IL CALCIO ITALIA E’ FUORI DA MONDIALI E DALLE OLIMPIADI, L’UNICO CHE RESTA SEMPRE DENTRO È IL PRESIDENTE DELLA FIGC, GRAVINA - PAOLO ZILIANI: “L’ITALIA FUORI DAL MONDIALE IN QATAR; LA VERGOGNA DELLA PIAGA RAZZISMO NEGLI STADI ITALIANI; LO SCANDALO-JUVENTUS (CANCELLATO) CHE CI UMILIA AGLI OCCHI DEL MONDO; IL CROLLO DEI DIRITTI-TV DELLA SERIE A; L’ITALIA FUORI DALLE OLIMPIADI; MA LUI NO, LUI NON MOLLA, LUI TIENE DURO E TIRA DRITTO. IL BELLO È CHE NESSUNO GLI DICE NIENTE…” - DAGOREPORT

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Paolo Ziliani per il “Fatto quotidiano”

 

gabriele gravina gabriele gravina

Dunque, l’ultima sullo stato di salute del calcio italiano è che alle Olimpiadi 2024 di Parigi, causa eliminazione della nazionale Under 21 agli Europei in corso, non ci saremo. Per chi l’avesse dimenticato: non eravamo presenti nemmeno ai Giochi 2020 (anzi, 2021 causa Covid) a Tokyo; eravamo assenti nel 2016 a Rio; e non c’era traccia di noi nemmeno a Londra 2012.

 

L’ultima volta che l’azzurro della nazionale di calcio fece capolino in un’Olimpiade fu nel 2008, a Pechino […] Direte: ok, la vitalità del calcio giovanile è un indicatore dello stato di salute del calcio maggiore; ma non esiste la controprova, magari fai male coi giovani e spacchi coi grandi. Beh, non è il caso dell’Italia. Che come tutti sanno, dopo aver fallito la qualificazione al mondiale del 2018 in Russia eliminata dalla Svezia ai playoff col c.t.

gravina mancini gravina mancini

Ventura, ha fallito anche quella al mondiale in Qatar del 2022 fatta fuori dalla Macedonia, addirittura nel pre-playoff, sotto la gestione Mancini.

 

Andando a ritroso: l’ultimo mondiale giocato dall’Italia, quello del 2014 in Brasile, fu un disastro, con la nazionale di Prandelli eliminata ai gironi per mano di Uruguay e Costa Rica; e fu una vergogna anche il penultimo giocato, quello del 2010 in Sudafrica, dove il c.t. Lippi riuscì nell’impresa di finire ultimo nel girone eliminatorio alle spalle di Paraguay, Slovacchia e persino Nuova Zelanda. […]

 

abodi gravina abodi gravina

Per la cronaca: il presidente Figc Abete fece finta di niente, puntò su Prandelli come successore di Lippi, ma quando anche in Brasile, quattro anni dopo, l’Italia sprofondò si fece da parte. Al suo posto arrivò Tavecchio, che su consiglio di Lippi mise l’Italia nelle mani di Ventura: naufragio totale e inevitabili dimissioni anche del neo presidente (“Ho commesso un solo errore: avrei dovuto cambiare c.t. nell’intervallo di Italia-Svezia a San Siro”, disse dopo il playoff andato a male).

gabriele gravina foto di bacco (2) gabriele gravina foto di bacco (2)

 

E a questo punto chi compare, d’incanto, assiso sulla poltrona di presidente federale? Lui, Gabriele Gravina da Castellaneta, il dirigente che rivoluziona il modo di essere presidente lanciando il motto: “Qualsiasi disgrazia sportiva succeda, io non mi dimetterò mai”. E infatti ecco l’Italia fuori dal mondiale in Qatar; ecco la vergogna della piaga razzismo negli stadi italiani; ecco lo scandalo-Juventus (cancellato) che ci umilia agli occhi del mondo; ecco il crollo dei diritti-tv della Serie A; ecco l’Italia fuori dalle Olimpiadi; ma lui no, lui non molla, lui tiene duro e tira dritto disposto a veder affondare l’intero movimento pur di tenere il deretano sulla poltrona Figc. Il bello è che nessuno gli dice niente. Il bello è che nessuno dice niente.

ARTICOLI CORRELATI

gravina agnelli gravina agnelli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA