BOBONE VIERI SHOW – LE 300 BIRRE DI KEANE, PIPPO INZAGHI CHE INGANNA IL TRAP E FA SOSTITUIRE BOBO, TARIBO WEST “CHE NON SI SA QUANTI ANNI ABBIA” - OGNI NOTTE VIERI VIDEOCHIAMA GLI EX COMPAGNI DI SQUADRA E LI FA CONFESSARE DAVANTI A 70MILA SPETTATORI – ADANI RIVELA QUANDO BOBO IN RITIRO "SFONDÒ LA PORTA DELLA SALA DEL RISTORANTE". AVEVA VOGLIA DI INSALATA… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Claudio Savelli per “Libero quotidiano”

 

Ad un certo punto, i collegati sono 67mila. Lele Adani sta raccontando un aneddoto dei tempi all' Inter: «In ritiro a Brunico, Bobo Vieri arriva in anticipo di dieci minuti per il pranzo e siccome non volevano farlo entrare "sfonda la porta della sala". Aveva voglia di insalata». Vieri se la ride.

vieri crespo vieri crespo

 

Noi altri, davanti allo smartphone, pure. Mentre le televisioni cullano i loro spettatori con programmi già trasmessi in passato, Vieri, forse proprio perché anche lui annoiato dai programmi di cui sopra, ne inventa uno suo.

 

Ogni sera chiama un amico in diretta su Instagram.

Uno soltanto, all' inizio: spesso Nicola Ventola, i cui siparietti sono già un cult. Nasce un talk-show in cui due ex giocatori dialogano come se non ci fosse nessuno ad ascoltarli.

Non c' è studio, non ci sono telecamere, così quasi si dimenticano di quei 67mila. Bobo, ad esempio, ricorda la visita a casa di Robbie Keane, appena arrivato all' Inter: «Mi chiede se voglio qualcosa da bere. Apre il frigo: aveva dentro 300 birre!».

 

 

vieri veron vieri veron

Poi gli amici sono diventati due, tre, cinque: chi viene cercato e chi si offre, benvenuti, a casa Vieri c' è spazio per tutti. Ma va fatta una scaletta. E Bobo appunta i turni. Diventa un programma televisivo che non ha bisogno della tv, ma ha tutti gli ingredienti del successo: la diretta, la freschezza, l' autenticità. Gigi Di Biagio va dritto al grande aneddoto: la fuga dal ritiro prima di un Inter-Modena. Lui e Bobo evadono in pigiama perché faceva caldo. Ma niente discoteche, come si era detto ai tempi: quante volte i giornalisti ci ricamano sopra?

 

vieri adani vieri adani

Altre volte invece rimane tutto tra le mura dello spogliatoio, come quando Pippo Inzaghi, in Nazionale, inganna il Trap: «Bobo ha un problema all' adduttore», disse al ct nell' intervallo di Italia-Azerbaigian, pre-Mondiale 2002. Trapattoni aveva azzardato il tandem pesante, con Totti alle loro spalle, ma Pippo sapeva che ad inizio ripresa avrebbe tolto uno dei due. Non lui: fuori Bobo. «Esco e tiro una bottiglietta al Trap, che si gira e mi chiede "perché lo hai fatto?". E io: "perché mi hai sostituito". E lui: "Pippo mi ha detto che stavi male"», ricorda Bobo, ridendo. Inzaghi puntualizza: «Segnai una doppietta».

 

Mentre parla Cassano («Ad Euro 2004 potevamo andare più avanti: eri in formissima, poi ti sei fatto male»), Ronaldo commenta per scritto con un messaggio. Fantantonio esprime ammirazione: «L' unico vero Ronaldo, il Fenomeno». Quest' ultimo è acclamato, Vieri mantiene la promessa: «Ronnie!». Si parla di Taribo West, inesauribile fonte di storie: «Lo sfidai con l' Under 15 del Brasile, lui era nell' Under 20 della Nigeria.

Quando arrivai all' Inter, nelle distinte aveva la mia stessa età», racconta il Fenomeno.

«Non si sa quanti anni abbia», aggiunge Vieri.

vieri cassano vieri cassano

Bobo ne ha per tutti, e tutti ne hanno per lui. Veron lo sgrida: «Avrei voluto giocare con te quando mi prese la Lazio». Con Matri invece l' incontro è avvenuto extra-campo: «Brocchi mi disse di chiamarti per la serata al Pineta.

 

Arrivi e chiedi: "Chi gioca nel Prato?", la tua squadra delle giovanili. Alzai la mano». Si trascende il calcio, con Valentino Rossi che invita Bobo a Tavullia, ma sempre lì si torna: Totti esonera Vieri per il calciotto, o meglio, è quest' ultimo a chiamarsi fuori («Peso 106 chili: ho fatto due volte le scale e volevo chiamare l' ambulanza»). Poi l' ex capitano giallorosso confessa: «Non sono più rientrato a Trigoria. Accompagno mio figlio ma sto fuori. Non me la sento».

 

totti vieri totti vieri

Hernan Crespo, in televisione, non avrebbe mai strizzato l' occhio a Bobo sulla gestione di Cuper: «Avevo comprato casa a Milano, stavo benissimo all' Inter. Dopo dieci giorni mi vendono al Chelsea. Tu, Bobo, avevi fatto casino sui giornali. Ma sono cosette che il nostro amico mister faceva». E il precedente, tra le righe, fu l' addio di Ronaldo dell' estate precedente.

 

KALLON FA IL MISTER Poi spunta Kallon, altro attaccante di quei tempi interisti, tra i più desiderati dal pubblico: Bobo lo cercava da due giorni. Racconta che sta frequentando il corso di allenatori con Pirlo, ma vive a Houston, dove allena le giovanili.

Diventa un' intervista dove Bobo fa la parte del giornalista. Allora è chiaro: stanno rivoluzionando la comunicazione nel calcio, senza nemmeno saperlo. Con due telefoni appoggiati sul tavolo, intrattengono il pubblico divertendosi e divertendo.

vieri ronaldo vieri ronaldo

Non perché sono bravi o famosi, ma perché possono raccontare le loro storie in libertà, inedite ma familiari al pubblico. Vieri è uno di noi, e noi siamo Vieri. Non esiste più il confine, infatti appena un grande ospite termina la diretta, rimane connesso per guardare quella successiva. E commenta, in mezzo agli altri 60mila. Così anche lui diventa uno di noi.

 

vieri cassano vieri cassano vieri totti vieri totti PIERLUIGI PARDO - CIRO FERRARA - BOBO VIERI PIERLUIGI PARDO - CIRO FERRARA - BOBO VIERI inter roma vieri inter roma vieri cassano vieri cassano vieri materazzi tony renis vieri materazzi tony renis vieri BOBO VIERI E ANTONIO CASSANO BOBO VIERI E ANTONIO CASSANO totti vieri totti vieri

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...