LA VERSIONE DI MUGHINI - RIDICOLI GLI INSULTI A BENIGNI: SOLO I CRETINI NON CAMBIANO IDEA. ‘JOHNNY LECCHINO’? AVETE LA PROVA CHE RENZI GLI HA PROMESSO QUALCOSA? MENO MALE CHE NON PENSA PIÙ CHE LA COSTITUZIONE, COME IL CORANO, SIA IMMODIFICABILE. PERCHÉ OGGI NULLA ASSOMIGLIA AL 1947''

Vedo che adesso le carrettate di uova a Benigni le stanno tirando quelli che lo osannarono al tempo della sua (pienamente legittima) tirata anti-Berlusconi. Sto parlando di insulti, non di ragionamenti. Le modifiche costituzionali? in Francia le attuò Charles De Gaulle, antinazista leale e orgoglioso del proprio Paese…

Condividi questo articolo


 

giampiero mughini giampiero mughini

Lettera di Giampiero Mughini a Dagospia

 

Caro Dago, premesso che come sai me ne strafotto di tutto e di tutti, sono piuttosto contento che ai tempi (lontanissimi) in cui ero un collaboratore del “Foglio”, manifestai il mio dissenso da quanti su quel giornale si auguravano di prendere a bersaglio Roberto Benigni tirandogli addosso carrettate di uova.

 

Il tutto perché Benigni in una intervista a Enzo Biagi (fatta sul canale pubblico Rai1) s’era detto potentemente avverso a Silvio Berlusconi, e questo a poche ore da un’importante scadenza elettorale. In fatto di tempistica e dunque di deontologia professionale, non mi parve azzeccatissima la scelta giornalistica di Biagi. Solo che le uova non c’entravano affatto. Per principio e per metodo.

roberto benigni e la costituzione roberto benigni e la costituzione

 

Vedo che adesso le carrettate di uova a Benigni le stanno tirando quelli che lo osannarono al tempo della sua (pienamente legittima) tirata anti-Berlusconi. Sto parlando di insulti, non di ragionamenti. “Johnny-lecchino”, e dunque significa che se Benigni ha detto che la Costituzione italiana del 1947 la si può modificare – a differenza del Corano – lo fa solo per motivi loschi e abietti, lo fa perché Matteo Renzi gli ha promesso la guida della nazionale italiana di calcio o la conduzione di Sanremo o chissà che altro.

roberto benigni roberto benigni

 

Insulti. Hanno le prove le tirino fuori, fotocopia di un contratto o altro. Se non le hanno, gli insulti e le uova non hanno diritto di cittadinanza.

 

Direte che è tutta una questione di coerenza, e che in passato Benigni aveva detto che la Costituzione è come il Corano. Immodificabile, pur settant’anni dopo. Il che alla velocità dei nostri tempi, è come dire un secolo dopo. A un tempo in cui non c’è una molecola del nostro vivere comune e dunque della nostra vita politica che somigli allo spirito del 1947, al tempo in cui la coalizione “antifascista” aveva appena buttato giù le dittature e nazista e fascista.

berlinguer benigni renzi berlinguer benigni renzi

 

Immodificabile. Padronissimi i tanti che la pensano così che si erano ampiamente esibiti e si erano ampiamente “appellati” nell’annunciare il loro “no”.

 

Solo che adesso c’è qualcuno, anzi molti, che si pronuncia per il “sì”. E’ la vita, è la democrazia. Ebbene, vedo che uno dei miei giornali preferiti, “il Fatto”, li dipinge come persone poco raccomandabili, come gente con cui non andare a cena, e via via per i sentieri delle cantilene che sapete. Benigni ha cambiato idea.

 

BENIGNI BENIGNI

Meno male. Solo i cretini non cambiano. E quanto alle modifiche costituzionali, in Francia le attuò Charles De Gaulle, quello che nel 1940 era stato pressoché solo nel dire che la Francia non si sarebbe mai arresa al nazismo vittorioso. Le attuò uno che in fatto di lealtà e di orgoglio per il proprio Paese, poteva dare lezioni a tutti i francesi. Fors’anche a tantissimi italiani pro-No.

 

Dal cui spirito di fazione resto stupefatto. Buon weekend a tutti.

 

 

 

benigni repubblica referendum benigni repubblica referendum

Giampiero Mughini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….