SIAMO IN BOLLETTA! - BARISTI E RISTORATORI APPENDERANNO IN BELLA VISTA LE SALATISSIME FATTURE CHE SONO COSTRETTI A PAGARE A FINE MESE PER MANDARE AVANTI I PROPRI LOCALI - E' UN MODO PER "SPIEGARE" AI CLIENTI GLI AUMENTI SUL MENU' - MA I RINCARI DEI COMMERCIANTI HANNO SEMPRE IL RINCULO LENTO: ARRIVANO FACILMENTE, SPARISCONO CON DIFFICOLTA'...

-

Condividi questo articolo


Francesco Giubilei per “il Giornale”

gasdotto gasdotto

 

Nel giorno in cui il prezzo del gas ha registrato una forte accelerazione toccando un picco a 301,5 euro a megawattora e superando la soglia psicologica dei 300 euro (per poi calare), continua a tenere banco nel dibattito politico il tema dell’energetico che, come prevedibile, è entrato a pieno titolo nella campagna elettorale.

 

prezzo del gas in europa prezzo del gas in europa

Era dall'inizio della guerra in Ucraina che il prezzo del gas non raggiungeva questo livello e gli aumenti degli ultimi giorni sono successivi all'annuncio di Gazprom del nuovo stop per manutenzione del gasdotto Nord Stream dal 31 agosto al 2 settembre. Intanto il governo si appresta ad annunciare il piano di risparmio italiano come anticipato dal ministro Roberto Cingolani.

 

mario draghi al meeting di rimini 6 mario draghi al meeting di rimini 6

Le misure messe in campo negli ultimi mesi dall'esecutivo hanno permesso di portare gli stoccaggi oltre l'80% mentre il gas russo è stato tagliato al 18% (a fronte del 40% di soli pochi mesi fa) e l'attività dei rigassificatori già attivi è a massimo regime in attesa dell'attivazione dei nuovi impianti. Mario Draghi, intervenendo al Meeting di Cl, ha affermato che: «Le forniture di gas russo in Italia sono sempre meno significative, e una loro eventuale interruzione avrebbe un impatto minore di quanto avrebbe avuto in passato» aggiungendo che si prevede «il raggiungimento del 90% degli stoccaggi entro ottobre».

 

bollette in vetrina a firenze bollette in vetrina a firenze

Draghi ha poi sottolineato la necessità di «slegare il costo dell'energia elettrica dal costo del gas» poiché, con l'aumento delle fonti rinnovabili, «non ha più senso» mantenerlo. Sembra così per il momento scongiurato il passaggio al livello 2 di allarme e l'Italia rimane in una situazione di pre-allerta ma ai cittadini sarà suggerito, attraverso una diffusa campagna pubblicitaria che partirà a settembre, di fare attenzione ai consumi. Come ha spiegato Draghi, i piani predisposti avranno «intensità crescente a seconda della quantità di gas che potrebbe venire eventualmente a mancare» aggiungendo che «la Russia non ha esitato a usare il gas come arma geopolitica».

 

bllette in vetrina 2 bllette in vetrina 2

L'aumento del costo dell'energia sta però mettendo a dura prova il mondo produttivo già da mesi. Così Fipe-Confcommercio ha lanciato l'iniziativa Bollette in vetrina, "una grande operazione di trasparenza a livello nazionale per mostrare ai cittadini e agli avventori di bar e ristoranti in quale situazione drammatica le imprese sono costrette ad operare".

 

bolletta in vetrina 1 bolletta in vetrina 1

Gli esercenti associati riceveranno una cornice da appendere nei propri locali per mettere in bella vista le ultime bollette del gas e dell'energia elettrica. Lo scenario non è migliore in Germania dove, l'eccessiva dipendenza dal gas russo del passato, unita a una maggiore difficoltà di diversificare i fornitori (l'Italia può contare se non altro sui corridoi meridionali), rendono la situazione energetica sempre più critica.

 

bolletta in vetrina bolletta in vetrina

Il consiglio di gabinetto del cancelliere Scholz ha approvato due regolamenti che prevedono di spegnere le luci dei monumenti storici di sera e impostare una temperatura che non superi i 19 gradi negli edifici pubblici e privati durante il prossimo autunno-inverno.

Per garantire l'approvvigionamento energetico, il governo tedesco ha deciso di utilizzare di più i combustibili fossili, in particolare il carbone. Da qui la decisione di ordinare al gestore della rete ferroviaria DB Netz di «adattare le condizioni di utilizzo della rete ferroviaria per dare priorità al trasporto di petrolio e carbone» sui treni trasporto passeggeri. Una misura che ha il sapore di ultima spiaggia.

federazione italiana pubblici esercizi federazione italiana pubblici esercizi prezzo del gas in aumento prezzo del gas in aumento

giacimento gas giacimento gas eni scopre giacimento di gas eni scopre giacimento di gas

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA