SOGNO O SONDAGGIO? – IL SUICIDIO POLITICO DI SOTTI-LETTA È COMPIUTO: SECONDO L’ULTIMA RIVELAZIONE DI “SWG” IL M5S SALE AL 16,3% E SORPASSA IL PD, CHE È ANCORA IN CALO DI 0,3 PUNTI E SI FERMA A UN MISERO 16% – PEPPINIELLO APPULO ORA È SECONDO DIETRO A FRATELLI D'ITALIA, CHE CRESCE ANCORA E PUNTA AL 30% (29,4%). CONSENSI RUBATI A LEGA E FORZA ITALIA, ENTRAMBI IN DISCESA DI 0,2 PUNTI…

-

Condividi questo articolo


Da www.repubblica.it

 

MANIFESTI DI CONTE E LETTA SUGLI AUTOBUS MANIFESTI DI CONTE E LETTA SUGLI AUTOBUS

FdI sempre primo ora al 29,4%, in salita dello 0,3% rispetto all'ultima rilevazione. E si compie il sorpasso dei 5 Stelle (al 16,8%) sul Pd che scende al 16% lasciando per strada 0,3 punti (mezzo punto, invece, quello guadagnato dal 31 ottobre ad oggi dal partito di Giuseppe Conte). Sono le indicazioni dell'ultimo sondaggio di Swg sulle intenzioni di voto realizzato il 7 novembre.

 

A seguire si trovano Azione-Italia viva con l'8,4 (-0.2), la Lega con il 7,7 e Forza Italia con il 6,3 pagano lo 0,2% rispetto alla settimana scorsa. L'Alleanza Verdi-Sinistra italiana è al 4 (-0.1), +Europa al 2,7 (-0.3), Italexit al 2.5, Unione popolare con l'1,6 (+0.2) e la voce Altro partito con il 4,6 (+0.3).

 

Il precendete sondaggi Swg

CONTE LETTA CONTE LETTA

Dal sondaggio di Swg sulle intenzioni di voto realizzato il 31 ottobre scorso, invece, Pd e M5S era a pari merito al 16,3%. E FdI era al 29,1%Il terzo polo di Azione-Italia Viva si posizionava all'8,6%, la Lega al 7,9% e Forza Italia al 6,5%. Rispetto ai sondaggi precedenti e soprattutto a quello del 24 ottobre Fratelli d'Italia era cresciuto del +0,8%, il partito di Enrico Letta era sceso dello 0,7%, il Movimento di Giuseppe Conte in calo dello 0,1%. Il terzo polo era salito dello 0,2%, la Lega scesa dello 0,7% e Fi salita dello 0,3%.

 

Termometro politico

silvio berlusconi e matteo salvini si guardano mentre giorgia meloni parla di unanimita' nella coalizione silvio berlusconi e matteo salvini si guardano mentre giorgia meloni parla di unanimita' nella coalizione

Termometro Politico ha messo a confronto le rilevazioni di 6 istituti - TP, Euromedia, Swg, Bidimedia, Emg, Tecnè - nella settimana dal 30 ottobre al 5 novembre. Dai dati dell'ultimo sondaggio il Pd scende ancora mentre il M5S è a tre decimi di distanza. La principale novità della settimana è l'ulteriore calo del Pd, che secondo gli istituti che hanno svolto rilevazioni questa settimana è sceso al 17%.

 

Il Movimento 5 Stelle, che sale di un decimale, è ormai molto vicino, a tre decimi di distanza, e appare prossimo a sostituire il partito di Letta come principale protagonista dell'opposizione. Più ovvia è la crescita dei Fratelli d'Italia, in piena luna di miele. Ora è al 28,5%. Altre forze sono più stabili.

 

meloni berlusconi salvini al quirinale meloni berlusconi salvini al quirinale

Per esempio la Lega, all'8,5%, Forza Italia, al 6,9%. Azione/Italia Viva cresce un poco, arrivando all'8,2%. Ferma al 3,8% Sinistra Italiana/Italia Viva, mentre +Europa è al 2,9%.Stabile - al 4% con un leggero calo dello 0,1% - la formazione Verdi-Sinistra e perde lo 0,3% + Europa che registra il 2,7% delle intenzioni di voto. Fissa al 2.5%Italexit per l'Italia mentre con un +0,2 Unione Popolare sale all'1,6% (gli altri partiti quotando 4,6%).

silvio berlusconi matteo salvini giorgia meloni al quirinale silvio berlusconi matteo salvini giorgia meloni al quirinale meloni salvini berlusconi al quirinale meloni salvini berlusconi al quirinale meloni lupi berlusconi e salvini al quirinale meloni lupi berlusconi e salvini al quirinale giuseppe conte enrico letta 2 giuseppe conte enrico letta 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….