AZZURRO STINTO NEI GRANDI CLUB: LE SCELTE DI MERCATO NON AIUTANO MANCINI. IN 4 TRA LE PRIME 6 CLASSIFICATE DELLO SCORSO CAMPIONATO GLI ITALIANI SONO UNA RARITÀ. NELLA FORMAZIONE TIPO DELLA JUVENTUS CE NE SONO SOLO 2: CHIELLINI E FORSE BERNARDESCHI. LA ROMA È LA SOLA A NON AVERE CEDUTO ALLA PASSIONE PER LO STRANIERO: SONO 5 O 6 I TITOLARI CONVOCABILI DAL CT – E BALO…

-

Condividi questo articolo


Enrico Currò per “la Repubblica”

chiellini buffon chiellini buffon

 

Mai come stavolta il mercato ha uno spettatore interessato: il ct della Nazionale, attesa dall' Europeo dello sperabile riscatto, dopo il disastro del Mondiale russo mancato. Per ora non è che le scelte dei club stiano aiutando Roberto Mancini: in 4 tra le prime 6 classificate dello scorso campionato gli italiani sono una rarità e quei pochi non sempre fanno parte del gruppo dei potenziali 23 per Euro 2020.

 

Nella formazione tipo della Juventus ce ne sono soltanto 2: Chiellini e forse Bernardeschi. In quella del Napoli Di Lorenzo, per aggiungersi stabilmente a Meret e Insigne, non dovrà sbagliare un colpo. Nell' Atalanta, dove Masiello è in bilico, l' unico certo del posto è il portiere Gollini.

roberto mancini foto di bacco roberto mancini foto di bacco

 

Nel Milan sono al momento 3 (Donnarumma, Romagnoli e Calabria) i sopravvissuti alla linea esterofila.

 

L' Inter è la squadra più indecifrabile: non è detto che Conte schiererà sempre Barella e Sensi in contemporanea a centrocampo, però l' ingaggio di Biraghi terzino è un obiettivo dichiarato e il giovanissimo Esposito un' idea stuzzicante. La Roma è la sola a non avere ceduto alla passione per lo straniero: sono 5 o 6 (Florenzi, Gianluca Mancini, Spinazzola, Lorenzo Pellegrini, Zaniolo, Cristante) i titolari convocabili dal ct.

 

giorgio chiellini giorgio chiellini

Il quale non perde la serenità, anche se il suo suggerimento - anticipare la data finale del campionato - è rimasto inascoltato: non soltanto le altre principali leghe sono già cominciate, ma la serie A chiuderà il 24 maggio 2020, a ridosso del ritiro per l' Europeo, che comincerà il 12 giugno a Roma, inaugurato proprio dall' Italia. Mancini si tiene stretto il suo vantaggio tattico: la costruzione già molto avanzata del sofisticato 4-3-3, modulabile in 3-2-5 in fase d' attacco e perfezionabile senza ansia, se le imminenti trasferte in Armenia e Finlandia dovessero garantire la virtuale qualificazione anticipata.

barella barella

 

Quella passata è stata la stagione in cui i giovani italiani hanno ripreso a sbocciare anche grazie alla Nazionale, che ha accelerato il lancio di Kean e Zaniolo. Ma per la stagione in corso i grandi club preferiscono l' ibrido: i titolari italiani saranno pure affidabili, però se sono stranieri è meglio. La Juventus, per inseguire la Champions, ha accentuato la competizione interna con De Ligt, Danilo, Rabiot e Ramsey e non dubita che il partner d' attacco migliore per Cristiano Ronaldo debba essere straniero. Nel frattempo Bonucci, vicecapitano della Nazionale, non è affatto sicuro del posto, De Sciglio è un jolly e a Bernardeschi, alle prese con la possibile conversione in mezzala, saranno vietate le pause di concentrazione.

barella barella

 

Il resto è un' incognita. Se il Napoli conferma l' impianto esterofilo attorno al napoletano Insigne, all' Inter Conte può favorire in Champions l' approdo di Barella e Sensi al massimo livello internazionale, percorso complicato per Politano e Gagliardini, soffocati dalla concorrenza. La multinazionale Atalanta è affidata alla felice miscela di Gasperini, mentre il Milan punta su un portoghese (Leao) e su un algerino (Bennacer): il pieno recupero di Caldara, Conti e Bonaventura sarà l' eventuale variazione sul tema. Se ne evince che Mancini sarà molto spesso alle partite della Roma, a sorvegliare i progressi del suo omonimo Gianluca, di Spinazzola e del trio PellegriniZaniolo-Cristante.

kean zaniolo kean zaniolo

 

Per scegliere i 23 eletti, guarderà anche la Lazio di Immobile, Acerbi e Lazzari e il Torino di Belotti, Sirigu, Izzo (e Zaza), nonché ovviamente la Fiorentina, se Chiesa resterà davvero lì da primattore. Pinamonti al Genoa, Luca Pellegrini al Cagliari, Esposito all' Inter sono i ragazzi da valutare, Pavoletti e Quagliarella i veterani. All' estero il controllo sarà per i due cardini del centrocampo, Verratti leader a Parigi e Jorginho a Londra, sempre accompagnato nel nuovo Chelsea di Lampard dall' altro oriundo Palmieri. In Premier League il ct osserverà Kean e Cutrone, finiti in Inghilterra per trovare lo spazio che in Italia non avrebbero avuto. Chissà poi se lo sguardo si spingerà fino alla Cina, dove El Shaarawy è attraccato allo Shanghai Shenhua.

zaniolo foto mezzelani gmt08 zaniolo foto mezzelani gmt08

 

Non servirà più il telescopio per Balotelli, figliol prodigo a Brescia: a lui, in compenso, servirà una scalata alla Messner. Oggi ha qualche speranzella in più di andare all' Europeo il bresciano più imberbe: Tonali. Almeno in provincia, ogni tanto, i giovani italiani giocano da titolari.

FOTOMONTAGGIO DI MARIO BALOTELLI CON LA MAGLIA DEL BRESCIA FOTOMONTAGGIO DI MARIO BALOTELLI CON LA MAGLIA DEL BRESCIA tonali tonali

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…