UCCI UCCI, LA MAGGIORANZA HA MESSO NEL MIRINO RANUCCI – IL CONDUTTORE DI “REPORT” È STATO CONVOCATO PER IL 7 NOVEMBRE IN COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, DOPO I SERVIZI SULL’EREDITÀ DI BERLUSCONI. FORZA ITALIA È SULLE BARRICATE, IL GIORNALISTA SMENTISCE I CONTATTI CON ANTONIO RICCI E IL SERVIZIO IN PREPARAZIONE SU LOLLOBRIGIDA – LA TRASMISSIONE FINISCE VITTIMA COLLATERALE DELLA GUERRA DI RIPICCHE E VELENI DOPO I FUORIONDA DI GIAMBRUNO…

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Michela Tamburrino per “La Stampa”

 

sigfrido ranucci report 1 sigfrido ranucci report 1

Alta tensione in Vigilanza per lo scontro che ha visto al centro Report e il suo conduttore Sigfrido Ranucci, convocato per il prossimo 7 novembre. In realtà, si doveva parlare di un altro tema caldo: promozioni poco chiare ai vertici di alcuni tg regionali.

 

Su questo argomento il Pd aveva chiesto un'immediata audizione, ma è stato il forzista Maurizio Gasparri a cambiare argomento lanciandosi in un'accusa contro i servizi del programma di Rai tre, a suo dire poco trasparenti e intimidatori.

 

servizio di report sul testamento di silvio berlusconi 3 servizio di report sul testamento di silvio berlusconi 3

Il riferimento è ai reportage andati in onda sul presidente del Senato Ignazio La Russa e sulla ministra Daniela Santanchè, e a quello di domenica scorsa dedicato all'eredità di Silvio Berlusconi, con un focus sul ruolo della compagna Marta Fascina. Più accuse di sperperi di soldi pubblici andati a sedicenti testimoni e comparse.

 

Per Gasparri, Ranucci dovrà dare spiegazioni senza potersi avvalere del segreto professionale trattandosi di servizio pubblico, una dichiarazione che però non corrisponde alla realtà dei fatti.

 

DANIELA SANTANCHE E IGNAZIO LA RUSSA DANIELA SANTANCHE E IGNAZIO LA RUSSA

Un'anomalia convocare il giornalista e conduttore di Report Ranucci e il direttore dell'approfondimento Paolo Corsini per dare spiegazione sulle inchieste svolte, sui soldi impiegati per tali inchieste, diversivo per avere notizie sulla linea editoriale del programma.

 

Una richiesta […] arrivata da Forza Italia e approvata a maggioranza. In mattinata […] si era anche sparsa la notizia che in una prossima puntata di Report ci sarebbe stata una inchiesta sul cognato della premier, il ministro Francesco Lollobrigida, con un asse Striscia-Ricci che avrebbe coinvolto anche l'ex compagno di Meloni, Andrea Giambruno.

 

sigfrido ranucci servizio di report su daniela santanche 18 novembre 2012 sigfrido ranucci servizio di report su daniela santanche 18 novembre 2012

Notizie destituite d'ogni fondamento, si fa sapere da Report, i rapporti con Ricci ci sono come con tanti altri autori. E mai sono stati fatti servizi sulla vita privata di chicchessia, si aggiunge. Come Ranucci avrebbe già chiarito allo stesso Lollobrigida.

 

[…] «Non abbiamo amici in nessuno schieramento, dunque difficile venire appoggiati», è quello che dicono da sempre gli autori del programma. Sicuri anche delle loro fonti, visto che in tanti anni di denunce fino ad oggi non hanno mai perso una causa. Insistono anche sui dati qualitel, un rapporto ufficiale Rai che li pone al primo posto per serietà e attendibilità.

 

Tutto questo si inserisce nell'ambito di una guerra politica interna alla Rai e che vedrebbe FdI e FI impegnata in una sequela di ripicche e veleni con sgambetti e nuove alleanze che a volte prescindono pure dai partiti d'appartenenza.

