INTER E NAPOLI PASSEGGIANO IN CHAMPIONS – STASERA I NERAZZURRI SONO ATTESI A MONACO DI BAVIERA, E GLI AZZURRI A LIVERPOOL: DUE PARTITE CHE DOVEVANO ESSERE DA INCUBO, E INVECE SARANNO UNA FORMALITÀ, CONSIDERATO CHE ENTRAMBE LE SQUADRE ITALIANE HANNO PASSATO IL TURNO. INZAGHI FA TURNOVER, SPALLETTI VUOLE CHIUDERE AL PRIMO POSTO DEL GIRONE A TUTTI I COSTI…

-

Condividi questo articolo


Da “la Repubblica”

 

napoli liverpool napoli liverpool

L'Inter a Monaco di Baviera, il Napoli a Liverpool. Le ultime gare del girone di Champions, che alla lettura dei calendari in agosto facevano tremare le gambe tanto alla Pinetina quanto a Castel Volturno, all'atto pratico sono poco più che passeggiate.

 

Merito di Simone Inzaghi, di Luciano Spalletti e delle loro squadre, entrambe già qualificate agli ottavi prima di scendere in campo. L'Inter, matematicamente seconda, all'Allianz Arena gioca per la gloria e per i 2,7 milioni messi in premio dalla Uefa. Il Napoli ad Anfield deve difendere il primo posto.

Simone Inzaghi Simone Inzaghi

 

Inzaghi, ripensando alla palla sbagliata da Asllani che avrebbe portato una vittoria al Camp Nou, rimugina: «Se fosse entrata ci staremmo giocando il primo posto nel gruppo.

Ma sarà comunque una partita in un bellissimo stadio, contro una squadra molto forte». Quanto al turnover, necessario per arrivare in forma domenica con la Juve in campionato, assicura: «Cambierò qualcosa rispetto alla partita con la Samp, ma non troppo».

 

inter bayern inter bayern

Oggi non ci saranno Lukaku (salterà anche la sfida con i bianconeri), Brozovic, che si conta di recuperare per lo Stadium, Handanovic e D'Ambrosio. Spazio a chi gioca meno, a partire da Gosens, che si è presentato in conferenza stampa: «In questo stadio con la Germania ho segnato il gol al Portogallo che mi ha cambiato la carriera. Spero che giocare poco nell'Inter non comprometta la mia convocazione al Mondiale», ha detto. A Monaco anche il presidente Steven Zhang, che ieri sera ha cenato con la squadra.

 

SPALLETTI SPALLETTI

Ad Anfield c'è invece in palio la vetta del girone A e il Napoli ha un consistente vantaggio da difendere, visto che per evitare il sorpasso del Liverpool gli azzurri possono permettersi addirittura di finire ko con tre reti di scarto. Ma la squadra di Luciano Spalletti ha il morale altissimo dopo 13 vittorie di fila (campionato compreso) e vanta finora un clamoroso percorso netto anche in Champions: 15 punti in 5 giornate, con il fiore all'occhiello della batosta inflitta ai vice campioni d'Europa nell'andata di inizio settembre al Maradona (4-1).

 

napoli liverpool napoli liverpool

Per questo la capolista della Serie A si è presentata in Inghilterra con il petto in fuori e la convinzione di avere stavolta i favori del pronostico, al di là del rispetto che meritano i Reds nel loro mitico stadio. «Arrivare al primo posto e non al secondo fa tutta la differenza del mondo. Sappiamo che sarà una sfida difficile, ma siamo qui per completare l'opera», ha detto alla vigilia Spalletti, ironico sui complimenti di Klopp. «Dice che noi giochiamo il miglior calcio d'Europa e che arriveremo in finale? 'Cca nisciun è fesso ». Il Liverpool ci proverà e il Napoli deve farsi trovare pronto.

napoli liverpool napoli liverpool inter bayern inter bayern napoli liverpool napoli liverpool napoli liverpool napoli liverpool napoli liverpool napoli liverpool napoli liverpool napoli liverpool napoli liverpool napoli liverpool

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...

PER MAURIZIO MOLINARI L'ADDIO A “REPUBBLICA” NON È STATO UN FULMINE A CIEL SERENO: GRAZIE AL SUO STRETTO RAPPORTO CON JOHN ELKANN, SAPEVA CHE LA SUA DIREZIONE SAREBBE TERMINATA A FINE 2024 - LO SCIOPERO DELLA REDAZIONE IN CONCOMITANZA CON “ITALIAN TECH WEEK” BY EXOR HA ACCELERATO IL CAMBIO DI GUARDIA – LA MANO DI SCANAVINO DIETRO LA NOMINA DI MARIO ORFEO, CARO ALLA VECCHIA GUARDIA DI “REP” MA SOPRATTUTTO ABILISSIMO A GALLEGGIARE IN QUALSIASI TIPO DI TEMPESTE EDITORIALI. NON SOLO: "PONGO" GLI CONSENTE IL DIALOGO CON LA DESTRA: GIANNINI E BONINI SAREBBERO STATI INVECE DI ROTTURA - ORFEO HA CONOSCIUTO ELKANN E SCANAVINO ANDANDO A TUTTE LE PARTITE DELLA JUVE – DI FARE L’EDITORE A ELKANN INTERESSA NIENTE. PUNTA A FAR DIVENTARE EXOR UNA REALTÀ IMPREDITORIALE INTERNAZIONALE,  LONTANA DALL'ERA DEGLI AGNELLI A QUATTRO RUOTE (COME DAGO-DIXIT, PROSSIMAMENTE È ATTESO UN BOMBASTICO ANNUNCIO DI "YAKI" DI RISONANZA MONDIALE PER UN INVESTIMENTO DI EXOR DEFINITO DA ALCUNI "FUTURISTA")