ZT-ELLY! – LA MAPPA DEL VOTO DELLE PRIMARIE DEL PD: BONACCINI HA VINTO IN PROVINCIA E AL SUD, LA SCHLEIN HA DOMINATO NEI CENTRI URBANI, CON PERCENTUALI BULGARE (70%) A ROMA E MILANO – ILVO DIAMANTI: “L’UNICA VERA CHIAVE DI LETTURA È LA RICERCA DI UNA SVOLTA. L’AFFERMAZIONE DI SCHLEIN RIFLETTE IL TENTATIVO E LA DOMANDA DI CAMBIARE. PERCHÉ È MENO VINCOLATA AL PARTITO RISPETTO A BONACCINI. PERCHÉ È UNA DONNA. COME GIORGIA MELONI. E “PROMETTE” DI ALLENTARE IL LEGAME DEL PD CON UN PASSATO CHE INCOMBE…”

-

Condividi questo articolo


ELLY SCHLEIN E STEFANO BONACCINI ELLY SCHLEIN E STEFANO BONACCINI

Estratto dell’articolo di Ilvo Diamanti per “la Repubblica”

 

Il percorso delle Primarie del Pd si è concluso, domenica scorsa. Quello del partito è appena cominciato. E si annuncia complicato. A causa, anzitutto, del successo di Elly Schlein. Netto, ma non schiacciante. Ha, infatti, ottenuto il 54%, mentre Stefano Bonaccini si è fermato al 46%. Se rivolgiamo lo sguardo al territorio, ciò significa 12 regioni a 8. E, in prospettiva più analitica, 69 province a 41.

 

PRIMARIE PD - COME HANNO VOTATO LE PROVINCE PRIMARIE PD - COME HANNO VOTATO LE PROVINCE

[…] Questo esito, peraltro, ha spiazzato molti osservatori e ricercatori. […] Bonaccini […] si era imposto largamente, una settimana prima, nei congressi di circolo. In passato, il voto degli iscritti non era mai stato contraddetto, nelle primarie, “aperte” a tutti coloro che intendevano partecipare alla scelta. Questa volta, invece, la volontà dei circoli è stata rovesciata dal “campo largo”, o meglio, “allargato” ai simpatizzanti e, comunque, a tutti coloro che volevano contribuire alla scelta del segretario del partito. Del Pd.

 

[…] Per spiegare il risultato conclusivo, è interessante osservare la mappa del voto, realizzata dall’ Osservatorio elettorale di LaPolis (Univ. di Urbino-Demos) su base provinciale. Il sostegno a Bonaccini ha un’impronta chiara. Marcata da due aree principali. Anzitutto, l’Emilia- Romagna. In primo luogo, a Modena, la provincia di Bonaccini. Inoltre, alcune zone del Centro. La seconda “area di forza” è il Centro- Sud. Mezzogiorno. Soprattutto, Molise, Puglia, Calabria e Campania. In particolare, la Provincia di Salerno, grazie al sostegno del Presidente Vincenzo De Luca. Bonaccini si è, inoltre, affermato in Sardegna, come, di misura, in Abruzzo.

 

ilvo diamanti 3 ilvo diamanti 3

Nel resto del Paese si è votato prevalentemente per Schlein. Soprattutto nel Nord. In Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Ma soprattutto in Friuli-Venezia Giulia. A Trieste. Elly Schlein si è affermata anche scendendo verso il Centro e il Sud. In Toscana, in Umbria, nel Lazio e nelle Marche. Inoltre, si è imposta in gran parte della Sicilia e in alcune province della Sardegna. Compresa Cagliari. Non per caso, perché “ha vinto” in molte grandi città. E nelle aree metropolitane. A partire da Roma e Milano. Dove ha sfiorato il 70%.

 

[…] Non è facile trovare una “spiegazione che spieghi” la scelta di voto alle Primarie. Inattesa quanto chiara. L’unica vera chiave di lettura, probabilmente, è proprio la “ricerca di una svolta”. Per contrastare una tendenza al declino. Che ha “spinto indietro” il Pd, che, nel marzo 2022, appariva, nei sondaggi, il primo partito in Italia. Affiancato dai Fd’I di Giorgia Meloni, che oggi lo hanno ampiamente superato. Andando oltre il 30%.

 

ELLY SCHLEIN COME GRETA THUNBERG - MEME BY GNENTOLOGO ELLY SCHLEIN COME GRETA THUNBERG - MEME BY GNENTOLOGO

[…] L’affermazione di Elly Schlein riflette il tentativo e la domanda di cambiare. Perché, agli occhi dei cittadini è, sicuramente, meno vincolata al partito rispetto a Stefano Bonaccini. Perché è una donna. Come Giorgia Meloni. E “promette” di allentare il legame del Pd con un passato che incombe. Tuttavia, è indubbio che, per riprendere il cammino, il partito deve andare oltre il leader. Meglio: “i” leader. E riprendere il suo rapporto con la storia, con la società, il lavoro. Deve darsi e comunicare un’idea. Una. Senza rischiare che le primarie, con un esito così incerto, marchino una divisione. Fra due (o più) partiti.

elly schlein 4 elly schlein 4

elly schlein 11 elly schlein 11

THE SCHLEINING - MEME DI CARLI SULLA SCONFITTA DI BONACCINI ALLE PRIMARIE THE SCHLEINING - MEME DI CARLI SULLA SCONFITTA DI BONACCINI ALLE PRIMARIE elly schlein stefano bonaccini 1 elly schlein stefano bonaccini 1 PREMARIE DEL PD STEFANO BONACCINI ELLY SCHLEIN POSTER BY MACONDO PREMARIE DEL PD STEFANO BONACCINI ELLY SCHLEIN POSTER BY MACONDO stefano bonaccini meme stefano bonaccini meme elly schlein 7 elly schlein 7 DARIO FRANCESCHINI ELLY SCHLEIN GATTOPARDO MEME BY SARX88 DARIO FRANCESCHINI ELLY SCHLEIN GATTOPARDO MEME BY SARX88 alessandra moretti elly schlein alessandra moretti elly schlein elly schlein al parlamento europeo elly schlein al parlamento europeo schlein bonaccini schlein bonaccini elly schlein 2 elly schlein 2 elly schlein 10 elly schlein 10 MARIANNA MADIA ELLY SCHLEIN MARIANNA MADIA ELLY SCHLEIN andrea orlando elly schlein andrea orlando elly schlein elly schlein nuova segretaria del pd tweet 3 elly schlein nuova segretaria del pd tweet 3 elly schlein nuova segretaria del pd tweet 2 elly schlein nuova segretaria del pd tweet 2 elly schlein nuova segretaria del pd tweet 1 elly schlein nuova segretaria del pd tweet 1 ELLY SCHLEIN IN PARLAMENTO ELLY SCHLEIN IN PARLAMENTO NICOLA ZINGARETTI ELLY SCHLEIN NICOLA ZINGARETTI ELLY SCHLEIN PRIMARIE PD - MEME BY CARLI PRIMARIE PD - MEME BY CARLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA