TESORO, MANTIENIMI TU - DOUGLAS EMHOFF, MARITO DI KAMALA HARRIS, LASCIA IL LAVORO DA AVVOCATO PER UN POSTO ALLA CASA BIANCA - IL 55ENNE “SECOND GENTLEMAN” È PARTNER DI UN ENORME STUDIO LEGALE AMERICANO: DA GENNAIO SI LICENZIERÀ PER SOSTENERE LA CARRIERA DELLA MOGLIE E INIZIARNE UNA NELL’AMMINISTRAZIONE. UNA SCELTA DETTATA DAGLI INTERESSI: LO STUDIO “DLA PIPER”, CHE HA DIFESO CASE FARMACEUTICHE, AZIENDE DI ARMI, SOCIETÀ DI TELECOMUNICAZIONI, NON VUOLE CONFLITTI DI INTERESSE CON L’ATTIVITÀ DI EMHOFF…

-

Condividi questo articolo


Francesco Giambertone per www.corriere.it

 

kamala harris e douglas emhoff 5 kamala harris e douglas emhoff 5

Non solo First Lady: la Casa Bianca accoglie per la prima volta un Second Gentleman. Fino a Kamala Harris non c’era mai stata una vicepresidente donna, e nemmeno un partner uomo: l’onore di aprire una nuova strada tocca a Douglas Emhoff, 55enne avvocato di famiglia ebrea, sposato in seconde nozze con Kamala dal 2014, padre di due figli (della precedente moglie, entrambi più che ventenni, che adorano l’ex senatrice della California e la chiamano «Momala»).

 

douglas emhoff e kamala harris douglas emhoff e kamala harris

Ma Emhoff sarà protagonista di un’altra enorme novità: al contrario della First Lady Jill Biden che vorrebbe continuare a insegnare, lui lascerà il suo lavoro per sostenere la carriera della moglie, assumendo a sua volta un incarico — ancora da definire — nell’amministrazione.

 

Nella scia delle Second Ladies che lo hanno preceduto, probabilmente si occuperà di fare attivismo alcuni temi cari all’amministrazione. Oppure la Casa Bianca proverà a sfruttare l’enorme rete di contatti e competenze che si è costruito in una vita da avvocato di grido in California, dove vive da quando aveva 17 anni.

 

kamala harris e douglas emhoff 4 kamala harris e douglas emhoff 4

Prima che Biden scegliesse Harris come sua vice, già ad agosto l’affabile Doug (così lo descrivono, aggiungendo che «sa quel che vuole e come ottenerlo») aveva preso un’aspettativa dallo studio di cui è partner, DLA Piper, il terzo più grande degli Stati Uniti, che nel 2018 secondo le dichiarazioni fiscali lo pagò 1,34 milioni di dollari. Una bella posizione, che gli era servita anche per finanziare parte della campagna di Kamala. Ora, fa sapere un portavoce all’Ap, Douglas ha deciso di mollare il lavoro: entro il 20 gennaio completerà la sua personale transizione.

 

L’attesa blindata (e scaramantica) di Joe. Chiuso lo spazio aereo sopra la residenza

Chi è Kamala Harris, la prima donna a diventare vicepresidente negli Usa

il bacio tra kamala harris e douglas emhoff 5 il bacio tra kamala harris e douglas emhoff 5

Una scelta che piace a molti per l’inversione dei ruoli stereotipici, per cui di solito un uomo difficilmente lascia una brillante carriera per supportare quella della moglie: Doug porta una ventata d’aria fresca.

 

Qualcuno fa notare che la «rinuncia» non sarà stata difficilissima, visto cosa lo attende. Ma dietro la scelta di Emhoff ci sono almeno altre due ragioni. La prima di opportunità: l’amministrazione non vuole potenziali conflitti di interessi con l’attività legale di Emhoff, il cui studio (anche se non attraverso di lui) ha difeso case farmaceutiche, aziende di armi, società di telecomunicazioni, ha una lunga attività di lobbying alle spalle e ha sedi da Mosca a Riyad. Meglio evitare ogni potenziale imbarazzo. E la seconda, di prospettiva: se un giorno Kamala volesse candidarsi alla presidenza, o dovesse diventarlo (speriamo di no) per un impedimento di Biden, il Second Gentleman diventerebbe First. E per sognare una carriera da Michelle Obama al maschile ci vuole tempo, impegno e dedizione.

kamala harris e douglas emhoff kamala harris e douglas emhoff kamala harris e douglas emhoff kamala harris e douglas emhoff

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...