5 STELLE CADENTI – BEPPE GRILLO, CHE NON HA MAI VOLUTO L’ALLEANZA CON SALVINI, TORNA E COMMISSARIA DI FATTO LUIGINO DI MAIO – IL CAPO POLITICO RIMANE COME FIGURINA, MA SARÀ AFFIANCATO DA “UNA REGIA” SCELTA DA BEPPE-MAO E CASALEGGIO. E SULL’EMILIA SI POTREBBE FARE UNA NUOVA CONSULTAZIONE SU ROUSSEAU

-

Condividi questo articolo


Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera”

 

LUIGI DI MAIO INCONTRA BEPPE GRILLO A ROMA 6 LUIGI DI MAIO INCONTRA BEPPE GRILLO A ROMA 6

L' orizzonte (prossimo) del Movimento in quattro passi. Con una mossa che apre - nelle intenzioni - a nuovi equilibri interni. Dopo l' incontro con Beppe Grillo, Luigi Di Maio e i Cinque Stelle provano a ripartire. E lo faranno da una «regia» nel cuore del team dei facilitatori. Di Maio raccoglie le istanze dei parlamentari su una maggiore collegialità nelle scelte e con il garante (che è in contatto anche con Roberto Fico, ieri impegnato a Napoli) prova una mediazione.

 

BEPPE GRILLO GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO BEPPE GRILLO GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO

«Il team del futuro avrà deleghe pesanti», dice il capo politico ai suoi dopo la riunione. Ma non solo. Una parte dei 18 volti della squadra - quella non sottoposta a votazione su Rousseau (sei referenti) - avrà un ruolo strategico-organizzativo decisivo. Sarà appunto la «regia» del Movimento. E, soprattutto, i sei «facilitatori» saranno scelti da Di Maio insieme a Grillo e Davide Casaleggio. Una soluzione per accontentare ortodossi e malpancisti.

grillo fico di maio grillo fico di maio

 

Il capo politico parla di «eccellenze» pentastellate, facendo intendere che saranno nominate personalità di primo piano.Ma non solo. Il leader cercherà anche di «accontentare» le richieste di Grillo sul tema delle divisioni interne, prendendo anzitutto di petto la questione del capogruppo alla Camera: l' idea è quella di una candidatura unitaria che possa superare l' impasse ormai quasi trimestrale. Poi, ovviamente ci sarà da definire il percorso dell' esecutivo.

casaleggio bugani grillo casaleggio bugani grillo

 

Grillo ha più volte manifestato la sua visione di un progetto a lungo termine, strutturato. E si partirà con la definizione di un tavolo - «da avviare subito» - tra capigruppo delle forze di maggioranza per il nuovo contratto di governo. Non a caso, gli entourage sia del ministro degli Esteri sia di Palazzo Chigi non smentiscono contatti ieri tra Giuseppe Conte e Di Maio. «Si sentono come sempre».

 

beppe grillo davide casaleggio 9 beppe grillo davide casaleggio 9

Tuttavia c' è un duplice scoglio che attende l' alleanza giallorossa: quello delle Regionali e il tema del Mes. E proprio la riforma del salva Stati è una delle spine che possono mettere a rischio la stabilità del Movimento e del governo. Di Maio affronterà la questione mercoledì alla riunione congiunta dei parlamentari, una riunione che - nelle intenzioni dei malpancisti - dovrebbe però anche essere l' occasione per un confronto interno. Prima ancora però, lunedì, il capo politico dovrà affrontare il tema delle Regionali. Vedrà di persona i rappresentanti territoriali.

IL QUESITO DI ROUSSEAU SULLE REGIONALI IN EMILIA E CALABRIA IL QUESITO DI ROUSSEAU SULLE REGIONALI IN EMILIA E CALABRIA

 

Una buona fetta del M5S (big e parlamentari compresi) è in pressing per tentare una alleanza, ma il garante e il leader concordano che «ormai la base si è espressa». L' idea di un nuovo voto su Rousseau spaventa i vertici che temono un plebiscito per un no all' asse con i dem. Meglio allora cercare un doppio binario, puntando sulla campagna in Calabria (dove potrebbero trovare l' appoggio di frange della società civile di sinistra) e abbandonare al suo destino l' Emilia-Romagna.

luigi di maio beppe grillo luigi di maio beppe grillo beppe grillo davide casaleggio 7 beppe grillo davide casaleggio 7 LUIGI DI MAIO INCONTRA BEPPE GRILLO A ROMA 5 LUIGI DI MAIO INCONTRA BEPPE GRILLO A ROMA 5 luigi di maio incontra beppe grillo a roma luigi di maio incontra beppe grillo a roma BEPPA GRILLO E DAVIDE CASALEGGIO BEPPA GRILLO E DAVIDE CASALEGGIO beppe grillo davide casaleggio 5 beppe grillo davide casaleggio 5 luigi di maio incontra beppe grillo a roma1 luigi di maio incontra beppe grillo a roma1 beppe grillo con gianroberto e davide casaleggio beppe grillo con gianroberto e davide casaleggio LUIGI DI MAIO INCONTRA BEPPE GRILLO A ROMA 2 LUIGI DI MAIO INCONTRA BEPPE GRILLO A ROMA 2 I RISULTATI DELLA CONSULTAZIONE DI ROUSSEAU SULLE REGIONALI IN EMILIA E CALABRIA SUL BLOG DELLE STELLE I RISULTATI DELLA CONSULTAZIONE DI ROUSSEAU SULLE REGIONALI IN EMILIA E CALABRIA SUL BLOG DELLE STELLE

 

beppe grillo davide casaleggio beppe grillo davide casaleggio BEPPE GRILLO DI MAIO NAPOLI BEPPE GRILLO DI MAIO NAPOLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA