CICLISMO A RUOTA LIBERA: COSI’ SI PROVA A SALVARE TOUR E GIRO - DOPO IL DISCORSO DI MACRON, E' STATA RINVIATA LA "GRANDE BOUCLE": PARTENZA IL 29 AGOSTO, CONCLUSIONE IL 20 SETTEMBRE - IL GIRO SI CORRERA’ DAL 3 AL 25 OTTOBRE, POI LA VUELTA - SCARTATA L’IPOTESI DELLE PORTE CHIUSE. ORA NUOVO VERTICE CON L'UCI...

-

Condividi questo articolo


Ciro Scognamiglio per la Gazzetta dello Sport

 

tour tour

Un (lungo) salto in avanti. Un posticipo di due mesi. Per la precisione, di 63 giorni: dal 27 giugno al 29 agosto per il via da Nizza. Il dato è tratto, l' ufficialità arriverà presto: verosimilmente oggi.

 

Il Tour de France così prova a salvarsi, e anche a provocare l' effetto-domino che possa permettere la ricollocazione in calendario delle gare principali del grande ciclismo, grandi giri e classiche-monumento. Ora è tutto fermo almeno fino al primo giugno. Senza dimenticare che la pandemia mondiale è ben lontana dall' essere sotto controllo: e dunque si tratta di progetti e ipotesi che dovranno reggere alla prova dei fatti.

 

tour 1 tour 1

Gli organizzatori delle corse e l' Uci si vedranno in conference-call tra oggi e domani, ma è da lunedì, dal discorso alla Nazione del presidente della Repubblica francese Macron, che il Tour de France con le sue date è ritornato (ma se n' era mai andato?) al centro della scena.

 

Niente eventi di massa in Francia fino a metà luglio - ieri nel Paese c' è stato il record di decessi legati al coronavirus, 762 in 24 ore - e così la prima ipotesi di posticipo che è stata a lungo sul tavolo (25 luglio-16 agosto) è venuta per forza di cose a cadere. E indizi inequivocabili sul nuovo scenario si sono diffuse velocemente, dopo le anticipazioni pomeridiane: l' Alta Savoia ieri sera ha dato già appuntamento per la tappa numero 18 al 17 settembre.

tour sculacciata colbrelli tour sculacciata colbrelli

 

La nuova conclusione a Parigi è fissata per il 20 settembre e nell' attuale calendario coinciderebbe con la prima delle due domeniche del Mondiale svizzero organizzato dall' Uci (ieri era il 120° compleanno della federazione internazionale, ma senza aria di festa): a tal proposito c' è chi ipotizza una riduzione del format mondiale a 5-6 giorni invece di 8, c' è chi invece ricorda come i contratti televisivi siano già firmati e non prevedano cambiamenti in tal senso e chi ipotizza uno slittamento di una settimana.

 

Per il Giro d' Italia, che doveva svolgersi dal 9 al 31 maggio, la strada maestra resta quella del piazzamento ad ottobre, dal 3 al 25. Ma uno spostamento così in avanti del Tour obbliga a un ripensamento della Vuelta, che ora «occupa» il periodo che va dal 14 agosto al 6 settembre.

 

Detto che il format dei tre grandi giri è destinato a restare uguale per tutti e tre (21 tappe e 4 fine-settimana), e che l' ipotesi delle «porte chiuse» è stata scartata da tutti gli attori in campo, la corsa spagnola resterebbe la terza in ordine cronologico. E una ipotesi è quella che le prime tappe si potrebbero sovrapporre con le ultime del Giro d' Italia: grande partenza il 24 ottobre e conclusione domenica 15 novembre, data oltre la quale non pare ci sia la volontà di prolungare ulteriormente la stagione.

 

nibali nibali

Ben sapendo che il 29 agosto di fatto sembra davvero l' ultimo giorno «utile» per salvare il salvabile. Se non si riuscissero a disputare le competizioni principali, il sistema ciclismo infatti si avvicinerebbe all' implosione, ma non ci si poteva nemmeno permettere di fissare delle date di ripartenza troppo vicine all' emergenza sanitaria in atto.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...