 

barbara floridia barbara floridia

Per Report restano due i problemi maggiori: l'evidente volontà di limitare la loro libertà editoriale è il tappo che arriva dal non traino del programma che li precede, quello di Serena Bortone che non supera il 2,6% di share e che costringe Report a una rimonta impossibile: servono quaranta minuti di trasmissione per riuscire a recuperare Fazio.

Quello che ha creato sconcerto in aula ieri in Commissione di Vigilanza è stata anche la flebile presa di posizione della presidente, Barbara Floridia dei Cinque stelle. Si è limitata a suggerire che l'audizione fosse inserita in un quadro più ampio di scelte editoriali, ma la maggioranza l'ha scavalcata. Al voto, è stata così decisa la convocazione del giornalista.

SIGFRIDO RANUCCI A UN GIORNO DA PECORA SIGFRIDO RANUCCI A UN GIORNO DA PECORA sigfrido ranucci sigfrido ranucci sigfrido ranucci sigfrido ranucci servizio di report sul testamento di silvio berlusconi 2 servizio di report sul testamento di silvio berlusconi 2 servizio di report sul testamento di silvio berlusconi 4 servizio di report sul testamento di silvio berlusconi 4 servizio di report sul testamento di silvio berlusconi 1 servizio di report sul testamento di silvio berlusconi 1 report sigfrido ranucci report sigfrido ranucci

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’ASCESA CLAMOROSA DELLA BOMBASTICA GIUSY MELONI, FIDANZATA DI MARCO MEZZAROMA (GRANDE AMICO DELLE MELONI POTENTI) – L'AMICHETTISMO DI DESTRA NON HA CONFINI: A RAI2 SI MORMORA DI UN PROGRAMMA PER DANNY MENDEZ, COMPAGNA DEL MELONIANO GIMMI CANGIANO – LA PASSIONE DI GIORGIA MELONI PER “TEMPTATION ISLAND” E LE INDISCREZIONI SU SANREMO 2025: AL BANO INSISTE PER TORNARE ALL’ARISTON MA ROMINA POWER HA DUBBI - IL POLITICO SOVRANISTA CON PROFILO MACHISTA SAREBBE MOLTO AMICO DI UN BAGNINO DAL FISICO STATUARIO - IL DIRETTORE DI UN GIORNALE DI DESTRA HA CHIESTO A UNA FIRMA DI SCRIVERE UN ARTICOLO CRITICO VERSO DUE CONDUTTORI DI LA7, IL GIORNALISTA SI È RIFIUTATO: "MA IO VADO OSPITE NEI LORO PROGRAMMI". "NON ME FREGA UN CAZZO, TI PAGA QUESTO GIORNALE", LA REPLICA…

DAGO-ESCLUSIVO! LARGO FOCHETTI, SI CAMBIA: MARIO ORFEO SARÀ IL NUOVO DIRETTORE DI “REPUBBLICA” - LA NOTIZIA È STATA COMUNICATA DALLA PROPRIETÀ AI CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” - MAURIZIO MOLINARI RESTERÀ COME COLLABORATORE ED EDITORIALISTA (MA NON DIRETTORE EDITORIALE DEL GRUPPO) - JOHN ELKANN LASCIA LA PRESIDENZA DI “GEDI” A MAURIZIO SCANAVINO, AL CUI POSTO, COME AD, ARRIVERÀ GABRIELE COMUZZO – MOLINARI PAGA L’INCAPACITÀ A EVITARE I DUE GIORNI DI SCIOPERO DELLA REDAZIONE IN OCCASIONE DELL’ITALIAN TECH WEEK, UN EVENTO A CUI YAKI TENEVA MOLTISSIMO (LÌ È STATO ANNUNCIATO L’ACCORDO CON OPENAI ALLA PRESENZA DI SAM ALTMAN) – ORA ARRIVA IL NAVIGATISSIMO ORFEO (GIÀ DIRETTORE DI TG1,TG3, “IL MATTINO”, “IL MESSAGGERO”, EX DG RAI), CONSIDERATO ADATTO AD AMMANSIRE IL RIOTTOSO CORPACCIONE DI “REPUBBLICA” – ORFEO SI È MOSSO APPENA PRIMA DI ESSERE SILURATO DAL TG3, CHE ORA FINIRÀ AI 5 STELLE CON CONTE, GIÀ PRONTO A VOTARE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI. E ELLY SCHLEIN, CHE SI È RITIRATA SULL’AVENTINO E NON HA MAI CONSIDERATO “SUO” ORFEO, S'ATTACCA...

