graham potter

NON BASTA UNA SQUADRA DI "FIGURINE" PER VINCERE - IL CHELSEA ESONERA IL "MAGHETTO" GRAHAM POTTER DOPO SOLO 7 MESI (E 700 MILIONI DI EURO SPESI NEL MERCATO) - L'ANNUNCIO ARRIVA DOPO LA SCONFITTA DEI "BLUES" CONTRO L'ASTON VILLA, CHE HA FATTO SCIVOLARE LA SQUADRA ALL'11ESIMO POSTO - L'ALLENATORE LASCIA IL CHELSEA CON LA MEDIA PUNTI PIÙ BASSA NELLA STORIA DEL CLUB - AL SUO POSTO, IN POLE JULIAN NAGELSMANN, SOSTITUITO AL BAYERN MONACO DALL'EX CHELSEA TUCHEL…

graham potter

Estratto dell'articolo di Davide Chinellato per www.gazzetta.it

 

È già finita. Il Chelsea poco dopo le 21 italiane ha annunciato l’esonero di Graham Potter, che "ha accettato di collaborare col club per facilitare la transizione". La scelta arriva 7 mesi dopo l’inizio del regno di un tecnico per avere il quale i Blues hanno pagato 25 milioni al Brighton [...].

 

 La goccia che ha fatto traboccare un vaso pieno di tensioni, coi risultati che non stavano arrivando nonostante i 700 milioni di euro investiti sul mercato tra l’estate e gennaio, è stato il 2-0 interno con l’Aston Villa, quello che ha fatto scivolare il Chelsea nella seconda metà della classifica per la prima volta dal 2015-16. La squadra, che martedì affronterà il Liverpool a Stamford Bridge nel recupero di Premier, è stata momentaneamente affidata a Bruno Saltor.

graham potter

 

[...] LO STRAPPO

Al timone da inizio settembre, dopo che la nuova proprietà aveva deciso di esonerare Thomas Tuchel, con cui aveva concluso un mercato da record a gennaio, Potter lascia il Chelsea con la media punti più bassa (1,27) nella storia del club per tecnici che abbiano allenato almeno 20 partite in Premier. [...]

 

graham potter

La proprietà era sempre stata dalla sua parte, nonostante i risultati, le critiche e il fatto che spesso sembrasse non sapere come far rendere al meglio la sua squadra, e dopo il ribaltone della rosa a suon di milioni sul mercato di gennaio quella fiducia era sembrata giustificata con le tre vittorie consecutive a marzo prima della sosta per le nazionali valse il rilancio in Premier e il pass per i quarti di Champions, dove tra 10 giorni i Blues cominceranno un doppio confronto col Real. La sconfitta contro l’Aston Villa alla ripartenza, agevolata da scelte sbagliate a livello di squadra per cui Potter si è assunto le proprie responsabilità, ha fatto cambiare idea a Boehly e agli altri azionisti, che hanno deciso per il suo esonero.

 

graham potter

FALLIMENTO

L’era Potter al Chelsea va in archivio come un clamoroso fallimento. Per la nuova proprietà Blues, che aveva puntato sull’ex tecnico del Brighton per costruire un futuro vincente portandolo a stagione in corso in una situazione evidentemente più grande di lui, e per Potter stesso, che aveva lasciato il Brighton per "un’occasione da non perdere" e che ora si ritrova esonerato e ridimensionato nel suo valore di allenatore vincente. È un fallimento soprattutto per il Chelsea, che ora rischia seriamente di non giocare in Europa la prossima stagione pur avendo ammassato una collezione di giovani talenti che rischiano di mettere la squadra nei guai col Fair Play Finanziario. La nuova proprietà ha sempre parlato di stabilità, di scelte precise e di modello Arsenal da seguire: la mancanza di risultati, però, si è rivelata un problema troppo grande. E Potter è stato messo alla porta senza troppe cerimonie.

GRAHAM POTTERgraham potter GRAHAM POTTERgraham potter

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…