SOGNO O SONDAGGIO? SALVINI PAGA CARA LA FIGURA DI MERDA IN POLONIA E LA GUERRA IN UCRAINA DEL SUO (EX) IDOLO PUTIN: “FRATELLI D’ITALIA” RIMANE AL PRIMO POSTO E STACCA LA LEGA DI CINQUE PUNTI. IL PARTITO DELLA MELONI È STIMATO AL 21,8%, CON UN CALO DELLO 0,1%. IL PD GUADAGNA LO 0,3% E SALE AL 21,6% - IL MOVIMENTO 5 STELLE BY CONTE SCENDE ANCORA AL 12,9%

-

Condividi questo articolo


 

 

Da www.repubblica.it

 

SONDAGGIO SWG PER TGLA7 - 21 MARZO 2022 SONDAGGIO SWG PER TGLA7 - 21 MARZO 2022

Come sarebbe la situazione se gli italiani andassero oggi alle urne? Lo scenario della guerra in Ucraina premia sicuramente le forze politiche che sin dall'inizio hanno condannato l'invasione russa senza tentennamenti.

 

E così l'ultimo sondaggio di Swg per La7 mostra il partito di Giorgia Meloni - che ha sottolineato il suo "atlantismo" anche con la sua recente partecipazione alla convention dei conservatori Usa- ancora saldamente al primo posto.

 

letta meloni letta meloni

Il Pd - il cui segretario Enrico Letta è stato tra i primi leader a sostenere con decisione l'aiuto militare all'Ucraina - recupera e si piazza subito dietro al secondo posto. Viceversa la Lega  - con il suo segretario Matteo Salvini in evidente difficoltà per i suoi pregressi rapporti con la Russia e con Putin - rimane al terzo posto, staccata di cinque punti.

 

Nel dettaglio FdI è stimata al 21,8%, con un calo dello 0,1% rispetto alla settimana scorsa. Il Pd guadagna lo 0,3% e sale al 21,6%. La Lega, nonostante un piccolo incremento dello 0,2%, rimane ferma al 16,4%. Fuori dal podio gli altri partiti: il M5S perde lo 0,1 e scende al 12.9%.

 

SALVINI IN POLONIA MEME SALVINI IN POLONIA MEME

Forza Italia è in calo dello 0,2 e si ferma al 7,8%. Azione-+Europa invece è stabile al 5,2%. Seguono Mdp-Articolo 1 al 2,4%, i Verdi al 2,3%, Italia viva al 2,2% (con una perdita dello 0,3 rispetto a sette giorni fa), Italexit con Paragone al 2%, Altre liste al 3,2%.

 

La crescita di Fratelli d'Italia e il calo della Lega sono confermati anche dall'ultima Supermedia Agi-YouTrend. Anche questo sondaggio dimostra che per la vetta della classifica è sempre più corsa a due tra Pd e il partito di Meloni, che rimangono le uniche due forze politiche sopra il 20%, divise da meno di un punto.

giuseppe conte vladimir putin giuseppe conte vladimir putin

 

Continua la discesa di Lega e M5S, che nel sondaggio in questione toccano un nuovo record negativo e valgono messi insieme esattamente il 30%, oltre 20 punti in meno rispetto alle Politiche 2018. Ne risente anche il consenso di cui gode complessivamente la super-maggioranza che sostiene il Governo Draghi, che tocca il suo punto più basso dal giorno della sua entrata in carica, ma rimane pur sempre sopra il 70%.

 

Putin Conte - vaccino show Putin Conte - vaccino show

Anche l'alleanza del Centrodestra nel complesso lascia sul terreno oltre l'1% e si ferma al 47,3%. Nel dettaglio il Pd è primo al 21,5% (-0,1 rispetto alla rilevazione precedente), FdI secondo al 20,7% (+0,5), Lega terza al 16,6% (-0,7). Seguono M5S 13,4% (-0,5), Forza Italia 8,2% (-0,3), Azione/+Europa 4,8% (+0,4), Italia Viva 2,5% (-0,2), Verdi 2,4% (-0,1), Art.1-MDP 2,0% (+0,4) Sinistra Italiana 1,9 (-0,1).

matteo salvini applauso per zelensky matteo salvini applauso per zelensky MATTEO SALVINI IN POLONIA MATTEO SALVINI IN POLONIA giorgia meloni enrico letta atreju giorgia meloni enrico letta atreju giorgia meloni enrico letta foto di bacco giorgia meloni enrico letta foto di bacco SALVINI IN POLONIA MEME SALVINI IN POLONIA MEME MELONI LETTA MELONI LETTA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA