STA PER INIZIARE LA BATTAGLIA SUL PATTO DI STABILITÀ E IN EUROPA L’ITALIA NON HA ALLEATI - NON SOLO L'EUROGRUPPO DICE NO ALLA PROROGA DELLE MISURE CONTRO IL CARO-ENERGIA (“VANNO GRADUALMENTE ELIMINATE”) MA TIRA ARIA IN UN RITORNO DELLE REGOLE DI FINANZA PUBBLICA - PER LA MINISTRA OLANDESE SIGRID KAAG, UNA PROROGA DELLA SOSPENSIONE DEL PATTO “NON È NÉ FATTIBILE NÉ AUSPICABILE”. BISOGNA TROVARE AL PIÙ PRESTO UN ACCORDO SULLA RIFORMA: LA COMMISSIONE ATTENDERÀ IL CONSIGLIO EUROPEO DI MARZO PER PRESENTARE UNA PROPOSTA LEGISLATIVA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Marco Bresolin per “la Stampa”

 

URSULA VON DER LEYEN E GIORGIA MELONI URSULA VON DER LEYEN E GIORGIA MELONI

Le misure contro il caro-energia non devono essere prorogate, ma vanno «gradualmente eliminate». Alla luce del calo del prezzo del gas, per l'Eurogruppo è arrivato il momento di mettere un freno ai sussidi. […] Un'indicazione che il governo italiano dovrà tenere in considerazione, ma che sembra contrastare un po' con l'annuncio fatto un paio di settimane fa da Giancarlo Giorgetti: il ministro delle Finanze aveva infatti preannunciato il rinnovo delle misure in scadenza a marzo, con l'intenzione di renderle più "flessibili".

 

MACRON E GIORGIA MELONI MACRON E GIORGIA MELONI

«Bisogna ridurre gli oneri complessivi a carico dei bilanci», ha avvertito Paschal Donohoe, presidente dell'Eurogruppo. Sulla stessa linea il vicepresidente della Commissione, Valdis Dombrovskis: «È importante abbassare i deficit, sia perché la politica di bilancio non può contraddire quella monetaria, aumentando l'inflazione, sia perché i costi di finanziamento sono più alti».

 

Inoltre, bisogna in qualche modo prepararsi al ritorno delle regole di finanza pubblica.

L'idea di estendere anche nel 2024 la sospensione del Patto di Stabilità […] è fuori discussione. […] Per […] la ministra olandese Sigrid Kaag, una proroga della sospensione del Patto «non è né fattibile né auspicabile». Bisogna dunque trovare al più presto un accordo sulla riforma: oggi se ne parlerà all'Ecofin, dopodiché la Commissione attenderà il Consiglio europeo di marzo per presentare una proposta legislativa.

URSULA VON DER LEYEN E GIORGIA MELONI URSULA VON DER LEYEN E GIORGIA MELONI

 

All'Eurogruppo non si è invece discusso del rischio di un impatto asimmetrico che potrebbe essere provocato dall'allentamento delle regole sugli aiuti di Stato, uno dei grandi timori del governo italiano. […] Le discussioni sul futuro del Patto di Stabilità entrano nel vivo nel momento in cui la situazione economica, secondo la Commissione, è in via di miglioramento.

 

L'Eurozona dovrebbe evitare la recessione e sembra essersi lasciata alle spalle anche il picco dell'inflazione. Il condizionale è certamente d'obbligo perché sullo sfondo restano i rischi al ribasso, ma per il momento Bruxelles prevede nel 2023 una crescita dello 0,9% nell'Area Euro […] la discesa dei prezzi dell'energia dovrebbe far diminuire l'inflazione al 5,6% quest'anno e al 2,5% il prossimo nell'Eurozona […]

EMMANUEL MACRON E GIORGIA MELONI EMMANUEL MACRON E GIORGIA MELONI

 

[…] 2024 l'Italia non andrà oltre l'1% (mezzo punto in meno rispetto alla media dell'Eurozona) e tornerà a essere fanalino di coda nella classifica europea della crescita. Secondo Gentiloni, però, una corretta attuazione del Pnrr potrebbe dare un'ulteriore spinta. […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA