UNA STORIA STRANA DAL "LUOGO PIU' SPAVENTOSO DEL MONDO" (COME DISSE BILL CLINTON) - UN CITTADINO AMERICANO HA VARCATO IL CONFINE TRA LE DUE COREE ED È STATO CATTURATO DALL’ESERCITO DI PYONGYANG - L'UOMO, CHE PARE SIA UN MILITARE, POTREBBE AVER DISERTATO - IL RACCONTO DI UNA TURISTA CHE STAVA VISITANDO LA ZONA DI CONFINE: “SI SONO SENTITE DELLE GRIDA E UN TIZIO CHE ERA NEL NOSTRO GRUPPO SI È LANCIATO TRA DUE EDIFICI, ANDANDO DALL’ALTRA PARTE...”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Guido Santevecchi per www.corriere.it

 

confine tra nord e sud corea 4 confine tra nord e sud corea 4

Incidente a Panmunjom sul 38° Parallelo, la frontiera che divide le due Coree. Un americano ha varcato la Linea di Demarcazione Militare ed è stato preso dai nordcoreani. Potrebbe essere un caso di diserzione.

 

L’allarme è stato dato dal Comando delle Nazioni Unite, attestato sul versante sudcoreano dal 1953, per garantire la tregua tra le due parti (che tecnicamente sono ancora in guerra, perché a Panmunjom settant’anni fa fu firmato solo il cessate il fuoco dopo tre anni di battaglie lungo la penisola).

 

confine tra nord e sud corea 5 confine tra nord e sud corea 5

Il comunicato è scarno e tiene bassi i toni. «Un cittadino americano che era in un tour di orientamento nella JSA (la Joint Security Area) ha attraversato senza autorizzazione la Military Demarcation Line entrando nella Repubblica democratica popolare di Corea (nome ufficiale della Nord Corea, ndr).

 

Riteniamo che sia stato preso in custodia dai nordcoreani e stiamo lavorando con il loro esercito per risolvere l’incidente». Il Comando Onu, guidato dagli americani, quindi ipotizza un errore.

 

confine tra nord e sud corea 6 confine tra nord e sud corea 6

Panmunjom è nel cuore della DMZ, sigla che sta per Demilitarized Zone, una linea di confine che spacca la penisola coreana, profonda 4 chilometri e che corre da Ovest a Est per 248 chilometri di lunghezza. Chiamarla «zona demilitarizzata» è uno dei tanti giochi di parole assurdi della diplomazia, perché in realtà è considerata l’area a più alta concentrazione di soldati, armi, trappole antiuomo e mine di tutto il mondo.

 

Però il cosiddetto villaggio di Panmunjom nella parte Sud si può visitare, con molte precauzioni e seguendo regole strette, anche da turisti, venendo da Seul che dista un centinaio di chilometri. Scrutando con il binocolo la terra di nessuno tra Nord e Sud, nel 1993 il presidente Bill Clinton l’aveva definita «il luogo più spaventoso del mondo». […]

 

confine tra nord e sud corea 3 confine tra nord e sud corea 3

Su Facebook, Mikaela Johansson, una svedese, ha scritto di aver partecipato al tour e che improvvisamente un uomo ha cominciato a correre attraversando la linea di demarcazione. «Si sono sentite delle grida e un tizio che era nel nostro gruppo si è lanciato tra due edifici, andando dall’altra parte! Ci è stato subito ordinato di entrare nella Freedom House (edificio controllato dall’Onu nel settore Sud, ndr) e poi di risalire sul bus militare che ci aveva portato lì». Potrebbe dunque essere un’assurda fuga in Nord Corea. […]

confine tra nord e sud corea 2 confine tra nord e sud corea 2 confine tra nord e sud corea 1 confine tra nord e sud corea 1 confine tra nord e sud corea 8 confine tra nord e sud corea 8 confine tra nord e sud corea 7 confine tra nord e sud corea 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA