto del 2024. Salvini sembrava tentato da una manovra di sganciamento, ma incontra resistenze nello stesso Carroccio. […]

 

L’insistenza di Weber sulla «centralità» di FI, partito di Silvio Berlusconi e del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, marca dunque il perimetro e i margini di manovra ridotti del capogruppo del Ppe. Tajani lo ha detto esplicitamente. «Non è possibile fare un’alleanza con il gruppo ID. La Lega è molto diversa da Afd e deciderà cosa fare: se rimanere in quella famiglia politica o fare altre scelte». Su questa preclusione pesano i problemi dei democristiani tedeschi, insidiati dall’ascesa elettorale dell’ultradestra.

 

manfred weber antonio tajani manfred weber antonio tajani

[…] L’ambiguità di alcune posizioni sull’invio di armi a Kiev crea imbarazzi non solo a sinistra. Nello schieramento che si tenta di lanciare si intravede anche[…]  la sintonia con alcuni settori della chiesa cattolica. Ieri sera Tajani e Weber hanno partecipato con circa cento parlamentari del Ppe a un incontro organizzato dall’Ordine di Malta con cardinali e monsignori su «Cristianità e Europa» e sulla loro missione.

 

STRACHE SALVINI LE PEN STRACHE SALVINI LE PEN

[…] se i numeri del 2024 frustrassero il progetto di spostare a destra l’asse continentale, i rapporti di forza consentirebbero comunque a gran parte della maggioranza che governa l’Italia di avere un peso. I colloqui […] tra […] Mattarella, e la premier […] con Olaf Scholtz, confermano un’alleanza solida; e una strategia comune sia nel sostegno all’Ucraina, sia nella consapevolezza che le regole del patto di Stabilità vanno cambiate. È solo un punto di partenza, ma da non sottovalutare.

MATTEO SALVINI CON MARINE LE PEN A PARIGI MATTEO SALVINI CON MARINE LE PEN A PARIGI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA