SILVIO: MI SI NOTA DI PIU’ SE CI SONO O SE NON CI SONO? - IN GIORNATA ATTESO IL RIENTRO DI BERLUSCONI DA NEW YORK - INTERVISTE TV PER DIRE “NO” AL REFERENDUM - HA VISTO O NON HA VISTO MURDOCH PER TROVARE UNA SOLUZIONE A PREMIUM?

Condividi questo articolo


 

Paolo Emilio Russo per Libero Quotidiano

 

Lo aspettano ad Arcore questa notte: ha fatto sapere che «in vacanza» si sta bene, ma ora, dopo dodici giorni negli Stati Uniti, ha voglia di «tornare» a casa, in Brianza. Erano anni che Silvio Berlusconi non si concedeva così tanti giorni "liberi" lontano dall' Italia, uno stacco rispetto al "teatrino" della politica, non scompariva così dai radar.

 

BERLUSCONI STRISCIONE ARCORE BERLUSCONI STRISCIONE ARCORE

Il fatto che per ben tre volte l' ex premier avesse deciso di rinviare il ritorno in Patria aveva alimentato due voci fuori controllo. La prima riguardava un aggravamento delle sue condizioni di salute, la seconda aveva al centro un presunto suo desiderio di disimpegnarsi rispetto alla campagna referendaria.

 

«Niente di più falso», rispondono - secchi - nello staff del fondatore di Forza Italia. Al contrario i controlli clinici cui si sarebbe sottoposto l' ex premier al Presbyterian Hospital di New York, per tre giorni, sarebbero «andati molto bene».

 

Presbyterian Hospital di New York Presbyterian Hospital di New York

Pure sull' altro fronte il leader del centrodestra avrebbe diradato ogni dubbio: è infatti convintissimo del successo del "no" e pronto a metterci la faccia quando sarà più opportuno, cioè negli ultimi giorni.

 

Non è una novità che il Cavaliere usi sfruttare al massimo le ultime ore di campagna elettorale che, come ha spiegato ripetutamente negli anni ai "suoi" dirigenti, sono quelle «nelle quali gli elettori si formano un' opinione che non cambia più». È in quei momenti che ha costruito le sue formidabili «rimonte», che potrebbe stavolta consentire al variegato fronte di contrari alle riforme costituzionali scritte da Maria Elena Boschi di mettere in difficoltà Matteo Renzi. «È chiaramente per il "no", farà la sua parte», ha ribadito Mariastella Gelmini, ex ministro dell' Istruzione e coordinatore lombardo di Fi.

BERLUSCONI ARCORE BERLUSCONI ARCORE

 

I medici hanno sconsigliato al fondatore di Fi bagni di folla o comizi, ma l' ex premier potrà registrare interviste e interventi video già a partire dai prossimi giorni, vuole riaffacciarsi così al pubblico dopo mesi di lontananza dalle scene.

 

Nel frattempo i suoi legali sono riusciti ad ottenere per qualche settimana il rinvio delle udienze dei processi nei quali era imputato. Sulla sua trasferta nello Stato dove si sta giocando in queste ore una campagna elettorale presidenziale infuocata ci sono sono poche certezze.

Berlusconi e Murdoch Berlusconi e Murdoch

 

Tra queste c' è che l' ex premier ha visitato l' appartamento di famiglia - solitamente utilizzato dalle figlie -, ha visto la storica sede della Rizzoli e si è preso un caffè in un locale italiano nella zona più "in" della città. Nessuno è in grado di confermare se il patron di Mediaset abbia incontrato Rupert Murdoch, proprietario di Sky per discutere di affari.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – NAPOLI HA IL CAMPO STRETTO: UN SONDAGGIO DEL PD, IN VISTA DELLE ELEZIONI IN PROGRAMMA IN CAMPANIA AD OTTOBRE 2025, DÀ IL PENTASTELLATO ROBERTO FICO PERDENTE CON UNO SCARTO DEL 15% - PER QUESTO IL PD INSISTE SUL SINDACO DI NAPOLI. MA GAETANO MANFREDI NON VUOLE CEDERE IL POSTO A FICO E CANDIDARSI PERCHÉ HA PAURA DI PERDERE. E PUNTA ALLA RICONFERMA NEL 2026 AL COMUNE - LA ‘’VARIABILE DE LUCA’’ ELLY SCHLEIN VUOLE RISOLVERLA DOPO IL VOTO IN LIGURIA, UMBRIA E EMILIA ROMAGNA…

