LA FERRARI VOLA IN BAHREIN: LECLERC IN POLE, AL SUO FIANCO PARTIRÀ MAX VERSTAPPEN, IL CAMPIONE DEL MONDO DELLA RED BULL. TERZO TEMPO PER L’ALTRA ROSSA DI CARLOS SAINZ - IL PILOTA MONEGASCO: “E’ UNA BELLISSIMA SENSAZIONE DOPO TRE ANNI DIFFICILI” - LA MERCEDES SI CONFERMA INDIETRO. LEWIS HAMILTON È A 7 DECIMI DALLA POLE FERRARI...

-

Condividi questo articolo


Stefano Mancini per lastampa.it

 

leclerc leclerc

Ferrari in pole position. Allora è vero: i pronostici erano azzeccati, c’è una Rossa competitiva in grado di mettere in fila Red Bull e Mercedes dopo anni di sofferenza. Charles Leclerc ha segnato il miglior tempo nelle qualifiche del Gran premio del Bahrein, prima gara della stagione 2022. Non succedeva dal 2007 che la Ferrari cominciasse in pole il campionato.

 

Allora fu Kimi Raikkonen, che poi diventò campione del mondo. Il pilota monegasco ha girato in 1’30’’558. Al suo fianco partirà Max Verstappen, il campione del mondo della Red Bull (1’30’’681). Carlos Sainz con l’altra Rossa ha mancato la prima fila per 7 millesimi appena (1’30’’688). Completa il quartetto di testa Sergio Perez con l’altra Red Bull (1’30’’921).

 

 

leclerc leclerc

La Mercedes si conferma indietro. Lewis Hamilton è a 7 decimi dalla pole Ferrari: di fatto le due squadre si sono scambiate posizioni e prestazioni. Al suo fianco, come tante volte in questi anni, c’è Valtteri Bottas, che però non è più suo compagno di squadra: guida un’Alfa Romeo motorizzata Ferrari che evidentemente ha beneficiato del buon lavoro svolto a Maranello, come dimostra anche la settima posizione di Kevin Magnussen con la Haas. Completano la top 10 Fernando Alonso (Alpine), George Russell (Mercedes) e Pierre Gasly (AlphaTauri).

 

Quella di Leclerc è una gioia contenuta: «Il potenziale c’era, si trattava soltanto di mettere tutte le cose insieme. E’ una bellissima sensazione dopo tre anni difficili. Abbiamo avuto l’opportunità di tornare a combattere nelle prime posizioni e l’abbiamo sfruttata, ora concentriamoci sulla gara. Lo stile di guida? Devo ancora trovare quello migliore. Ci sono ampi margini di miglioramento».

 

 

hamilton leclerc 7 hamilton leclerc 7

 

Una punta di rammarico per Sainz: «Evidentemente Charles ha fatto qualcosa di più. Ancora fatico con questa macchina: penso a come devo guidare e questo mi impegna il cervello».

 

Alla fine arrivano i complimenti di Mattia Binotto: «Siamo contenti, non era scontato. E’ stata una bella qualifica, un bel premio come punto di partenza per gli sforzi fatti. Ci sono quattro nostri motori tra le prime sette macchine, segno che anche sotto questo aspetto siamo cresciuti. Adesso ci concentriamo sulla gara: partenza e consumo delle gomme saranno fattori chiave in gara.

 

binotto sainz leclerc binotto sainz leclerc

Il team principal della Mercedes, Toto Wolff, analizza la sconfitta, aggravata dal fatto che gli ultimi cinque piloti della griglia di partenza sono motorizzati Mercedes: «La Ferrari ha fatto un buon lavoro. Per noi è difficile, sappiamo che cosa ci manca, il saltellamento della macchina è un problema e siamo mezzo secondo dietro. In gara capiremo meglio in che posizione siamo».

leclerc leclerc leclerc leclerc

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA