COSA PUO’ INSEGNARE LA VITTORIA DI ALCARAZ A WIMBLEDON AL NOSTRO SINNER? IERI LO SPAGNOLO CONTRO DJOKOVIC HA MESSO IN CAMPO UNA GRANDE VARIETA’ DI COLPI E SOLUZIONI DI GIOCO. JANNIK NON DEVE AVER PAURA DI USCIRE DALLA PROPRIA ZONA DI CONFORTO PER ARRICCHIRE IL SUO TENNIS VIOLENTO E MONOCORDE. ANCHE A COSTO DI LASCIARE PER STRADA QUALCHE PARTITA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Marco Imarisio per il “Corriere della Sera”

 

sinner alcaraz sinner alcaraz

Era il Roland Garros autunnale, quello del Covid. Sul campo 10 chiuso al pubblico eravamo in tre a guardare il primo turno delle qualificazioni del nuovo campione annunciato.

 

Juan Carlos Ferrero incitava il suo allievo a cercare la rete. «Ma sto sbagliando ogni volée» si lamentava il ragazzo. «Tu vacci lo stesso» gli rispondeva l’allenatore. Carlos Alcaraz finì per perdere quella partita. Contro Aleksandar Vukic, un australiano di etnia serba che in vita sua al massimo è arrivato al numero 87 del mondo. In quell’atmosfera intima, Ferrero rimase a parlare con i presenti.

(...)

 

JANNIK SINNER VS CARLOS ALCARAZ JANNIK SINNER VS CARLOS ALCARAZ

Queste parole ci sono tornate in mente guardando la volée di rovescio con la quale Carlitos ha tenuto lontano Novak Djokovic nel game decisivo. E poi il servizio in kick, e le pallacce arrotate con le quali ha tolto fiducia al rovescio invincibile del fenomeno serbo.

 

Ieri Alcaraz ha avuto più soluzioni di uno dei tre più grandi di sempre, che per diventare tale ha dovuto fare la stessa cosa.

 

Aggiungere armi, modellarsi sui propri avversari, cambiare. Nel tennis moderno ormai si vince solo così. Soprattutto se si intende farlo a lungo. Se l’epica finale di Wimbledon può insegnare qualcosa a Jannik Sinner, è che non deve aver paura di uscire dalla propria zona di conforto per arricchire il suo tennis violento e monocorde. Anche a costo di lasciare per strada qualche partita. Adesso sa qual è la differenza che passa tra scrivere la storia come continuerà a fare Alcaraz, e accontentarsi invece di qualche vittoria di tappa. Il nostro numero uno ha ancora il tempo e i mezzi per stare nella prima categoria. A lui, e ai suoi allenatori, la scelta.

carlos alcaraz con il trofeo di wimbledon 2023 carlos alcaraz con il trofeo di wimbledon 2023

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA