GIRANO I MILIONI: C'È UN NUOVO PAPERONE IN CITTÀ! - GRAZIE AL MAXI RINNOVO CON IL PSG, KYLIAN MBAPPÉ È DIVENTATO IL CALCIATORE PIÙ PAGATO AL MONDO, CON 131,18 MILIONI DI EURO GUADAGNATI NELL'ULTIMO ANNO (112,73 MILIONI DI EURO LORDI DI INGAGGIO E 18,45 DA ALTRE ATTIVITÀ) - NELLA CLASSIFICA DEI PIU' RICCHI, DIETRO AL FRANCESE, CI SONO MESSI E CR7 CHE DA ANNI SI ALTERNAVANO IN VETTA ALLA CLASSIFICA - NELLA GRADUATORIA C'E' ANCHE QUALCHE FLOP E ALCUNE "VECCHIE GLORIE", MA DELLA SERIE A NEANCHE L'OMBRA…

-

Condividi questo articolo


Salvatore Riggio per www.corriere.it

 

mbappè mbappè

Chi è il giocatore più pagato tra ingaggi e altre attività? Per la prima volta dal 2014, e già questa è una notizia, non ci sono né Cristiano Ronaldo né Lionel Messi. Il primo sta attraversando un bruttissimo momento, il peggiore della sua carriera, tra una panchina e l’altra con il Manchester United. Il secondo, invece, si ritaglia qualche pezzo di gloria con il Psg. Sognando il Mondiale — ha annunciato che sarà l’ultimo — in Qatar 2022 con l’Argentina. Adesso in testa c’è Kylian Mbappé: calcio, tifosi e sponsor sono tutti ai suoi piedi. Vediamo questa speciale classifica nella quale non c’è nessun atleta della nostra serie A.

 

Kylian Mbappé (Psg): 131,18 milioni di euro

Ha soltanto 23 anni e sta già facendo parlare di sé da cinque anni e non solo per il Mondiale vinto da protagonista con la Francia nel 2018 in Russia. Questa estate sembrava a un passo dal Real Madrid e, invece, è rimasto a Parigi trattenuto dal presidente della Repubblica transalpina Emmanuel Macron. Sono 112,73 i milioni di euro lordi di ingaggio e 18,45 derivanti da altre attività. Non male per il nuovo «Paperone del calcio».

lionel messi 3 lionel messi 3

 

Lionel Messi (Psg): 122,98 milioni di euro

Al secondo posto c’è il compagno di squadra di Mbappé, Lionel Messi. Per la Pulce 66,61 milioni di euro lordi di ingaggio e 56,37 da altri accordi tra sponsor e attività varie. Insomma, il fuoriclasse argentino avrà anche perso la vetta, ma ha comunque guadagni ancora altissimi.

cristiano ronaldo 5 cristiano ronaldo 5

 

Cristiano Ronaldo (Manchester United): 102,48 milioni di euro

Cristiano Ronaldo è sempre stato un’azienda vivente. Infatti, in questa lista è il giocatore a percepire i maggiori incassi da attività extracalcistiche, ben 61,49 milioni di euro. Ma dalla prossima stagione rischia, visto il momento che sta attraversando, di dover rivedere al ribasso (e di tanto) il suo stipendio.

neymar 1 neymar 1

 

Neymar (Psg): 89,16 milioni di euro

Ai piedi del podio Neymar sfiora i 100 milioni di euro (di questi, sono 56,37 i milioni lordi di ingaggio). Resta comunque l’acquisto più costoso della storia del calcio. Nell’estate 2022 fu pagato dal Psg al Barcellona ben 222 milioni di euro. E intanto, si gode i suoi guadagni, sognando la Champions con il club francese.

mohamed salah mohamed salah

 

Mohamed Salah (Liverpool): 54,32 milioni di euro

Quinto posto per Salah, che resta comunque distante, molto distante, rispetto ai primi quattro in classifica. Il suo ingaggio lordo è di 35,87 milioni di euro, mentre i restanti 18,45 arrivano dal suo personalissimo giro d’affari.

erling haaland erling haaland

 

Erling Haaland (Manchester City): 39,97 milioni di euro

Haaland segna gol a raffica per la gioia di Pep Guardiola e di tutti i tifosi del Manchester City. C’è chi vuole fare una petizione per non farlo giocare, ma intanto lui si gode questo momento d’oro frantumando record. E presto scalerà anche questa classifica. Aggiungendo ai 35,87 milioni di euro lordi di ingaggio qualche sponsorizzazione più succulenta.

robert lewandowski al barcellona robert lewandowski al barcellona

 

Robert Lewandowski (Barcellona): 35,87 milioni di euro

Un altro grande bomber in questa speciale classifica. Mostruoso in campo per quanto fatto in questi anni con il Bayern Monaco e per quanto vuole fare con la maglia del Barcellona. Di ingaggio lordo l’attaccante polacco guadagna 27,67 milioni di euro. I restanti 8,20 milioni di euro dagli sponsor. Senza dimenticare che quest’anno ha interrotto l’accordo con Huawei dopo le notizie che vedevano l’azienda sostenere la Russia nel conflitto scatenato in Ucraina.

eden hazard eden hazard

 

Eden Hazard (Real Madrid): 31,77 milioni di euro

Al Real Madrid continua ad attraversare un momento non facile. Le sue prestazioni nella Liga sono state altalenanti, ma nonostante questo Hazard resta nella top ten. Il totale arriva dai 27,67 milioni lordi d’ingaggio e i 4,10 che arrivano da sponsorizzazioni e affari personali.

 

iniesta iniesta

Andres Iniesta (Vissel Kobe): 30,75 milioni di euro

Conquista dal Giappone il nono posto di questa speciale classifica. Iniesta ha la bellezza di 38 anni e deve tutto ai suoi 29,72 milioni di euro di ingaggio. Da altre sue attività guadagna 1,02 milioni. Lo scorso settembre l’ex centrocampista del Barcellona ha lanciato il proprio brand di abbigliamento sportivo, Capitten, e ha anche un’azienda vinicola, Bodegas Iniesta. Meglio di così.

KEVIN DE BRUYNE KEVIN DE BRUYNE

 

Kevin De Bruyne (Manchester United): 29,72 milioni di euro

De Bruyne chiude la top ten. Con i suoi 29,72 milioni di euro di guadagno totale. Di questi, 4,10 derivano da 11 accordi extracalcistici. Aveva fatto molto discutere la scelta dello scorso anno di negoziare da solo il rinnovo con il Manchester United: il belga utilizzò a supporto delle sue richieste un dossier su sé stesso realizzato da una società di analisi di dati. Resta per i Citizens un giocatore fondamentale nello scacchiere di Pep Guardiola, che quest’anno punta alla Champions. La prima per il Manchester City.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....