BERRETTINI NELLA STORIA! DEMOLISCE CARRENO BUSTA IN TRE SET E CONQUISTA I QUARTI DELL'AUSTRALIAN OPEN - È IL PRIMO ITALIANO NELLA STORIA DEL TENNIS A RAGGIUNGERE I QUARTI DI FINALE IN TUTTI I TORNEI DEL GRANDE SLAM - PER SOGNARE LA SEMIFINALE DOVRÀ PASSARE DALLA PROVA MONFILS, RINATO DOPO IL MATRIMONIO CON ELINA SVITOLINA – BENE NADAL, FUORI ZVEREV…

-

Condividi questo articolo


Federica Cocchi per gazzetta.it

berrettini berrettini

 

Avete bisogno di aggiornare i libri di storia del tennis? Nessun problema, ci pensa Matteo Berrettini da Roma. Il numero 1 italiano supera lo spagnolo Pablo Carreno Busta in tre set 6-4 7-6 6-4 (con 28 ace) e si accomoda ai quarti di finale dell'Australian Open. È il primo italiano nella storia del tennis a raggiungere i quarti di finale in tutti i tornei del Grande Slam.

 

Per sognare la semifinale dovrà passare dalla prova Monfils, il francese che sembra rinato dopo il matrimonio con Elina Svitolina e stamattina ha superato il serbo Kecmanovic. Intanto, Matteo, ritocca il best ranking superando lo sconfitto Rublev e piazzandosi al 6° posto.

 

berrettini berrettini

Grande equilibrio fino al delicato 5-4 con lo spagnolo avanti e Berrettini che serve per non cedere il 1° set Berrettini. Subito sotto 0-15, Matteo recupera immediatamente grazie a un servizio a 218 km orari e si rimette in corsa sul 5-5. Il momento è propizio e il martello è caldo, arriva un grande game di risposta di Berrettini che sfrutta anche due aiuti del nastro e allunga 0-40. Un dritto fuori di Carreno gli consegna il vantaggio, 6-5. ma non è finita, Carreno risponde subito bene e va 0-15. Berrettini spara due ace di fila (uno a 213 km/h) per il 15-30. Serve la seconda e permette allo spagnolo di portarsi 30-30. Una volée in rete porta Pablo alla palla del controbreak. Altro ace: 40-40. Il quarto ace del game è un set point. E Berretto va al riposo sull' 1-0.

 

 

 

berrettini berrettini

Secondo set che si apre subito con tre palle break per il nostro numero 1, che però non riesce a sfruttarle. Continua a essere aggressivo l'italiano che cerca di infilarsi nelle insicurezze di Carreno che cala anche al servizio e offre il fianco più volte senza che il nostro però ne approfitti. Il martello non tradisce, gli ace piovono dal cielo, ma manca il colpo del k.o. che arriva nel 9° game con una palla break che lo avrebbe mandato a servire per il set. E invece deve servire sul 5-4 dell'altro. Momento delicatissimo che Berrettini decide di togliersi subito dai piedi: 3 ace (siamo a 16). Ma un doppio fallo e un gratuito di dritto rimettono l'altro in corsa.

berrettini australian open berrettini australian open

 

Si va al tie break che il nostro gioca con sicurezza portando a casa anche il secondo set con il pallottoliere di ace che arriva a 22.Nel terzo set parte subito forte l'allievo di Santopadre. Si fa pericoloso nel quarto game, che va ai vantaggi quattro volte, ma Carreno non vuole ancora deporre le armi. Rischia il nostro nel 7° gioco quando si trova 30-30, ma tiene la testa nel match e va 4-3. Sul 5-4 Berrettini, lo spagnolo cede la battuta. Matteo è ai quarti.

berrettini alcaraz berrettini alcaraz

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…