DOPO LA COPPA, GLI SCHEI - L’ITALIA TRIONFA E LA FIGC PASSA ALL’INCASSO: NELLE CASSE FEDERALI ARRIVANO 28 MILIONI, AI GIOCATORI VANNO 250 MILA EURO DI PREMIO - L'ITALIA DIVENTA LA SQUADRA CHE HA INCASSATO PIÙ SOLDI DI PREMI UEFA NELLA STORIA DELL'EUROPEO: 99,25. SUPERATO IL PORTOGALLO CHE ORA È UN MILIONE SOTTO: 98,2...

-

Condividi questo articolo


Fabio Licari per "la Gazzetta dello Sport"

gravina gravina

 

Sì, è un successo anche per la casse della Figc. Vincendo l' Europeo l' Italia ha incassato il massimo possibile, 28,25 milioni di euro, grazie ai tre successi su tre nella fase a gruppi. Uno "score" con il quale gli azzurri diventano la squadra che ha messo nelle casse più milioni di premi Uefa nella storia dell' Europeo: 99,25.

 

Superato il Portogallo che era al comando e adesso è un milione sotto (98,2). Una percentuale di questa somma andrà in premi ai giocatori: l' accordo tra gli azzurri e il presidente Gravina prevede 250mila euro a testa per i campioni (sarebbero stati 200mila per il secondo posto, 150mila per la semifinale e 80mila per i quarti).

 

mattarella gravina mattarella gravina

Premi Uefa Quelli Uefa non sono premi da Champions, ma una bella ricchezza. Tenendo anche conto del fatto che il Covid ha bruciato parte del fatturato del torneo (lo spostamento di un anno ha fatto perdere il 25-30% del totale) e, di conseguenza, il montepremi per le 24 finaliste. Adesso le squadre si dividono 331 milioni, -11% rispetto al montepremi previsto di 371 milioni. Comunque un record.

 

mattarella gravina italia inghilterra mattarella gravina italia inghilterra

Nel 2016 la somma totale era stata 301 milioni. La prima volta che furono distribuiti premi Uefa, nel 1996, alle 16 finaliste andarono appena 55 milioni: il calcio è cambiato da allora. Il Portogallo campione 2016 ne aveva presi 25,5. Guadagnano anche i club, a titolo di "partecipazione agli utili" del torneo, in base al periodo in cui saranno impegnati i loro giocatori. Circa 200 milioni da dividere tra i 624 convocati.

 

Premi federali Nel 1982 i campioni di Spagna avevano guadagnato 180 milioni di lire (circa 90mila euro). Nel 2006, dopo il trionfo di Berlino, gli azzurri avevano ricevuto 250mila euro (sarebbero stati 180mila per il secondo posto).

 

Anche all' Europeo 2012 il secondo posto era valso 200mila euro. L' Inghilterra è la nazionale che aveva promesso di più nel torneo: 540mila euro a giocatore (al cambio con la sterlina). Il Belgio avrebbe pagato 435mila euro, poco più di Germania e Spagna (400mila). Francia e Portogallo inseguivano 340mila euro, più o meno la stessa cifra promessa dalla Danimarca. Gli olandesi, parchi, 200mila euro in caso di vittoria finale. In tanti hanno risparmiato...

gravina gravina

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PER VEDERE FINALMENTE IL TRIONFO DI "TELE-MELONI", LA DUCETTA E GIAMPAOLO ROSSI HANNO DOVUTO INGOIARE UN BEL ROSPO: ROBERTO SERGIO COME DG È STATO IMPOSTO DA MATTEO SALVINI – DI FRONTE ALL'ULTIMATUM LEGHISTA (''O SERGIO DG, O SALTA ROSSI"), LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) HA COSTRETTO IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO" A PIEGARE IL CAPINO - ROSSI ERA CADUTO IN DISGRAZIA PRESSO LA FIAMMA TRAGICA A CAUSA DEL DUPLEX CHIOCCI-SERGIO. E SOLO GRAZIE A BRUNO VESPA E' POI RIUSCITO A TORNARE NEL CUORE DELLA MELONA – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, ROSSI SPERA IN UNA NUOVA “RAISET” INCIUCIONA. MA PIER SILVIO E' LONTANO - DOPO IL RISULTATO DEL VOTO DELLE TRE REGIONI, SI DECIDERA' IL DESTINO DI SIMONA AGNES - E SALVINI CARICA IL PISTOLONE DEL TAGLIO AL CANONE RAI…

DAGOREPORT – PERCHÉ MARINE LE PEN NON VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA DELLA SINISTRA DI MELENCHON AL NEO GOVERNO DI MICHEL BARNIER? - LA DUCIONA DI FRANCIA TIENE IN PIEDI IL GOVERNO VOLUTO DA MACRON PERCHE' HA UNA FOTTUTA PAURA DI FINIRE IMPANATA E FRITTA NEL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI PAGATI DAL SUO PARTITO CON I FONDI EUROPEI: RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE. E UNA VOLTA CONDANNATA, ADDIO AI SOGNI DI ELISEO. QUINDI: MEGLIO TENERSI BUONI I GIUDICI – QUEL VOLPINO DI MACRON LO SA E LA TIENE PER LA CROCCHIA LA VALCHIRIA TRANSALPINA…

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL "MONDO DI MEZZO" CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...