DJOKO COME IRON-MAN? – PARLA FABIO FONTANA, L'INVENTORE DEL “BOTTONCINO” CHE NOVAK DJOKOVIC HA INCOLLATO SUL PETTO MENTRE GIOCA AL ROLAND GARROS – “È UNA TECNOLOGIA LASER CHE GLI PERMETTE DI RICEVE UN NUTRIMENTO LUMINOSO 24 ORE SU 24 E STARE ALLA LARGA DAGLI INFORTUNI. QUESTA TECNOLOGIA CURA ANCHE SCLEROSI MULTIPLA, ALZHEIMER E PARKINSON” – TUTTA FUFFA O FUNZIONA REALMENTE?

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Marco Bonarrigo per www.corriere.it

 

lo strano bottoncino sul petto di novak djokovic al roland garros lo strano bottoncino sul petto di novak djokovic al roland garros

«Per carità, Djokovic era già un campione prima di conoscerci ma grazie alla nostra tecnologia laser Taopatch il suo corpo ora riceve un nutrimento luminoso 24 ore su 24 che gli permette di essere ancora più forte e stare alla larga dagli infortuni. Il “bottoncino” che avete visto sul suo petto nelle foto del Roland Garros è solo una parte del sistema, un secondo che non è stato fotografato era applicato dietro la schiena, in corrispondenza della settima vertebra dove c’è un neuromero cruciale per il benessere».

 

Portata alla ribalta dai quotidiani stranieri (Le Parisien e The Sun su tutti) e rimpallato tra siti web e blog (non sempre con commenti lusinghieri, a dire il vero), quella di Fabio Fontana da Enego, Vicenza, è diventata una presenza virtuale ma ingombrante al torneo parigino da quando Novak Djokovic ha rivelato di usare un «device» tecnologico che lo rende invincibile come Ironman, il Taopatch appunto, e di cui Fontana rivendica la paternità.

 

Il problema — a fronte di chi parla di tesi scientifiche fantasiose o risibili riguardo ai principi di funzionamento del dispositivo — è di capire cosa diavolo c’è dentro questo bottoncino incollato con lo scotch sul petto e sulla schiena del fenomeno serbo, che costa quasi 300 euro.

lo strano bottoncino sul petto di novak djokovic al roland garros. lo strano bottoncino sul petto di novak djokovic al roland garros.

 

Fontana prova a spiegarcelo: «All’interno c’è un laser che emette una luce coerente dove ogni fotone è uguale all’altro. La luce con pochi watt viaggia in fase ed entra in profondità nel corpo. Non è un vero e proprio raggio di luce, no, immaginatelo come un microchip: ci sono dei quantum dot, dei punti quantici inventati per emettere luce stabile e sono usati anche negli schermi tv . La luce esce da tutto il dispositivo proiettandosi verso l’interno del corpo. Il patch è spesso meno di un millimetro, tolti i due strati di poliestere medicale sta tutto in mezzo millimetro».

 

Ok, immaginiamo di aver capito: un sandwich spesso mezzo millimetro e farcito con «micro palline composte di atomi complessi legati in una struttura che forma uno strato sottile, costosissimi, da 100 a 11 mila euro al grammo. Li compriamo pronti e li assembliamo secondo i nostri brevetti» spiega Fontana. Come si alimenta, questa luce? «Con il calore del corpo e con il sole che passa attraverso i vestiti. Il sole fa bene, lo sappiamo tutti».

 

fabio fontana tao technologies fabio fontana tao technologies

Ok, ma a cosa serve tutto ciò a un tennista? Ancora Fontana: «Novak riceve nutrimento luminoso 24 ore su 24, più luce significa più adenosina trifosfato in circolo. Il taopatch irradia verso il corpo un micro nutrimento a luce infrarossa vicina, media e lontana e questa luce cura i dolori: io ad esempio l’ho usato perché soffrivo di emicrania e mi è passata. Siamo l’unica azienda al mondo che può usare questa tecnologia, super brevettata, per produrre luce terapeutica con un dispositivo realizzato da noi a Castelfranco Veneto che usano anche i malati di sclerosi multipla, Alzheimer e Parkinson».

lo strano bottoncino sul petto di novak djokovic al roland garros lo strano bottoncino sul petto di novak djokovic al roland garros

 

[...]

 

Il curriculum di Fontana è quantomeno curioso. Quarantadue anni, diploma di perito tecnico, ha lavorato per anni nella ferramenta di famiglia a Enego, occupandosi di antenne ed elettrodomestici. «Poi — spiega — mi sono trasferito o a Roma andando a caccia di onde elettromagnetiche (sic) di cui mi sono appassionato. Ho fatto molti corsi e preso svariati diplomi in neuropatia e poi ho messo in piedi la mia attività». Non ci sono lauree (tranne una honoris causa alla Locke University del Nevada) ma «adesso mi sono iscritto a Biologia perché voglio continuare a migliorare le mie competenze». La sua Tao Technologies srls ha una capitale sociale minuscolo (950 euro), 20 dipendenti e dichiara un fatturato di tre milioni di euro. [...]

fabio fontana tao technologies fabio fontana tao technologies nole djokovic foto mezzelani gmt 162 nole djokovic foto mezzelani gmt 162 nole djokovic foto mezzelani gmt 161 nole djokovic foto mezzelani gmt 161 nole djokovic foto mezzelani gmt 160 nole djokovic foto mezzelani gmt 160 nole djokovic foto mezzelani gmt 159 nole djokovic foto mezzelani gmt 159 nole djokovic foto mezzelani gmt 163 nole djokovic foto mezzelani gmt 163

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....