ARRIVA IL PAGELLONE DI FINE ANNO! - SCONCERTI DÀ I VOTI ALLA SERIE A: “INTER 8,5, GIOCA UN CALCIO LARGO, VASTO, CHE NON SI VEDEVA IN ITALIA DA MOLTI ANNI. INZAGHI BRAVO, BARELLA UNICO. NEL MILAN I PIÙ DETERMINANTI SONO STATI TONALI E TOMORI. NAPOLI VOTO BASSO, 6,5, PERCHÉ È STATO TROPPO GRANDE IL CROLLO FINALE. UN PO’ DI DELUSIONE SULL’ATALANTA, 6,5. LA JUVE (6) È UNA BUONA SQUADRA CHE VA AVANTI PER INERZIA. ALLEGRI HA MESCOLATO GLI ERRORI TRAENDONE ALLA FINE UN PICCOLO EQUILIBRIO. MOURINHO HA TRPOPPO PESO SULLE SPALLE..."

-

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per il “Corriere della Sera

 

Inter 8,5

inter torino inter torino

È campione d'Italia ma ha 5 punti più di un anno fa. Che Inzaghi fosse bravo era sicuro, che fosse pronto a sostituire Conte con questa energia, era più difficile da credere. Oggi l'Inter gioca un calcio largo, vasto, che non si vedeva in Italia da molti anni.

 

barella con la moglie barella con la moglie

Il voto più alto va a due giocatori particolari: Perisic (7,5) e Barella (7,5). Il primo perché è stato l'equilibratore tattico di tutta la squadra. Tocca a lui scegliere sulla fascia la posizione che la mantiene unita.

 

Perisic ha fatto questo più 4 gol. Barella perché ha un'evidenza naif che lo rende un giocatore unico. Un solo rimpianto, ha segnato solo un gol. Non basta se si vuole essere centrocampisti europei. Voto Inzaghi 8.

 

tonali tonali

Milan 8

I due giocatori più utili sono stati Tonali (7) e Tomori (7), anche se Tomori, come molti difensori di fisico e velocità, è portato a volte a sbagliare il tempo d'intervento. Il peso lo porta da una parte, la velocità da un'altra. Il Milan merita un voto alto perché ha mantenuto l'andamento di un anno fa quando chiuse il girone nettamente in testa.

 

tomori del milan tomori del milan

Ha fatto oggi solo un punto in meno, ma con 42 punti sarebbe rimasto in testa anche la scorsa stagione. La sintesi è che è cresciuta l'Inter, non sceso il Milan. Si è abbassata la presenza di Ibrahimovic, non è entrato nel discorso Giroud, non c'è più Donnarumma, mancano sette-otto rigori rispetto all'anno scorso.

 

l Milan è una squadra gentile, poco prevedibile. Le sono mancati molto nell'ultimo periodo Leao e Rebic. Vedremo se andrà avanti l'idea Kessie trequartista. Pioli 7.

 

Napoli 6,5

spalletti spalletti

È un voto basso per la terza in classifica, ma è stato troppo grande il crollo finale, tre sconfitte consecutive in casa contro Atalanta, Empoli e Spezia. Tutto è cominciato dall'infortunio a Osimhen ma si è consolidato con quello di Koulibaly.

 

OSIMHEN ANGUISSA E KOULIBALY…. OSIMHEN ANGUISSA E KOULIBALY….

Con lui in campo il Napoli aveva perso solo contro l'Inter. La squadra adesso è lontana da una classifica ambiziosa. Il sogno torna a essere l'ingresso in Champions, cioè un'ottima consolazione economica, marginale dal punto di vista tecnico rispetto al valore della squadra. Il migliore è stato Zielinski (8), poi Koulibaly (7,5).

 

Sono parzialmente mancati Lozano e Politano, nella parte finale anche Di Lorenzo (7), forse il giocatore più europeo del Napoli. Era cresciuto molto Fabian Ruiz con la sua regia e i suoi 5 gol, oggi fuori da quattro partite. Spalletti 7.

