SOGNO O SON-DAGGIO - EFFETTO PARMA & LIVORNO SUI 5 STELLE: I PASTICCI AMMINISTRATIVI E LE EPURAZIONI FANNO CALARE IL PARTITO DI GRILLO, A DUE SETTIMANE DALLE AMMINISTRATIVE. PER “PIAZZA PULITA” PERSO L’1,3%, PER IL TG LA7 DI MENTANA LO 0,6

Il M5s cala, mentre il Pd recupera e torna sopra al 30%. Si riduce il vantaggio di Virginia Raggi a Roma (28%) rispetto agli inseguitori Giachetti (24%) e Meloni (22%). A Torino, al ballottaggio, Fassino sopra di un soffio sulla grillina Appendino…

Condividi questo articolo


Da “Ilfattoquotidiano.it

 

Secondo Index research per "Piazza Pulita" su La7, i dem guadagnano l'1,3 per cento dei consensi mentre i grillini perdono l'1,4%. Le rilevazioni di Emg per TgLa7 invece danno il partito di Renzi al 30,6% seguito dai 5 stelle al 27,7%. Per quanto riguarda le amministrative infine, testa a testa a Milano e Raggi vincente al ballottaggio a Roma

certaldo pizzarotti nogarin certaldo pizzarotti nogarin

 

Nella settimana della sospensione del sindaco M5s Federico Pizzarotti e dell’approvazione definitiva del ddl Unioni civili, il Pd guadagna l’1,3 per cento dei consensi (30,6%) e i 5 stelle perdono l’1,4% (27,7%). A rilevarlo è il sondaggio di Index resarch per “Piazza Pulita” su La7 che solo lunedì 9 maggio invece aveva registrato il primo sorpasso dei grillini sui dem. Sette giorni dopo la situazione è rovesciata e vede i dem di nuovo in vantaggio. Lega Nord e Forza Italia restano stabili rispettivamente al 12,9 per cento (-0,1%) e al 12,7% (+0,1%).

 

pizzarotti grillo pizzarotti grillo

Secondo invece il sondaggio di Emg per il TgLa7, il Pd guadagna appena lo 0,3 per cento e arriva al 30,6%. Seguono i 5 stelle al 27,7% (-0,6%), la Lega Nord al 14,2% (+0,3%) e Forza Italia al 12% (-0,2%).

 

Per quanto riguarda le elezioni amministrative, secondo Index research, aMilano è testa a testa al primo turno tra il centrodestra (38,5%) e il centrosinistra (38%), dove però gli indecisi\non voto sono al 43 per cento. Simile la rilevazione di Emg per TgLa7, secondo cui Stefano Parisi è avanti su Beppe Sala, con il 36,5% delle preferenze contro il 36 dell’ex commissario Expo. Il candidato M5s Gianluca Corrado è dato invece al 19 per cento. Ma al secondo turno Sala vincerebbe 51 a 49.

 

luigi di maio pizzarotti luigi di maio pizzarotti

Nella Capitale, secondo Emg, la candidata del Movimento 5 Stelle Virginia Raggi è in vantaggio con il 28% al primo turno, seguono Roberto Giachetti (Pd) e Giorgia Meloni (Fdi): il primo è dato al 24%, la seconda al 22%. Alfio Marchini si ferma invece al 17%. Al ballottaggio la grillina è data vincente sia contro il candidato di centrosinistra che su quella di Fratelli d’Italia-Lega Nord: ottiene il 56 per cento contro il 44% di Giachetti e il 51,5 contro il 48,5% della Meloni.

 

luigi di maio pizzarotti luigi di maio pizzarotti

La rilevazione però è stata fatta prima della riammissione della lista Fassina da parte del Consiglio di Stato che potrebbe cambiare leggermente la situazione a sinistra. Infine a Torino, il dem Piero Fassino è al 40% al primo turno contro il 29% della grillina Chiara Appendino. Al ballottaggio centrosinistra vincente con il 51% contro il 49% del M5s.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….