CAFONAL ROLAND GARROS! PARIGI VAL BENE UNA RISSA. ADDIO BON TON, FISCHI DALLE TRIBUNE, STRETTE DI MANO SALTATE TRA LA BIELORUSSA SABALENKA E L’UCRAINA SVITOLINA, BUUU SELVAGGI SUI GIOCATORI, DJOKOVIC CONTRO DAVIDOVICH CHIEDE L’INTERVENTO DEL MEDICO E FINISCE NELLA BOLGIA, A CUI NOLE RISPONDE CON UN APPLAUSO IRONICO - E POI LE FURBATE DI RUNE, IL NUOVO JIMMY CONNORS, SCORRETTO (TI RICORDI, BARAZZUTTI?), BRUTTO E CATTIVO. SE FOSSIMO AL FORO ITALICO IMBASTIREMMO TRATTATI SOCIOLOGICI SUL GENERONE SCREANZATO, A PARIGI INVECE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell'articolo di Gaia Piccardi per il Corriere della Sera

 

SVITOLINA SABALENKA SVITOLINA SABALENKA

Aryna Sabalenka, n.2 del mondo, bielorussa di Minsk, fiore all’occhiello del presidente Lukashenko, spazza via dal centrale Elina Svitolina, ucraina, neomamma, tipa tosta, una che — in tempi di guerra — considera non stringere la mano alle nemiche (russe e bielorusse) la sua forma di protesta personale.

 

Sabalenka lo sa, ma aspetta Svitolina a rete. Invano. Partono i fischi del centrale, Elina non ci sta: «La sua è stata una provocazione, sa bene come la penso. Cosa si aspettava?».

 

elina svitolina ignora aryna sabalenka elina svitolina ignora aryna sabalenka

È un Roland Garros maleducato dall’inizio, che vieta a Zverev di iniettarsi insulina in pubblico (è diabetico), buuu selvaggi sui giocatori (Fritz trattato come un malfattore per aver eliminato Rinderknech, l’ultimo francese in tabellone), la politica s’infila ovunque e costringe Sabalenka, fedelissima del regime, a un atto di dissidenza forzata («Sono contraria alla guerra» dice; quindi anche a Lukashenko, le chiedono? «Non sostengo la guerra di Lukashenko»), il pubblico non sa più tifare: se fossimo al Foro Italico, invece che al Bois de Boulogne, imbastiremmo trattati sociologici sul generone screanzato, qui affogano tutto nel Moet, con buona pace di De Coubertin, che era nato sulla rive gauche e adesso si rivolta nella tomba.

elina svitolina ignora aryna sabalenka elina svitolina ignora aryna sabalenka

(...)

E poi c’è lui, Holger Rune, l’uomo nuovo del tennis mondiale, n.6 destinato a sfondare la porta dell’attico dei top 5 entro fine torneo, 20 anni appena, il principino danese con la vocetta da bambino che ha ereditato lo spirito vendicativo di Amleto. Holger sostiene che la sua fama da bad boy sia colpa dei giudici e di una narrazione sbagliata: non sono cattivo, sono gli altri che mi disegnano così.

 

Però il doppio rimbalzo della palla con cui ottiene il punto contro l’argentino Cerundolo negli ottavi (uno che all’Open Usa dell’anno scorso si era distinto per aver ammesso lo stesso reato tennistico contro Murray), grida vendetta. Impossibile, per un giocatore, non accorgersene: «Poi l’ho rivisto in tv, sono cose che succedono, gli arbitri si sbagliano: a volte a mio favore, a volte contro...», sorride il furbastro. No, Holgerino, non è così che avresti dovuto commentare un gesto vietato, vivisezionato alla moviola e criticato sui social, un altro passo nel processo di identificazione con Jimmy Connors, scorretto (ti ricordi, Barazzutti?), brutto e cattivo.

 

rune rune

Stasera torna in campo contro il norvegese Ruud nel derby del Grande Nord, l’anno scorso furono scintille, con coda di sgradevolezze negli spogliatoi (vinse Ruud che poi arrivò in finale con Nadal, ma nell’arco di un anno i valori sembrano ribaltati infatti Rune ha vinto a Roma). «Questa volta cercheremo di essere meno drammatici» scherza l’impunito. Fischi ecumenici per tutti, Parigi val bene una rissa. Djokovic contro Davidovich chiede l’intervento del medico e finisce nella bolgia, a cui risponde con un applauso ironico. 

 

DJOKOVIC ROLAND GARROS DJOKOVIC ROLAND GARROS

(...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...