IL COLMO PER UN FASCIO-MINISTRO DELLA CULTURA? COPIARE I DISCORSI DA UN COMUNISTA – NELL'ORMAI FAMOSO DISCORSO SUL "PENSIERO SOLARE", ALESSANDRO GIULI STAVA CITANDO UN PASSAGGIO DA “L'UOMO IN RIVOLTA” DI ALBERT CAMUS PRESO DA UN TESTO DI FRANCO CASSANO INTITOLATO “IL PENSIERO MERIDIANO” - CASSANO ERA UN COMUNISTA DURO E PURO AL QUALE GIULI SI ISPIRA “PER CERCARE DI OPPORSI ALL'INELUDIBILE CARICA OMOLOGATRICE DEL CAPITALISMO…” - VIDEO: LA DAGO-HIT CON IL TESTO DI GIULI

DAGOREPORT - FUORI I COLTELLI! IL CAOS SANGIULIANO-GIULI-SPANO HA FATTO IMPLODERE I FRATELLI D’ITALIA - TUTTE LE NOTIZIE, DA "REPORT" A "REPUBBLICA", DAL "DOMANI" A DAGOSPIA, ARRIVANO DA FDI - BASTA LEGGERE SU FB IL J’ACCUSE DELLA GIORNALISTA DEL “SECOLO D’ITALIA”, ANNALISA TERRANOVA, CHE SVELA LA FAIDA TRA I POST-FASCI ANTI “PEDERASTI” E CHI SOGNA UNA MODERNA DESTRA DI GOVERNO: “L'ATTEGGIAMENTO DI AVVERSIONE VERSO I GAY E IN GENERALE VERSO GLI LGBTQ+ È DISGUSTOSO E IMBARAZZANTE” – SE LA BASE DI FDI È DIVISA, AL VERTICE VA PURE PEGGIO: MANTOVANO E FAZZOLARI HANNO ERETTO UN MURO CONTRO LA SCELTA DELLA DUCETTA DI MANDARE AL MINISTERO DELLA CULTURA PRIMA "GENNY DELON" E POI IL GIULI-RIDENS, UN CAMALEONTE CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI NOMINARE SUO CAPO DI GABINETTO FRANCESCO SPANO, OMOSESSUALE DICHIARATO, CONSIDERATO UN “INFILTRATO” DE’ SINISTRA (GIA' ALLA CORTE, COL "MARITO" AL SEGUITO, DELLA VELTRONIANA MELANDRI)

DAGOREPORT – BEPPE SALA, FUORI DAL SALOTTO DEL CENTRO STORICO PD, S'INCAZZA: IL SINDACO DI MILANO HA CAPITO CHE BETTINI E CONTE STANNO APPARECCHIANDO UN PAPOCCHIO, DI CUI MANFREDI, SINDACO DI NAPOLI, A CAPO DELL'ANCI È SOLO L’ANTIPASTO. POI SEGUIRA' MANFREDI CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA CON IL GRILLINO FICO SINDACO DI NAPOLI -  MA LOR SIGNORI NON HANNO FATTO I CONTI CON VINCENZO DE LUCA, FATTO FUORI DALLA COJONAGGINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN: DE LUCA SI PRESENTA CON LA SUA LISTA CIVICA: O VINCE O FA VINCERE LA DESTRA – LIGURIA, EMILIA-ROMAGNA, UMBRIA: SE PER LA MELONI FINISSE 3-0, LA SEGRETARIA ARCOBALENO POTRÀ REALIZZARE IL SUO SOGNO E LASCIARE LA POLITICA PER IL RAP CON J-AX...