'ANVEDI COME SBROCCA NANDO - LO SFOGO DI ALONSO IN DIRETTA CONTRO LA HONDA: “MOTORE DA SERIE B” - IL MANAGER BRIATORE NON ESCLUDE IL DIVORZIO DALLA McLAREN, IL FUTURO POTREBBE ESSERE SULLA RED BULL TARGATA FERRARI -

Difficile rimarginare la ferita che si è aperta ieri: un’offesa urlata in mondovisione da Alonso al motore della Honda, sul circuito della Honda, presenti i vertici della Honda, che avevano comprato il biglietto della gara a 18 mila tra dipendenti e sponsor...

Condividi questo articolo


Stefano Mancini per “la Stampa”

 

ALONSO ALONSO

La pazienza ha un limite, e nel caso di Fernando Alonso la soglia è piuttosto bassa. In Ferrari ricordano ancora quel «geni» o «scemi» che indirizzò alla squadra durante una qualifica, ma stavolta i motivi di frustrazione sono ben più grandi: un pilota di razza, due volte campione del mondo, non può tollerare di essere superato da chiunque in rettilineo, anche se i 35 milioni di ingaggio dovrebbero coprire le amarezze.

 

Difficile, però, rimarginare la ferita che si è aperta ieri, un’offesa urlata in mondovisione da Alonso al motore della Honda, sul circuito della Honda, presenti i vertici della Honda, che avevano comprato il biglietto della gara a 18 mila tra dipendenti e sponsor: «Gp2, motore di Gp2!». La Gp2 è la serie B della Formula 1, quindi il senso è: avete costruito un motore di serie B. 
 

Come Prost nel 1991

La vicenda ricorda un episodio del passato: nel 1991 Alain Prost si era lasciato scappare che la Ferrari «si guida come un camion» ed era stato licenziato. Che succederà ad Alonso? In serata non sono arrivate sue scuse, ma l’impegno a voler rispettare i tre anni di contratto e a concludere la carriera in McLaren (concetti già espressi ai tempi della Ferrari). Vari indizi fanno pensare il contrario. Per esempio, le parole di Flavio Briatore, suo manager: «Se non ha garanzie di una monoposto competitiva, Fernando a fine 2016 se ne andrà».

 

ALONSO 1 ALONSO 1

Secondo indiscrezioni, il divorzio potrebbe consumarsi prima e gli accostamenti alla Gp2 sveltirebbero la pratica. Ecco il motivo per cui il compagno di squadra Jenson Button, che aveva in tasca il messaggio d’addio da leggere nel fine settimana giapponese, è stato invitato a restare. Al suo fianco sarebbe promosso Kevin Magnussen. L’obiettivo di Alonso è la Red Bull, in cerca di un motore più potente.

 

La Mercedes si è tirata fuori: «Non ci è piaciuto il loro approccio - spiega Niki Lauda - con noi la trattativa è finita». Rimane la Ferrari, che ha ammesso i contatti e ha dimostrato di essere competitiva. Lo spagnolo tornerebbe in contatto con il suo ex team, con cui non si era lasciato tanto bene. Ma è sempre meglio che guidare una Gp2. 
[s. man.]

ALONSO 9 ALONSO 9 alonso cristiano ronaldo alonso cristiano ronaldo ALONSO BRIATORE ALONSO BRIATORE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…