VIA ALLE DANZE: È PARTITO IL VALZER DELLE NOMINE DEI MUSEI – IL 7 NOVEMBRE AL MINISTERO DELLA CULTURA PARTE L’ITER DI SELEZIONE PER I NUOVI DIRETTORI: EIKE SCHMIDT, ORA AGLI UFFIZI, POTREBBE ANDARE A NAPOLI. QUELLA PER IL SUO POSTO A FIRENZE È LA LOTTA PIÙ COMPLICATA: SI SFIDANO PAOLA D’AGOSTINO E CRISTIANA COLLU, MA IN PISTA C’È ANCHE FLAMINIA GENNARI SANTORI – LA LISTA COMPLETA DEI CANDIDATI, MUSEO PER MUSEO

-

Condividi questo articolo


Estratto da www.repubblica.it

 

Eike Schmidt davanti a palazzo vecchio a firenze Eike Schmidt davanti a palazzo vecchio a firenze

Eike Schmidt, direttore uscente degli Uffizi, è in pole position per il Museo di Capodimonte di Napoli. La sua collega Cecilie Hollberg, dopo l’Accademia di Firenze, punta a Brera.

 

Agli Uffizi si gioca la sfida più complicata: con Paola D’Agostino, già a capo del Bargello che deve vedersela con Cristiana Collu, che ha guidato finora la Galleria Nazionale a Roma, ma anche Flaminia Gennari Santori, finora in forza a Palazzo Barberini e alla Galleria Corsini nella capitale.

 

PAOLA DAGOSTINO PAOLA DAGOSTINO

Alla Galleria Nazionale, al posto di Collu, concorrono tra gli altri Matteo Lafranconi, oggi alle Scuderie del Quirinale, Bartolomeo Pietromarchi, per anni direttore del Maxxi Arte e Marco Pierini, che ha lasciato la Galleria Nazionale dell’Umbria.

 

Quelle dei direttori dei musei statali sono le nomine più attese nel mondo della cultura […].

 

La Commissione di valutazione si è riunita il 25 ottobre scorso nella sede del Ministero della Cultura al Collegio Romano. In ragione dei punteggi complessivi […] è stata stilata una lista di candidati che andranno al colloquio finale. Gli incontri per selezionare i direttori partiranno il 7 novembre per concludersi il primo dicembre. Ragionevolmente entro la fine dell’anno si conosceranno i nomi dei nuovi direttori.

 

cristiana collu 2 cristiana collu 2

Ecco quali sono i candidati in ordine alfabetico, museo per museo. Alcuni, come si vede, concorrono contemporaneamente a più posizioni.

 

Pinacoteca di Brera: Beatrice Maria Bentivoglio-Ravasio, Stefano Casciu, Cristiana Collu, Angelo Crespi, Emanuela Daffra, Flaminia Gennari Santori, Cecilie Hollberg, Marco Pierini, Marta Giuseppina Ragozzino, Simone Verde.

 

Museo e Real Bosco di Capodimonte: Andrea Bruciati, Andreina Contessa, Antonella Cucciniello, Flaminia Gennari Santori, Paolo Giulierini, Cecilie Hollberg, Maura Picciau, Marco Pierini, Marta Giuseppina Ragozzino, Eike Schmidt.

 

flaminia gennari santori 1 flaminia gennari santori 1

Gallerie degli Uffizi: Stefano Casciu, Cristiana Collu, Andreina Contessa, Paola D’Agostino, Edith Gabrielli, Flaminia Gennari Santori, Paolo Giulierini, Cecilie Hollberg, Marco Pierini, Simone Verde.

 

Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea: Andrea Bruciati, Andreina Contessa, Micol Forti, Flaminia Gennari Santori, Matteo Lafranconi, Renata Cristina Mazzantini, Maura Picciau, Marco Pierini, Bartolomeo Pietromarchi, Giuseppina Marta Ragozzino.

 

bartolomeo pietromarchi foto di bacco bartolomeo pietromarchi foto di bacco

Gallerie Estensi: Annamaria Bava, Giorgia Calò, Claudia Cremonini, Paola D’Agostino, Marco Mozzo, Alessandra Necci, Elena Rossoni, Giovanni Sassu, Lorenzo Sbaraglio, Enza Zullo.

 

Museo Archeologico Nazionale di Taranto: Gregorio Aversa, Giorgia Calò, Mario Cesarano, Stella Falzone, Lorenzo Fatticcioni, Fabio Galeandro, Anita Guarnieri, Fabrizio Sudano, Luigina Tomay, Enza Zullo.

 

Gallerie Nazionali d’Arte Antica: Cinzia Ammannato, Paola D’Agostino, Cristina Galassi, Sonia Martone, Veruska Picchiarelli, Bartolomeo Pietromarchi, Thomas Clement Salomon, Sandra Suatoni, Maria Cristina Terzaghi, Federica Zalabra.

 

Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria: Gregorio Aversa, Giorgia Calò, Maurizio Cannatà, Maria Cerzoso, Stella Falzone, Lorenzo Fatticcioni, Fabio Galeandro, Fabrizio Sudano, Elena Rita Trunfio, Enza Zullo.

 

Paolo Giulierini Paolo Giulierini

Galleria Nazionale dell’Umbria: Annamaria Bava, Giorgia Calò, Costantino D’Orazio, Cristina Galassi, Veruska Picchiarelli, Francesca Riccio, Lorenzo Sbaraglio, Mirella Serlorenzi, Federica Zalabra, Enza Zullo.

 

Museo Nazionale d’Abruzzo: Giorgia Calò, Cristina Collettini, Anita Guarnieri, Gabriella Musto, Francesca Riccio, Giovanni Sassu, Mirella Serlorenzi, Sandra Suatoni, Federica Zalabra, Enza Zullo.

eike schmidt vaso di fiori jan van huysum eike schmidt vaso di fiori jan van huysum

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...

DAGOREPORT – PER DIMOSTRARE CHE È CAMBIATA L’ARIA AL CSM, LA MELONA HA VOLUTO FORZARE LA MANO INCONTRANDO IN SEGRETO IL VICEPRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI - MA LA STATISTA DEL COLLE OPPIO HA DIMENTICATO UN DETTAGLIO FONDAMENTALE: IL CAPO DEL CSM È IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. E MATTARELLA, PUR AVVERTITO INFORMALMENTE, HA PRESO MALISSIMO L'IRRITUALE VISITA DEL SUO VICE PINELLI A PALAZZO CHIGI. E IL SOLITO UCCELLINO HA SPIFFERATO TUTTO – È L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DEL RAPPORTO DISASTROSO DI “IO SO’ GIORGIA” CON IL DEEP STATE - LA VERA DIFFERENZA TRA LA “NANA MALEFICA” (COPY CROSETTO) E BERLUSCONI? MANTOVANO NON È GIANNI LETTA…