Antonio Di Pollina per La Repubblica
- Quindi ci siamo, dopodomani sera Juventus- Real Madrid. Confermato che si vedrà in chiaro sul canale 20 del digitale terrestre. Che si chiama proprio così ( Canale 20) e inaugura la propria esistenza in casa Mediaset chiedendo a milioni di appassionati di andarlo a cercare sul televisore. Massiccia la campagna video e grandi appelli a risintonizzare tutto quanto - per chi non lo vedesse ora. Scommesse indicibili su quali saranno i risultati d' ascolto della più bizzarra e spericolata operazione mai fatta con il calcio in tv.
Ognuno riporta voci di saggezza popolare su come arrivare alla visione. Vince al momento la sintonizzazione spiegata in questo modo: " Pochi minuti prima della partita accendo, poi vado avanti coi canali finché non la trovo". ***
Ricapitolando. Juve- Real, martedì, in chiaro sul canale 20. Ma non sarà in alta definizione ( e ormai la differenza è spesso atroce). Chi vuole l'hd deve cercarla sul canale 20 ma quello diffuso via satellite su TivuSat. Altrimenti nell' abbonamento pagante dei canali Premium. Telecronaca di Pardo. La sera dopo la Roma col Barcellona torna su Canale 5, telecronaca Piccinini.
Finale di Coppa di Francia, ieri a Bordeaux. Psg- Monaco. Passano cinque minuti e Mbappé prende palla a metà campo e punta la porta. Un avversario tenta di falciarlo e lui rimane in piedi, un secondo idem, poi un terzo, e idem ancora. Finché ne arriva un quarto - che è Glik - lo falcia, a quel punto è in aerea e Mbappé va giù. L' arbitro, che si chiama Turpin (come quello delle comiche americane, e per chi lo ricorda non è il massimo per un arbitro) è indeciso. Ma in Francia solo per questa fase finale di Coppa stanno provando il Var. Turpin va al monitor, in qualche modo guarda e concede il rigore sacrosanto. E un' aria di giustizia epocale si diffonde sulla Francia intera.
«Spalletti, lei per l' Inter si sente più dottore o medicina? » . ( Spalletti svicola in qualche modo alla risposta, ma la domanda di Monica Bertini di Premium è intrigante e soprattutto suona come un sottilissimo quesito filosofico. Si potrebbe aprire un dibattito)
«Il migliore in campo è stato Chiesa, il peggiore Capuano » . ( Giacomo Capuano, 90° Minuto. Ma non è autocritica, parla di Marco Capuano del Crotone). « Abbiati, in settimana siete riusciti a esternarvi da tutto quello che si dice intorno alla società? » ( Alessio Conti, Premium). «Sulla mischia poi ci sono state tutte quelle trattenutine e spintine che a volte si devono fare » ( Aldo Serena, Premium).