GNONTO? GNENTE! - DOVEVA ESSERE L'ESTATE DI WILFRIED GNONTO, MA A DUE MESI DA ITALIA-GERMANIA, NESSUNO S'E' FILATO IL 18ENNE CHE È RIMASTO A ZURIGO, DOVE TRA L'ALTRO NON GIOCA TITOLARE - DOPO L'ESORDIO IN NAZIONALE E IL PRIMO GOL IN AZZURRO, IL SUO VALORE DI MERCATO ERA SCHIZZATO DA 4 A 12 MILIONI DI EURO ED ERA STATO ACCOSTATO A MOLTISSIME SQUADRE MA POI NESSUNA HA SCOMMESSO SU DI LUI...

-

Condividi questo articolo


Alessandro Dell'orto per “Libero quotidiano”

 

wilfried gnonto 3 wilfried gnonto 3

Con la stessa rapidità con cui, oplà, scatta, dribbla e sguscia via lasciando sul posto chiunque cerchi di fermarlo, Wilfried Gnonto è apparso e subito scomparso - come fosse un piccolo Houdini - dal calcio dei campioni e dei riflettori. E dal mercato. Già, ricordate lo stupore di tutti noi amanti del pallone quando, lo scorso maggio, il ct Mancini chiamò a sorpresa in Nazionale questo 18enne sconosciuto, dallo sguardo simpatico, dal culo basso e dal curriculum praticamente vuoto?

 

Chissà che ci fa un giocatore dello Zurigo (più riserva che titolare) tra i nostri azzurri famosi e strapagati, ci siamo chiesti. E abbiamo osservato il ragazzino con sospetto e severità, condizionati anche dalla rabbia per la fresca e vergognosa eliminazione dai Mondiali. Poi Mancini, un po' per disperazione e un po' per arroganza, ha deciso addirittura di farlo esordire (a 18 anni e 7 mesi) contro la Germania in Nations League e di riproporlo con Ungheria, Inghilterra e ancora Germania. Risultato: dribbling, strappi, subito un assist e perfino un gol da record (più giovane marcatore della storia azzurra).

wilfried gnonto 2 wilfried gnonto 2

 

IL CLAMORE MEDIATICO

È schizzato da 4 a 12 milioni - è stato virtualmente venduto al Torino, al Sassuolo, alla Fiorentina, al Bologna, al Monza, all'Hoffenheim e al Friburgo. Tutte balle. Perché dopo due mesi Wilfried è ancora là, nella tranquilla Svizzera. E gioca ancora (ma non sempre dall'inizio) con lo Zurigo, che in campionato è partito male (un solo punto in tre partite) e che fatica a fare gol (ma ieri ha segnato il 2-0 nel preliminare di E-League contro il Linfield). Dall'Italia, invece, il silenzio. Nessuno cerca più più il baby azzurro, nessuno lo corteggia, nessuno lo vuole e le uniche voci di mercato, ora che il suo valore si è riabbassato a 9 milioni, riguardano solo Spagna e Olanda.

 

PREGI E DIFETTI

wilfried gnonto 1 wilfried gnonto 1

Sedotto e abbandonato, ma perché? Costa troppo o non è bravo come abbiamo creduto? La verità, come sempre, sta in mezzo. Nel senso che Wilfried è giovane e veloce, vero, ma ha grossi limiti fisici (viene sovrastato facilmente) e per ora- di adattabilità: a sinistra è a suo agio, ma se impiegato centralmente o a destra perde punti di riferimento e sparisce.

gnonto italia ungheria gnonto italia ungheria

 

Certo, può migliorare perché è intelligente e serio, un ragazzo determinato che ha le idee chiare («Andare in una grande squadra? No, preferisco giocare titolare in una piccola», spiegò dopo il clamore dell'esordio azzurro), ma non è un campione. Per questo i grandi club, soprattutto alle cifre chieste dallo Zurigo e in un mercato con pochi quattrini in circolazione, non si sono mossi e per questo, ai tempi, l'Inter che lo aveva nel settore giovanile scelse di non insistere quando si rifiutò di firmare il primo contratto professionistico.

 

MANCINI GNONTO MANCINI GNONTO

 E la Nazionale? C'è da capire se Mancini, almeno lui, continuerà a dargli fiducia: il ct l'ha portato alla ribalta, l'ha lanciato, l'ha coccolato quando nessuno lo conosceva forse vedendo in lui qualità che altri ignoravano o forse sperando in un nuovo Zaniolo - e non può abbandonarlo così facilmente. Anche se il boom con la maglia azzurra, per Gnonto, finora è diventato un boomerang.

wilfried gnonto roberto mancini italia germania wilfried gnonto roberto mancini italia germania wilfried gnonto 9 wilfried gnonto 9 wilfried gnonto 8 wilfried gnonto 8 WILLY GNONTO WILLY GNONTO wilfried gnonto italia germania wilfried gnonto italia germania italia germania italia germania wilfried gnonto italia germania wilfried gnonto italia germania wilfried gnonto italia germania wilfried gnonto italia germania alessandro florenzi wilfried gnonto italia germania alessandro florenzi wilfried gnonto italia germania

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…