SI FA PRESTO A DIRE EUROPA - ZELENSKY PREPARA LE RIFORME, DOPO CHE L’UE HA RICONOSCIUTO ALL’UCRAINA LO STATUS DI PAESE CANDIDATO A ENTRARE NELL’UNIONE - SECONDO L'INDICE INTERNAZIONALE CHE MISURA LA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE IN 180 PAESI, L'UCRAINA SI TROVA AL 122ESIMO POSTO (L'ITALIA AL 42ESIMO) - VIA AL TAGLIO DEI MINISTERI E RIMPASTO DI GOVERNO - IL COSTO PER LA RICOSTRUZIONE POST-BELLICA POTREBBE RAGGIUNGERE I 750 MILIARDI DI DOLLARI…

-

Condividi questo articolo


Francesca Basso per il “Corriere della Sera”

 

URSULA VON DER LEYEN VOLODYMYR ZELENSKY URSULA VON DER LEYEN VOLODYMYR ZELENSKY

È atteso per questa settimana l'annuncio da parte del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di una riorganizzazione del governo: i ministeri da 20, ha spiegato al Corriere una fonte vicina al dossier, scenderanno a 12. E il titolare degli Affari esteri dovrebbe occuparsi anche dell'Integrazione europea (la definizione dell'incarico sarà doppia). I dettagli non sono ancora tutti definiti e non è chiaro se la riorganizzazione comporterà solo una riduzione del numero dei ministri con accorpamento delle funzioni o se ci sarà anche un taglio del personale. Probabilmente ci sarà un rimpasto di governo.

 

URSULA VON DER LEYEN DURANTE IL COLLEGAMENTO DI ZELENSKY URSULA VON DER LEYEN DURANTE IL COLLEGAMENTO DI ZELENSKY

L'Ue ha concesso a Kiev lo status di Paese candidato nel Consiglio europeo di fine giugno - una decisione definita «storica» - fermo restando che vengano adottate entro fine anno alcune misure, tra cui un rafforzamento della lotta alla corruzione, in particolare ad alto livello. In questa logica si inserirebbe la semplificazione dell'esecutivo. Secondo l'indice internazionale che misura la percezione della corruzione in 180 Paesi, il Corruption perception Index , l'Ucraina si trova al 122esimo posto (l'Italia al 42esimo).

 

Emmanuel Macron con Zelensky Emmanuel Macron con Zelensky

Per rimettere in piedi il Paese devastato dalla guerra scatenata dalla Russia ci sarà bisogno di investimenti ingenti. Alla Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina che si è tenuta una settimana fa a Lugano, a cui hanno partecipato 41 Paesi e 19 organizzazioni internazionali, il primo ministro Denys Shmyhal ha stimato che il costo potrebbe raggiungere i 750 miliardi di dollari, e ha detto che per Kiev «la principale fonte di recupero dovrebbero essere i beni confiscati alla Russia e agli oligarchi».

 

Una mossa giuridicamente molto difficile da realizzare. Alla Conferenza la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen , ha spiegato di avere proposto a Kiev di istituire una piattaforma per mappare le esigenze di investimento, coordinare l'azione, incanalare le risorse e sostenere «un ambizioso programma di riforme».

VOLODYMYR ZELENSKY IN COLLEGAMENTO CON L'ISPI VOLODYMYR ZELENSKY IN COLLEGAMENTO CON L'ISPI

 

Il giorno successivo nel suo intervento il vicepresidente Valdis Dombrovskis ha chiarito che «la piattaforma consentirebbe di monitorare i progressi nell'attuazione del piano di ripresa e ricostruzione». Insomma, verificare se i fondi vengono impiegati bene. Dei 9 miliardi di euro promessi finora dall'Ue per il 2022, il primo miliardo sarà consegnato prima della pausa estiva.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...