DAGOREPORT – PER VEDERE FINALMENTE IL TRIONFO DI "TELE-MELONI", LA DUCETTA E GIAMPAOLO ROSSI HANNO DOVUTO INGOIARE UN BEL ROSPO: ROBERTO SERGIO COME DG È STATO IMPOSTO DA MATTEO SALVINI – DI FRONTE ALL'ULTIMATUM LEGHISTA (''O SERGIO DG, O SALTA ROSSI"), LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) HA COSTRETTO IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO" A PIEGARE IL CAPINO - ROSSI ERA CADUTO IN DISGRAZIA PRESSO LA FIAMMA TRAGICA A CAUSA DEL DUPLEX CHIOCCI-SERGIO. E SOLO GRAZIE A BRUNO VESPA E' POI RIUSCITO A TORNARE NEL CUORE DELLA MELONA – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, ROSSI SPERA IN UNA NUOVA “RAISET” INCIUCIONA. MA PIER SILVIO E' LONTANO - DOPO IL RISULTATO DEL VOTO DELLE TRE REGIONI, SI DECIDERA' IL DESTINO DI SIMONA AGNES - E SALVINI CARICA IL PISTOLONE DEL TAGLIO AL CANONE RAI…

L'INESAURIBILE BALLO IN MASCHERA DI GIORGIA MELONI - SULLA SCRIVANIA HA QUATTRO MASCHERE E LE USA CINICAMENTE PER UCCELLARE CHI HA DAVANTI: ROBA DA FAR VENIRE UN COCCOLONE A UN CAMALEONTE - UNA ZELIG IN GONNELLA DOTATA DI FACCIA DI BRONZO CHE DA DESTRA VA AL CENTRO, DA BIDEN RITORNA A TRUMP, SFANCULA DUE VOLTE URSULA E POI INVITA IL PPE AL CONGRESSO DEI CONSERVATORI – LA MELONA CHE UNA VOLTA  RUGGIVA CONTRO I "POTERI FORTI INTERNAZIONALI" E VOLEVA STATALIZZARE L'ITALIA, ECCOLA CHE AFFIDA LA RETE STRATEGICA DI TIM AL FONDO AMERICANO KKR, ED ORA STENDE IL TAPPETO ROSSO AL PIU' MILIARDARIO FONDO DEL MONDO, BLACKROCK, PER FARE CASSA SVENDENDO QUOTE DI ENI, POSTE, FERROVIE - NEL DUELLO CONTINUO LEGA-FORZA ITALIA SI INFILA LA MELONI A TARGHE ALTERNE: UNA VOLTA SPALLEGGIA IL CARROCCIO, LA TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI, PER MANDARE UN MESSAGGIO AI FORZISTI E AI BERLUSCONI. UN’ALTRA, INVECE, SI AFFIANCA A TAJANI PER RALLENTARE LA RIFORMA DELL’AUTONOMIA CARA A SALVINI - UN BALLO IN MASCHERA PERMANENTE CHE VERREBBE SFRUTTATO DA UN’OPPOSIZIONE DECENTE. SE CI FOSSE...

DAGOREPORT – PERCHÉ MARINE LE PEN NON VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA DELLA SINISTRA DI MELENCHON AL NEO GOVERNO DI MICHEL BARNIER? - LA DUCIONA DI FRANCIA TIENE IN PIEDI IL GOVERNO VOLUTO DA MACRON PERCHE' HA UNA FOTTUTA PAURA DI FINIRE IMPANATA E FRITTA NEL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI PAGATI DAL SUO PARTITO CON I FONDI EUROPEI: RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE. E UNA VOLTA CONDANNATA, ADDIO AI SOGNI DI ELISEO. QUINDI: MEGLIO TENERSI BUONI I GIUDICI – QUEL VOLPINO DI MACRON LO SA E LA TIENE PER LA CROCCHIA LA VALCHIRIA TRANSALPINA…