5 STELLE, SLALOM TRA LE POLEMICHE - I DEPUTATI GRILLINI IN 'MISSIONE' SULLA NEVE IN ABRUZZO PER LE REGIONALI: IN CHAT LO SFOGO DEI COLLEGHI: “IL CONTO LO PAGHERÀ MONTECITORIO?” – SULLA FEDELISSIMA DEL VICEPREMIER DI MAIO, MARIA PALLINI, SI SONO CONCENTRATE LE BATTUTINE PIÙ VELENOSE: “PERCHÉ NON È IN GIRO A SPIEGARE IL REDDITO DI CITTADINANZA? HA PREFERITO SCIARE?” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


DEPUTATI M5s SULLA NEVE DEPUTATI M5s SULLA NEVE

 

Pasquale Napolitano per “il Giornale”

 

Le missioni politiche dei deputati grillini? Con sci e slittini. Ma chi pagherà? La Camera dei deputati rimborserà le spese per la due giorni organizzata dai deputati dei Cinque stelle in Abruzzo? Chissà se le escursioni sul gran Sasso, gli slalom e le discese di gruppo degli onorevoli pentastellati rientreranno tra le spese rendicontate e rimborsate da Montecitorio. Se saranno inserite tra le spese finanziate con il budget per le attività sul territorio: fondi legati all' esercizio di mandato del parlamentare (quei soldi messi a disposizione degli eletti per svolgere attività politica e istituzionale).

 

In attesa di chiarire il dubbio, le foto di una nutrita delegazione parlamentare grillina tra le innevate montagne abruzzesi stanno creando malumori e battutine nelle chat dei Cinque stelle. Nel fine settimana appena trascorso, una decina di deputati del M5S ha fatto tappa in Abruzzo, la regione che andrà al voto il prossimo 10 febbraio per eleggere il governatore. La gita degli onorevoli del Movimento aveva un solo obiettivo: spingere la candidata grillina Sara Marcozzi nella volata finale della campagna elettorale contro Marco Marsilio, centrodestra, e Davide Legnini, centrosinistra.

 

DEPUTATI M5s SULLA NEVE 1 DEPUTATI M5s SULLA NEVE 1

L' evento che ha richiamato i deputati grillini sulle montagne abruzzesi si intitolava «Montagna 5 Stelle», kermesse politica organizzata a Prati di Tivo, località turistica e sciistica nel Gran Sasso teramano. Un week per dibattere di turismo 4.0, montagna, politiche territoriali, mobilità sostenibile. Una nota conclusiva del M5s sull' evento parla di «bilancio positivo». Sicuramente la due giorni è stata positiva per gli amanti delle piste di sci. Per le prospettive di sviluppo dell' Abruzzo, è presto per dirlo. Ad oggi non si trovano foto o immagine di incontri pubblici con imprenditori e cittadini. In rete non si beccano sale piene di cittadini e militanti. Mentre girano sulle chat, tanti selfie e scatti dei parlamentari mentre si esibiscono in discese sulla neve. Da chi era composta la delegazione dei cinque stelle? Sono almeno una decina i parlamentari. A guidare la truppa, Marco Rizzone, deputato ligure e fedelissimo del tesoriere del M5s Sergio Battelli. È lui che era alla testa della truppa di sciatori pentastellati.

 

MONTAGNA M5s MONTAGNA M5s

Molto attiva tra slalom e slitte, anche Maria Pallini, deputata e capogruppo dei Cinque stelle nella commissione Lavoro. E sulla deputata grillina, fedelissima del vicepremier Luigi Di Maio, si sono concentrate le battutine più velenose. Perché non è in giro a spiegare il reddito di cittadinanza? Ha preferito sciare?

Mentre i colleghi erano nelle piazze e nei gazebi a parlare di reddito di cittadinanza. Hanno fatto parte della delegazione anche Raffaele Trano, Michele Sodano, Davide Serritella, Angela Masi, Giovanni Curro, Laura Paxia e Fabio Bernardini.

 

Ma ora al netto delle battutine e di qualche malumore, la questione è un' altra: chi ha finanziato le sciate di gruppo dei parlamentari dei Cinque stelle?

 

DEPUTATI M5s SULLA NEVE - 2 DEPUTATI M5s SULLA NEVE - 2

Ogni deputato ha disposizione un budget mensile per le attività politiche e istituzionali sul territorio. Soldi che vanno, però, giustificati. Altrimenti devono essere restituiti. Le nuove regole del codice dei Cinque stelle prevedono una quota forfettaria di spese pari a tremila euro al mese, che scende a duemila per i residenti a Roma. La gita (missione) in Abruzzo potrebbe, dunque, rientrare nella quota forfettaria. Mentre l' indennità massima mensile che potranno ricevere è fissata a 3.250 euro (a cui aggiungere i tremila delle spese che comprendono vitto, alloggio, trasporti, telefono). La domanda è legittima. Anche l' escursione in montagna di Rizzone e degli altri colleghi finirà nelle spese di esercizio di mandato? I duri e puri parlamentari stellati avranno pagato di tasca propria la vacanza in Abruzzo? O avranno imitato l' odiata casta, facendola passare come attività politica? Caricandola, dunque, sul budget di Montecitorio?

MARIA PALLINI MARIA PALLINI MARIA PALLINI MARIA PALLINI maria pallini 1 maria pallini 1 MARIA PALLINI MARIA PALLINI M5s ABRUZZO M5s ABRUZZO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA