A VOLTE RITORNANO! “MESTIZIA” MORATTI TORNA IN FORZA ITALIA: L’EX SINDACA DI MILANO SI ERA CANDIDATA CON IL TERZO POLO ALLE REGIONALI IN LOMBARDIA MA HA ROTTO CON RENZI E CALENDA A CAUSA DELLA COLLOCAZIONE EUROPEA: “MI RICONOSCO NEL PARTITO POPOLARE EUROPEO, LORO NEI LIBERALI DI RENEW EUROPE” - “MESTIZIA” NON SI CANDIDERA’ ALLE EUROPEE. TAJANI LE HA OFFERTO DI PRESIEDERE LA CONSULTA DEL SEGRETARIO NAZIONALE DI FORZA ITALIA…

-

Condividi questo articolo


Giulia Merlo per editorialedomani.it

 

letizia moratti tajani barelli letizia moratti tajani barelli

Un fulmine a ciel sereno rischiara Forza Italia: Letizia Moratti, mitologica ex sindaca di Milano e berlusconiana della prima ora che poi si è allontanata dalla strada maestra, è rientrata nel partito.

 

Per accoglierla, si è scomodato addirittura il segretario Antonio Tajani, che per lei ha temporaneamente lasciato la Farnesina proprio mentre è ancora in corso il conflitto a fuoco in Israele.

 

Entrando nella sede dei gruppi di FI ha confermato che domani sarà in Egitto «per incontrare il presidente Sisi e il ministro degli Esteri, perchè è importante mantenere il dialogo anche con i Paesi arabi moderati» e che, poco prima della conferenza stampa ha parlato «con il ministro degli Esteri turco».

letizia moratti letizia moratti

 

«Le ho proposto di entrare nella Consulta del segretario nazionale di Forza Italia, organismo di cui per statuto fanno parte persone di prestigio della comunità», ha detto Antonio Tajani, che ha aggiunto: «Non scherzavo quando dicevo che FI vuole arrivare al 20 per cento dei consensi, è raggiungibile e a questo sto lavorando, per questo cerco persone di alto livello».

 

Moratti presiederà la consulta e Tajani le ha chiesto di concentrarsi su clima, lavoro ed economia, producendo proposte politiche e studi in coordinamento con i gruppi parlamentari.

 

L’ex sindaca di Milano, sorridente nel suo completo azzurro scuro, ha accettato la proposta «con spirito di responsabilità e servizio, per Forza Italia e per il paese». L’adesione è stata giustificata dal «legame personale e politico con Silvio Berlusconi», per un «forte rilancio del partito».

 

letizia moratti e silvio berlusconi nel 2002 letizia moratti e silvio berlusconi nel 2002

Rispetto al terzo polo, Moratti ha detto che «questa è una fase diversa, no rinnego nulla del mio passato politico ma la mia scelta attiene soprattutto alla collocazione a livello europeo di FI nel Ppe, mentre Renzi e Calenda guardano a Renew Europe».

 

 

Ma, ha detto chiaramente Moratti: «Non mi candiderò alle europee, che sono un passaggio importante ma quello a cui aderisco con Forza Italia è un progetto che guarda più in là».

 

letizia moratti dedica un video alla sua borsa 2 letizia moratti dedica un video alla sua borsa 2

(...)

 

IL RITORNO DOPO IL TERZO POLO

Algida e schiva ma certa dei suoi mezzi, Moratti non si è mai tirata indietro da nessun incarico. Tra i più prestigiosi, la presidenza della Rai tra il 1994 e il 1996, il ministero dell’Istruzione tra il 2001 e il 2006. Due poltrone in posti chiave per gli allora governi Berlusconi che all’epoca l’hanno proiettata nella galassia dell’alta dirigenza del partito del Cavaliere

 

Oggi, con il suo ritorno in Forza Italia, Moratti chiude la luna di miele mai davvero scattata tra lei e il terzo polo, che l’anno scorso la candidò come indipendente alle regionali in Lombardia contro il leghista Attilio Fontana.

 

letizia moratti letizia moratti

Lei, convinta di sfondare, si fermò invece un soffio sotto la doppia cifra, al 9,9 per cento, infrangendo così l’illusione del secondo posto – o addirittura di sabotatrice della Lega per una vittoria del centrosinistra – che alcuni sondaggi le avevano attribuito.

 

Eppure – a riprova della sua trasversalità - alla vigilia della campagna elettorale il suo nome era stato ipotizzato anche da una parte del Pd milanese, nella speranza di insidiare così sul serio il primato del centrodestra.

letizia moratti dedica un video alla sua borsa 4 letizia moratti dedica un video alla sua borsa 4 CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI - MATTEO RENZI CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI - MATTEO RENZI LETIZIA MORATTI - MEME BY VUKIC LETIZIA MORATTI - MEME BY VUKIC CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI - MATTEO RENZI CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI - MATTEO RENZI CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI - MATTEO RENZI CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI - MATTEO RENZI maurizio costanzo letizia moratti maurizio costanzo letizia moratti

 

 

 

(...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...