INGHILTERRA-GERMANIA VALE UNA FINALE: PER CHI VINCERA’ STASERA SI APRE UN’AUTOSTRADA NEL TABELLONE – IL PROFETA MOURINHO: "VINCERANNO GLI UOMINI DI SOUTHGATE 2-1” – POI RIVELA QUALE E’ LA SUA FINALE DEI SOGNI - GLI INGLESI TEMONO LA LEGGE DI LINEKER: “IL CALCIO È 22 UOMINI CHE RINCORRONO UN PALLONE PER 90 MINUTI E ALLA FINE VINCE LA GERMANIA” – L'INGHILTERRA NON BATTE I TEDESCHI IN PARTITA SECCA DALLA FINALE DEL MONDIALE 1966 (E PURE LI’, PARLIAMONE). E’ ANCHE LA SFIDA DELLA MEGLIO GIOVENTÙ…

-

Condividi questo articolo


Dagonews

mourinho mourinho

“Inghilterra-Germania? Stasera, per me, è la semifinale degli Europei”. Josè Mourinho a talkSport ha previsto che gli uomini di Gareth Southgate vinceranno 2-1. Lo Special One è convinto che l'Inghilterra abbia un’autostrada verso la finale di Wembley dell'11 luglio nel caso di vittoria contro la Germania. L'Inghilterra, nei quarti, affronterebbe la Svezia o l'Ucraina e in semifinale la vincente tra la Danimarca o la Repubblica Ceca. La finale dei sogni di Mou? Neanche a dirlo, Inghilterra-Italia. “Sarebbe lo scenario perfetto per me”. Quanto è furbinho, Mourinho…

 

Luca Valdiserri per il "Corriere della Sera"

 

inghilterra croazia sterling inghilterra croazia sterling

Inghilterra Germania vale una finale e non è un luogo comune. Perché lo dice la storia - non solo quella calcistica - e perché il tabellone di Euro 2021, da quella parte, sembra un' autostrada per chi vincerà stasera.

 

La rivalità ha radici antiche ma quello che conta è il futuro. C' è la meglio gioventù: Foden, Saka, Sancho, Bellingham, Musiala, Havertz, Sané.

 

germania ungheria germania ungheria

Sono anche i protagonisti di storie incredibili: Musiala è un tedesco di passaporto inglese, Havertz ha regalato la Champions League al Chelsea, Jadon Sancho aspetta di essere riportato in patria grazie ai 90 milioni di euro che il Manchester United ha offerto al Borussia Dortmund.

 

Gli inglesi vorrebbero dare ragione ai Lightning Seeds, quelli di «Football' s coming home»: se la loro Nazionale arriverà in fondo avranno giocato sei partite su sette a Wembley. Un bel vantaggio.

inghilterra scozia inghilterra scozia

Temono però la legge di Lineker: «Il calcio è 22 uomini che rincorrono un pallone per 90 minuti e alla fine vince la Germania».

 

L' Inghilterra non batte i tedeschi in partita secca dalla finale del Mondiale 1966: il 4-2 con il gol non gol. Poi sono arrivate le sconfitte ai rigori di Italia '90 e Euro 1996 (fu il c.t.

Southgate a sbagliare il penalty decisivo) e l' 1-4 negli ottavi di finale a Sudafrica 2010.

 

 

repubblica ceca – inghilterra 3 repubblica ceca – inghilterra 3

Southgate, così, ha provato l' esorcismo: «Il passato non conta: i miei calciatori sanno cosa è successo, ma vivono soltanto il presente e non saranno influenzati. Contro la Germania possiamo scrivere la storia». Non sa se potrà contare su Mount e Chilwell, passati dall' isolamento Covid-19: «Devo vedere come stanno psicologicamente». Spera che finalmente si sblocchi Harry Kane, che fin qui non ha ancora segnato.

 

La Germania non ha convinto e il c.t. Low sarà sostituito da Flick alla fine del torneo.

germania portogallo germania portogallo

Nell' ultimo allenamento si sono rivisti Rudiger e Gundogan, anche se il centrocampista dovrebbe lasciare il posto a Leon Goretzka, che è stato l' eroe del pareggio nel finale contro l' Ungheria che ha evitato alla Germania l' eliminazione. Goretzka è diventato anche il simbolo dei tifosi tedeschi progressisti per le dichiarazioni anti-Orbán e per l' esultanza con il cuore davanti alla curva ungherese, che per tutta la partita aveva intonato cori omofobi contro i calciatori avversari.

 

Kane e Neuer porteranno al braccio una fascia con i colori dell' arcobaleno. È probabile che tutte e due le squadre si inginocchino prima del fischio di inizio, secondo la procedura di «Black Lives Matter». Può piacere o no, ma il mondo va avanti. Almeno per gli uomini (e calciatori) di buona volontà.

inghilterra euro 2020 3 inghilterra euro 2020 3 southgate ct inghilterra southgate ct inghilterra

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA