TRUMP VINCE ANCHE QUANDO NON PARTECIPA – PER NIKKI HALEY LA “VITTORIA” ALLE PRIMARIE IN NEVADA È UN CLAMOROSO SEGNALE DI DEBOLEZZA: L’EX GOVERNATRICE DELLA SOUTH CAROLINA È STATA DOPPIATA DALL’OPZIONE “NESSUNO DI QUESTI CANDIDATI”, PENSATA DA TRUMP PER FARE SENTIRE LA SUA PRESENZA – PERCHÉ LA HALEY NON SI RITIRA? FACILE: ASPETTA L’ESITO DEI PROCESSI SUL TYCOON: SE VENISSE FATTO FUORI PER VIA GIUDIZIARIA, AVREBBE LA STRADA SPIANATA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il "Corriere della Sera"

 

NIKKI HALEY NIKKI HALEY

Nikki Haley correva praticamente senza rivali nelle primarie repubblicane del 6 febbraio in Nevada, a causa di una bizzarra situazione che ha portato per la prima volta lo Stato ad avere sia le primarie che i caucus (in questi ultimi corre invece Trump ma non Haley, e si vota oggi). Perciò, la sconfitta dell’ex governatrice della South Carolina è ancora più imbarazzante.

 

Gli elettori […]  avevano l’opzione nelle primarie di esprimere come preferenza «nessuno di questi candidati» […]. Gli alleati di Trump nel partito repubblicano dello Stato hanno incoraggiato la gente a fare questa scelta per fermare la rivale di Trump.

 

DONALD TRUMP DONALD TRUMP

Nikki Haley, dunque, è arrivata seconda con il 30% dei voti, meno della metà dei 44mila voti (il 63%) ricevuti da «nessuno di questi candidati» (dati parziali, dopo il conteggio dell’88% dei risultati). Tecnicamente, verrà dichiarata vincitrice […] ma in primarie irrilevanti, poiché non c’erano in ballo delegati, ovvero ciò che conta per la nomination alla Casa Bianca. Tutti e 26 i delegati del Nevada andranno a chi prevale nei caucus, per decisione ancora una volta del partito repubblicano.

 

nikki haley come hillary clinton - fotomontaggio pubblicato da donald trump su instagram nikki haley come hillary clinton - fotomontaggio pubblicato da donald trump su instagram

Trump, che vincerà nei caucus di oggi in Nevada, ha preso in giro la rivale sul suo social «Truth»: «State a guardare, tra poco dichiarerà Vittoria!», ha scritto, ricordando il discorso ottimistico di Haley dopo che era arrivata seconda alle primarie in New Hampshire a gennaio. Certamente questo risultato nel terzo Stato a esprimersi sulla nomination repubblicana non fa che aumentare le voci che chiedono quando Haley si ritirerà.

SUPPORTER NIKKI HALEY SUPPORTER NIKKI HALEY

 

Ma come si è creata questa situazione in Nevada? Lo Stato teneva i caucus […]. Dopo anni di disorganizzazione, lunghe file, accuse di aver votato due volte e ritardi nel conteggio, una legge nel 2021 ha istituito le primarie. Il partito repubblicano si è opposto, ricorrendo ai tribunali e ha perso. Ma la nuova legge non specifica come il partito debba assegnare i delegati, così i repubblicani hanno deciso ad agosto di tenere comunque i caucus e di usarli per assegnare i delegati.

 

DONALD TRUMP DONALD TRUMP

Per entrare in corsa, i candidati dovevano pagare una quota di 55mila dollari e non potevano se partecipavano alle primarie. La campagna di Haley ha accusato il partito di aver creato una truffa per favorire Trump. Allo stesso tempo Trump […] avrebbe comunque trionfato di nuovo in Nevada. Haley ha sospeso la campagna elettorale qui, scegliendo di puntare su altri Stati, incluso il «suo», la South Carolina, che vota il 24 febbraio ma dove l’ex presidente ha 27 punti di vantaggio, secondo i sondaggi. La South Carolina è cambiata da dieci anni fa, quando Haley fu eletta governatrice. Ora anche qui il partito appartiene a Trump.

NIKKI HALEY NIKKI HALEY donald trump rasa i capelli di vince mcmahon a wrestlemania 23 donald trump rasa i capelli di vince mcmahon a wrestlemania 23 NIKKI HALEY - PRIMARIE REPUBBLICANE IN NEVADA NIKKI HALEY - PRIMARIE REPUBBLICANE IN NEVADA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...