SI FA PRESTO A DIRE “RIFORMA DEL FISCO”. E I SOLDI DOVE SI PRENDONO? - LA RIFORMA NON PUÒ ESSERE FINANZIATA IN DEFICIT E LE COPERTURE DOVRANNO ARRIVARE DAL RECUPERO DELL'EVASIONE E DALLA REVISIONE DELLE 600 VOCI TRA DETRAZIONI, DEDUZIONI E SGRAVI VARI CHE COSTANO 165 MILIARDI – IL GOVERNO VUOLE RIDURRE A TRE LE ALIQUOTE IRPEF, RISPETTO ALLE ATTUALI QUATTRO (SERVIRANNO TRA I 5 E I 10 MILIARDI), SENZA CONSIDERARE POI IL TAGLIO DELL'IRES, L'ABOLIZIONE DELL'IRAP, LA RIMODULAZIONE DELL'IVA CON ALCUNI BENI CON L'ALIQUOTA A ZERO (COME PANE E LATTE) E LA FLAT TAX PER TUTTI - GLI SCONTI AGLI EVASORI CHE COLLABORANO E IVA PIÙ BASSA SULLE COLLEZIONI D'ARTE...

-

Condividi questo articolo


1 - SCONTI AGLI EVASORI CHE COLLABORANO IVA PIÙ BASSA SULLE COLLEZIONI ARTISTICHE

maurizio leo giorgia meloni maurizio leo giorgia meloni

Estratto dell’articolo di Enrico Marro per il “Corriere della Sera”

 

La riduzione a tre delle aliquote Irpef […] è solo la prima tappa della riforma che sarà esaminata la prossima settimana dal consiglio dei ministri e che prevede a regime […] la flat tax per tutti: dipendenti, autonomi e pensionati. Il disegno di legge delega si compone di quattro parti, 21 articoli e assegna 24 mesi all’esecutivo per i decreti attuativi. Nella fase transitoria ci sarà anche l’estensione della flat tax incrementale […] ai lavoratori dipendenti.

 

GIUSTIZIA TRIBUTARIA FISCO GIUSTIZIA TRIBUTARIA FISCO

[…] Se tutto filerà liscio le tre aliquote, definite dai decreti, debutteranno nel 2024. Ci sarà anche l’ampliamento della cedolare secca agli immobili commerciali. Il rispetto del principio costituzionale della progressività sarà assicurato dalla rimodulazione di detrazioni e deduzioni, indica la bozza. Verrà inoltre unificata la no tax area tra dipendenti e pensionati. Per scendere a tre aliquote servono almeno 5 miliardi. Diverse decine per la flat tax. Dove trovare le coperture? Ci penseranno i decreti attuativi.

 

La delega indica una delle strade, la revisione delle tax expenditure: più di 600 voci tra detrazioni, deduzioni e sgravi vari che costano 165 miliardi. Si interverrà con la «forfettizzazione per scaglioni di reddito».

MAURIZIO LEO MAURIZIO LEO

 

[…] Semplici inadempimenti formali non comporteranno la decadenza da benefici fiscali. Per le piccole e medie imprese è previsto il «concordato preventivo biennale»: si paga quanto pattuito con il fisco per due anni e così ci si mette al riparo dai controlli. Per le imprese maggiori verrà potenziata la «cooperative compliance», attraverso l’azione di tutoraggio e dialogo con l’amministrazione. Ad agosto e dicembre verranno sospesi tutti gli atti e adempimenti tributari. Le sanzioni si ridurranno. Oggi arrivano fino al 240%, scenderanno al 60.

 

GIUSTIZIA TRIBUTARIA FISCO GIUSTIZIA TRIBUTARIA FISCO

Ci sarà il riordino delle imposte sui redditi di capitali e di natura finanziari che verranno raggruppati in «un’unica categoria reddituale soggetta a tassazione in base al principio di cassa e di compensazione». Oggi il 26% si paga sulle eventuali plusvalenze annuali. Con la riformasi pagherà solo al momento del realizzo. Si prevede cioè l’«eliminazione della tassazione sul maturato». Sarà alleggerito il prelievo fiscale sui fondi pensione attraverso una «imposta sostitutiva agevolata».

 

tasse sul reddito tasse sul reddito

[…] L’Irap sarà gradualmente abolita […] sarà sostituita da una sovraimposta Ires. Con la riforma arriverà la «razionalizzazione del numero e delle aliquote Iva, nonché della disciplina delle operazioni esenti». Alcuni beni di prima necessità, individuati dai decreti, non pagheranno l’Iva. Nella bozza figura la riduzione dell’aliquota sull’importazione delle opere d’arte e sulle cessioni degli oggetti d’arte. […]I tributi regionali saranno razionalizzati e le tasse a livello locale cambieranno puntando su un nuovo sistema fiscale per comuni, province e città metropolitane […]

 

MAURIZIO LEO GIORGIA MELONI MAURIZIO LEO GIORGIA MELONI

2 - FISCO STRETTA SULLE DETRAZIONI

Estratto dell’articolo di Luca Monticelli per “la Stampa”

 

Arriva il tetto a detrazioni e deduzioni fiscali. […] Una stretta che però non riguarderà le spese sanitarie, quelle per l'istruzione e gli interessi passivi dei mutui sulla prima casa. Dovrebbero essere escluse anche le detrazioni edilizie sul risparmio energetico e sull'adeguamento sismico degli immobili. […] Critica […] la Cgil: «La nostra proposta va nella direzione opposta rispetto a quella che si sta discutendo», osserva il segretario Maurizio Landini, che però attende di conoscere il testo definitivo.

 

tasse sul reddito tasse sul reddito

[…] La riforma del fisco non può essere finanziata in deficit e le coperture non possono che venire dal recupero dell'evasione e dalla revisione delle 600 voci delle tax expenditures. […] Le risorse sono proprio la grande incognita di questa riforma: il principio studiato dell'esecutivo Draghi si fondava su un sistema di tassazione duale (redditi da capitale e da lavoro) che avrebbe ampliato la base imponibile e dunque il gettito.

 

L'intenzione di questo governo è ridurre a tre le aliquote dell'Irpef, rispetto alle attuali quattro che sono 23%, 25%, 35% e 43%.Una delle ipotesi dei tecnici del Mef prevede gli scaglioni a 23, 33 e 43%, oppure 23, 27 e 43%. Il costo si aggira tra i 5 e i 10 miliardi.

tasse tasse

Senza considerare poi il taglio dell'Ires, l'abolizione dell'Irap, la rimodulazione dell'Iva con alcuni beni con l'aliquota a zero (come pane e latte) e la flat tax per tutti.

 

[…] La lotta all'evasione Il fisco arruola l'Intelligenza artificiale nella lotta all'evasione. Una battaglia che sarà fatta puntando anche sull'adempimento spontaneo del contribuente, con premi e sanzioni più basse per chi collabora. […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….