IL POST DEL BLOG DI BEPPE GRILLO CONTRO LA FINANZA
«La grande finanza è strutturata su un fragilissimo piedestallo di scommesse e speculazioni, tanto rischiose quanto immorali, si continua a non apportare i necessari aggiustamenti, e a subire pertanto gravissime e costosissime conseguenze in termini tanto economici quanto umani. Ora la politica con la "p" maiuscola non può più tollerare tutto ciò».
Lo scrive Beppe Grillo sul suo blog. Secondo Grillo «l'Italia da sola non può essere determinante. Può però, e deve, sollevare con grande forza il tema, sia a Bruxelles presso l'Unione Europea, sia nelle altre sedi internazionali, chiamando a raccolta gli "Stati di buona volontà”».
«Così come l'Europa sta finalmente pensando di implementare un meccanismo più efficiente per far pagare chi inquina - prosegue il garante del M5S - ora va finalmente concretizzato uno strumento per frenare le speculazioni finanziarie, cioè il 95% delle operazioni complessive, e che sono probabilmente in parte responsabili del recente aumento generalizzato dei prezzi delle materie prime di cui tutti ci siamo dovuti accorgere recentemente».
«Questa tassa non peserebbe sulle tasche dei cittadini "normali", ma solo su quei soggetti che operano pesantemente sui mercati speculativi, mentre viceversa porterebbe nelle casse pubbliche dell'UE circa 200 miliardi di euro. Il Parlamento Europeo ne parla dal 2011, da 10 anni! Non possiamo più aspettare, il M5S e l'Italia indichino la direzione», conclude.
beppe grillo apocalisse morbida Beppe Grillo