UNA VACANZA DA PIACIONI - I DIOSCURI DI GRILLO, DI BATTISTA E DI MAIO, IN FERIE IN SICILIA CON IL CANDIDATO M5S CANCELLERI, COME DUE TRONISTI INTRONATI: POSE STUDIATE CON LA GIUSTA ANGOLATURA DI LUCE, FOTOGRAFIE PROFESSIONALI, SFONDI PHOTOSHOPPATI. DUE FIGHETTI CAFONAL UBRIACHI GIA' DI POTERE...

-

Condividi questo articolo


 

Pierluigi Battista per il Corriere della Sera

 

DI MAIO DI BATTISTA CANCELLIERI AL FORNO ANTICO SANTA RITA DI MAIO DI BATTISTA CANCELLIERI AL FORNO ANTICO SANTA RITA

Tre amici al bar. Anzi no, in spiaggia. No, tra i monumenti. No, meglio: a zonzo. O invece dappertutto, ma sempre in posa, sorridenti, rilassati, in letizia. In Sicilia. Non su un palco a fare i comizi, visto che poi i tre amici sono Alessandro Di Battista, Luigi Di Maio e il candidato alla presidenza siciliana Giancarlo Cancelleri, e non si trovano lì per caso ma per convincere, in un tour appena terminato, gli elettori dell' isola a dare fiducia ai 5 Stelle.

 

Stanno lì, immortalati da un fotografo molto assiduo, come compagnoni in vacanza, che scherzano come persone normali. Che sorseggiano una tazzina di caffè come persone normali. Indossano magliette e scarpe da ginnastica come persone normali. Si stravaccano al caldo dell' estate su una scalinata a raccontarsi barzellette come persone normali.

 

DI BATTISTA CANCELLIERI DI MAIO A MARINA DI RAGUSA DI BATTISTA CANCELLIERI DI MAIO A MARINA DI RAGUSA

Con un rischio: che in politica tutto deperisce in fretta, e a furia di esibire fotografie in cui sono contenti, complici nella contentezza, sorridenti e allegri, alla fine chi le guarda non vede l' ora di scappare, come gli amici sventurati costretti a sorbirsi ore di foto e di video della coppia in vacanza. Un tormento, un boomerang, politicamente parlando.

 

Di solito i leader politici si portano dietro i fotografi per trasferire nell' eternità immagini di incontri ad altissimo livello, tra i potenti della Terra. Oppure per cogliere il leader politico nell' intimità della casa, tra divani e tappeti e cani scodinzolanti. Con Berlusconi abbiamo conosciuto album fotografici da consegnare nelle case degli italiani.

DI BATTISTA CANCELLIERI DI MAIO A RAGUSA DI BATTISTA CANCELLIERI DI MAIO A RAGUSA

 

Con Renzi abbiano conosciuto una certa intensificazione delle fotografie che quasi sembravano spontanee, promossa e assecondata dall' esibizione su Twitter e sui social. Con i giovani pionieri di Grillo ci si espone serialmente alla trama di «Quando tre leader sono in vacanza e sembrano proprio come noi».

 

Smaltiscono in fretta, in quelle foto, la stanchezza della loro opera di predicazione elettorale e scontano anche un po' di delusione per piazze non proprio rigurgitanti di folla (ma almeno ci provano, gli altri non riempirebbero nemmeno un retrobottega, nella Sicilia disincantata). Inoltre in questo tour in cui l' occhio zelante del fotografo è sempre all' erta, abbondano troppo in risate, che sembrano tre maschietti che scherzano con battute salaci.

CANCELLIERI E DI MAIO A GELA CANCELLIERI E DI MAIO A GELA

 

Non manca la foto in posa turistica di Di Battista tra i templi agrigentini, che se stava a Pisa come minimo si faceva immortalare con la mano che regge la torre pendente. L' anno scorso c' era il viaggio in motocicletta e il lettuccio a castello un po' francescano. Quest' anno il trio, il terzetto, la triade, il triangolo. I buontemponi della porta accanto che trascorrono l' estate a farsi fotografare, facendo finta di arrabbiarsi se qualcuno chiede un selfie. Vogliono solo l' ufficialità, il controllo, la posa da immortalare. Un' estate sul set siciliano. In piazza, ma per un caffè, perché il comizio non viene sempre bene.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….