TIK TOK, BOOMERANG – ALDO GRASSO: “I POLITICI CHE SI SONO ESIBITI PER CONQUISTARE I GIOVANI AL VOTO HANNO SFIORATO IL RIDICOLO PER L'INFANTILISMO LINGUISTICO CON CUI SI SONO PRESENTATI, UNA SORTA DI ‘BABY TALK’, QUELLE VOCINE CHE GLI ADULTI FANNO PER RIVOLGERSI AI BAMBINI. STRANO CHE GLI ESPERTI DEI CANDIDATI IGNORINO QUESTE REGOLE ELEMENTARI” – "LE BARZELLETTE DI BERLUSCONI HANNO FATTO IL BOTTO? CERTO, SECONDO IL ‘CANONE GIGI BAGGINI’…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

aldo grasso aldo grasso

I politici che si sono esibiti su TikTok per conquistare i giovani al voto hanno sfiorato il ridicolo per l'infantilismo linguistico con cui si sono presentati, una sorta di lallazione informatica, di «baby talk», quelle vocine che gli adulti fanno per rivolgersi ai bambini. Le risposte ricevute sul web da alcuni giovani andrebbero tenute in conto.

 

Strano che gli esperti dei candidati ignorino queste regole elementari di comunicazione, come se la distanza fra i partiti italiani (nati più di cent' anni fa) e la generazione... (ultime lettere dell'alfabeto, a piacere) appaia incolmabile.

 

 

SALVINI CAPPELLO TIK TOK SALVINI CAPPELLO TIK TOK

La disintermediazione, frutto della rivoluzione informatica, ha assestato un duro colpo al vecchio edificio della conoscenza, a partire dalla scuola.

 

I giovani s' informano sull'attualità per altre vie, attraverso pratiche algoritmiche di non facile decrittazione, seguendo forme nuove di passaparola (i social sono mezzi ma anche comunità).

 

Ed è sempre più difficile, per un politico, spiegare loro ideologie e programmi di governo. Le barzellette di Berlusconi hanno fatto il botto?

 

Certo, secondo il «canone Gigi Baggini» (Ugo Tognazzi che balla il Tip Tap in «Io la conoscevo bene»; c'è su YouTube). Ancora una volta, toccherà ai giovani inventarsi il futuro. È lì che passeranno il resto della loro vita, a partire dal voto delle prossime elezioni.

 

 

 

 

SILVIO BERLUSCONI SU TIKTOK BY OSHO SILVIO BERLUSCONI SU TIKTOK BY OSHO silvio berlusconi tiktok silvio berlusconi tiktok CARLO CALENDA TIK TOK 2 CARLO CALENDA TIK TOK 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…