SEVIZI SEGRETI: UNO 007 AMERICANO AMMAZZA UN SOSPETTO COMPLICE DEGLI ATTENTATORI DI BOSTON

L’Fbi va alla ricerca di possibili complici degli attentatori di Boston - Durante un interrogatorio a Orlando, per cause ancora da chiarire, il ceceno Ibragim Todashev è stato ucciso da un agente - È probabile che il 27enne avesse legami con Tamerlan Tsarnaev, uno dei due fratelli terroristi della maratona…

Condividi questo articolo


Guido Olimpio per "Corriere.it"

Ibragim TodashevIbragim Todashev

Un episodio dalla dinamica ancora confusa e che potrebbe aver un legame con gli attentati di Boston. Un agente dell'Fbi ha ucciso Ibragim Todashev, un ceceno di 27 anni residente a Orlando, Florida. Secondo una prima ricostruzione (molto vaga) il poliziotto stava interrogando l'uomo quando «si è sentito minacciato» ed ha aperto il fuoco.

LA «PISTA DELLE PALESTRE» - Todashev era in contatto con Tamerlan Tsarnaev, il terrorista protagonista insieme al fratello dell'attacco contro la maratona di Boston. I due si conoscevano perché entrambi appassionati di arti marziali. E' probabile che l'Fbi, alla ricerca di possibili complici, abbia iniziato a verificare tutte le amicizie e i contatti di Tamerlan negli Stati Uniti.

FBIFBI

E la «pista delle palestre» - come l'ha indicata qualche esperto - li ha portati fino a Todashev e ad un suo amico, Khusn Taramiv, interrogato anche lui per ore dagli investigatori. Il ceceno ucciso, con precedenti penali per aggressione, avrebbe vissuto per un certo periodo nella regione di Boston e così avrebbe conosciuto Tamerlan.

Fonti investigative hanno poi aggiunto tre elementi definiti interessanti: Todashev era legato a estremisti islamici nel Caucaso; era pronto a partire alla volta del Daghestan o della Cecenia; una settimana prima dell'attentato ha avuto una lunga conversazione, via telefono o Skype, con Tamerlan.

Anzor e Zubeidat Tsarnaev genitori dei terroristi di Boston con uno zio e il figlio TamerlanAnzor e Zubeidat Tsarnaev genitori dei terroristi di Boston con uno zio e il figlio Tamerlan

VICENDA CONFUSA - L'Fbi si è allora presentata all'abitazione di Todashev a Orlando e lo ha interrogato insieme a Taramiv. Un colloquio durato diverse ore che però non ha soddisfatto gli agenti. Infatti dopo un primo «round» hanno deciso di sentire di nuovo Todashev. Poco dopo sarebbe accaduto qualcosa che ha spinto uno degli investigatori ad aprire il fuoco uccidendo il ceceno. Storia dove, è evidente, mancano ancora molti pezzi.

i fratelli tsarnaev alla maratona di bostoni fratelli tsarnaev alla maratona di boston

Sul fronte esterno, intanto, continua ad essere forte l'attenzione sui collegamenti tra Tamerlan e militanti ceceni in Daghestan. Almeno due personaggi, su posizioni estremiste, hanno avuto vincoli solidi con il giovane attentatore di Boston.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….