CR7 GIU’ DALLA SCALA – A MILANO PREMIATI I CAMPIONI DEL CALCIO: GUERRA TRA LA FIFA E RONALDO – VINCE MESSI (BEFFATO VAN DIJK), IL PORTOGHESE NON SI PRESENTA. INFANTINO LO IGNORA E QUANDO CHIAMA I TOP 11 SUL PALCO... – CR7 PUNGE SU INSTAGRAM – SUL GREEN CARPET RUBANO L'OCCHIO LA GIACCA DI ETO’O, LA FIGAGGINE DI LADY BOBAN, DELLA MOGLIE DI SERGIO RAMOS E DI QUELLA DI ZAMBROTTA – LO SHOW DI KLOPP E RAPINOE E LA REUNION DELL’INTER DEL TRIPLETE - FOTO+VIDEO

-

Condividi questo articolo


https://sport.sky.it/calcio/2019/09/23/the-best-fifa-2019-infantino-razzismo-intervista.html

 

Guido De Carolis per il “Corriere della sera”

 

messi messi

Il migliore del mondo, «The best», nel più bel teatro del pianeta. Alla Scala a sorpresa la Fifa incorona, per la sesta volta, Lionel Messi: è lui il miglior giocatore del 2019. Il premio stavolta vale doppio per l' argentino del Barcellona: è immeritato e inoltre è uno schiaffo assestato dalla Federcalcio mondiale a Cristiano Ronaldo. Il favorito era il difensore olandese del Liverpool, Virgil Van Dijk, già premiato dall' Uefa per una stagione eccezionale, chiusa con la vittoria in Champions. La Fifa però in un sol colpo smentisce la Uefa, con cui le relazioni sono tese da tempo, e punisce l' attaccante della Juventus, reo di aver disertato la notte degli Oscar milanese.

 

klopp rapinoe klopp rapinoe

Lo sgarbo a CR7 è indiscutibile e reiterato. Nonostante la nomination non riceve il premio, e ci può stare, ma come magra consolazione viene inserito nel Top 11. Sul palco salgono i dieci giocatori migliori del mondo, Ronaldo non c' è, ma alla lettura della formazione non viene neanche citato, censurato come se non esistesse, di fatto espulso. La linea del presidente della Fifa, Gianni Infantino, è durissima con il campione bianconero, indelicato nel bucare la serata milanese. Pochi minuti dopo la premiazione di Messi è la Federazione portoghese a postare un tweet polemico: una foto di spalle di Ronaldo che applaude corredata da un messaggio quanto mai velenoso: «The Best ever».

Non hanno tutti i torti.

 

zambrotta con la moglie zambrotta con la moglie

Messi sarà anche il migliore, di certo l' ultima non è stata la sua stagione più esaltante: ha vinto solo la Liga, è uscito in Champions, eliminato in semifinale di Copa America, niente da ricordare insomma.

 

eto'o eto'o

«Grazie, ma per me i premi individuali sono una cosa secondaria», il succo dello smunto discorso di Messi, premiato l' ultima volta nel 2015. L' annata di Ronaldo era stata più ricca: scudetto e successo in Nations League. Infantino predica bene sul tema del razzismo, razzola malissimo accendendo una guerra con CR7.

 

Anche perché tutto era andato secondo i piani: miglior allenatore a Klopp del Liverpool, che si prende pure il premio del miglior portiere per Alisson. A sorpresa il Puskas Award per il gol più bello, va a Daniel Zsori, 18enne ungherese del Debrecen. Toccante la premiazione di Silvia Grecco, per la categoria Fan Award. La signora brasiliana accompagna Nicolas, il figlio non vedente, alle partite del Palmeiras e gliele racconta: il suo discorso ha commosso tutta la sala. Ronaldo, l' ex Fenomeno dell' Inter, era quasi in lacrime. Premio Fair Play al tecnico Marcelo Bielsa per la più bella storia dell' anno: dopo aver segnato con un giocatore a terra, ha imposto ai giocatori del suo Leeds di restituire un gol all' Aston Villa, il pari è costato la promozione. Un fair play che la Fifa ha proprio dimenticato con Ronaldo.

malagò malagò materazzi materazzi

cr7 cr7 van dijk van dijk de ligt de ligt modric modric capello capello alisson alisson inter triplete inter triplete boban e la moglie lea boban e la moglie lea mourinho mourinho rapinoe rapinoe ronaldo ronaldo sergio ramos sergio ramos van basten van basten klopp klopp vieri vieri

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….