 

Atalanta 6,5

gasperini atalanta roma gasperini atalanta roma

Qui c'è un po' di delusione, forse è un voto a quello che pensavo dovesse essere e non è stato. A fine anno l'Atalanta è fuori dalla Champions e dallo scudetto. Sono mancati soprattutto le percussioni sulle fasce di Gosens e Hateboer, come è mancata un po' di fantasia, di gioco corto.

 

verona atalanta 2 verona atalanta 2

L'Atalanta corre tanto ma solo in avanti, manca chi sterza, manca un po' di imprevedibilità. Il suo vecchio gioco funziona adesso solo in trasferta, 26 punti su 30. In casa è un collasso poco spiegabile, 12 punti su 27. Il giocatore più regolare è stato De Roon (6,5) dietro a Zapata (7,5). Gasperini 6,5.

 

Juventus 6

max allegri max allegri

È una buona squadra che va avanti per inerzia. Non c'è mai molto combattimento. Allegri ha mescolato gli errori traendone alla fine un piccolo equilibrio. La Juve è quasi una squadra, ma le si può chiedere ormai solo di entrare in Champions.

 

bonucci dopo bologna juventus bonucci dopo bologna juventus

Ha inciso troppo poco Chiesa, tre sole partite intere, cinque volte sostituito, tre volte subentrato, altrettante escluso, un solo gol segnato. Troppo poco in una squadra che ha bisogno del massimo dai suoi attaccanti.

 

Come farlo coesistere con Dybala e un centravanti è il vero imbarazzo di Allegri. Il migliore, il vero regista, l'unico tocco imprevedibile è stato Cuadrado (7,5), poi Locatelli (7). Allegri voto 5,5.

 

Roma 6+

atalanta roma mourinho mancini atalanta roma mourinho mancini

Il migliore Pellegrini (7,5). L'altro in crescita mi sembra Ibanez (7). Per Zaniolo l'autunno dovrebbe essere stato una specie di lunga convalescenza. Finita questa, deve cominciare a pensare da giocatore vero e a incidere definitivamente. Per ora un solo gol.

 

atalanta roma 8 atalanta roma 8

Mourinho (6) ha fatto un po' di confusione e ne è cosciente, per questo non è quieto, ma ha troppo peso sulle spalle. È l'unico che dia una linea dentro una società dove il silenzio regna sovrano e nessuno dà una spiegazione. La squadra è ottima ma breve, soprattutto per un vecchio imperatore di continenti come Mourinho. Ottimo Abraham (7,5). Farà dieci gol nel ritorno.

 

Fiorentina 7,5

fiorentina milan fiorentina milan

Dusan Vlahovic è uno dei giocatori più determinanti al mondo. Per questo la Fiorentina come squadra è da aspettare. Deve crescere Gonzalez (oggi da 6,5), deve crescere Sottil (6), è già arrivato Torreira (7). Ma il vero pensiero è di Italiano, il suo è un gioco che parte dal palleggio uggioso di Guardiola e si incrocia con le profondità di Zeman. Voto Italiano 8.

 

ARNAUTOVIC 5 ARNAUTOVIC 5

Bologna 6,5

Buono, spesso bello, senza ancora una vera differenza. Mi piace Aaron Hickey (7,5), diciannovenne scozzese, terzino e laterale sinistro. Gioca come un piccolo regista, attacca e segna. L'altro fondamentale è Arnautovic (6,5). Mihajlovic 7.

 

Torino 7

Ha 11 punti più dello scorso anno, solo la Fiorentina ha fatto meglio. Ha praticamente perso Belotti (non giudicabile) e Mandragora (6,5), il suo regista. Eppure oggi ha una sua forte identità che lo rende un avversario scomodo per tutti.

 

urbano cairo ivan juric urbano cairo ivan juric

Ha perso 1-0 contro Juve, Napoli, Inter e Milan, 2-1 con l'Atalanta. Il giocatore più importante è forse il difensore Bremer (7), poi Lukic per continuità (6,5). Da aspettare Brekalo (6,5), deve imparare a tirare in porta. Un po' svaniti Linetty e anche Praet. Una sorpresa Milinkovic Savic (7). Juric 7,5.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA