ITALIA, DIMENSIONE AV-VENTURA - STASERA A BARI CONTRO LA FRANCIA IL DEBUTTO DEL CT CHE FA DIETRONT SU BERARDI: “E’ IL FUTURO. NON VOGLIO CHE SI BRUCI” - ATTESA PER IL RITORNO IN AZZURRO DI VERRATTI CHE VENTURA VUOLE PRESERVARE PER LA PARTITA DI QUALIFICAZIONE AI MONDIALI CONTRO ISRAELE - -

Condividi questo articolo


VENTURA VENTURA

Marcello Di Dio per “il Giornale”

 

Due mesi fa sarebbe potuta essere una storica semifinale, se non ci fosse stata l' ecatombe ai rigori dei nostri calciatori. Sarà invece stasera a Bari un' amichevole di lusso che segnerà il debutto da ct di Giampiero Ventura.

 

Torna Italia-Francia, è la sfida numero 38 tra le due squadre con un bilancio nettamente favorevole agli azzurri che hanno vinto 18 volte, di cui 10 (su 15 gare giocate) in casa. Bari, poi, è una città portafortuna: nove successi su 10 incontri disputati. Anche Conte partì da Bari due anni fa e battè un' Olanda a fine ciclo che poi non riuscì nemmeno ad arrivare al torneo francese.
 

Ventura si mostra sereno («mi sono allenato a sostituire Conte...», dice con il sorriso), ripartirà dal lavoro e dal modulo del suo predecessore, anche se sono ben otto (nove con Bonucci che però tornerà ad aggregarsi agli azzurri dopo la sfida in Puglia) gli esclusi dei 23 che facevano parte del gruppo agli Europei. «Mi auguro di proseguire e magari anche di migliorare il suo lavoro, il presupposto oggettivo è il suo lavoro che mi permetterà di entrare subito nei dettagli avendo poco tempo a disposizione», sottolinea il ct azzurro.
Che sulla Francia dice: «Partita importante e stimolante per entrambi, proprio per questo non mi sono posto il problema di chi sia favorito».
 

VENTURA BUFFON VENTURA BUFFON

Il collega Deschamps, ancora scottato dalla sconfitta in finale con il Portogallo nel torneo che giocava in casa, ha operato sette cambi con l' esclusione eccellente (seppure non definitiva, ha precisato il ct) dello juventino Evra e il ritorno della punta del Lione Lacazette. Con Pogba che sarà il leader del gioco e Benzema il «convitato di pietra» dopo la punizione inflittagli dalla federcalcio francese.
 

Nella sua prima campagna azzurra, che vivrà la delicata trasferta in Israele lunedì prossimo, l' obiettivo di Ventura è chiaro: fare bella figura a Bari, conquistare punti ad Haifa.

 

Perché il nuovo ct vuole una nazionale che si diverta, ma che in primis arrivi al risultato, più importante della prestazione. Si riparte dal modulo 3-5-2 nel quale non trova spazio - almeno per ora - il Berardi capace di segnare sette reti in 6 partite ufficiali in quest' inizio di stagione. Ventura: «Berardi è il futuro, un capitale dell' Italia. Non voglio che si bruci», cerca di correggere il tiro Ventura dopo le polemiche dei giorni scorsi, aggiungendo che «i giovani devono essere lo zoccolo duro della Nazionale».
 

DOMENICO BERARDI DOMENICO BERARDI

Ma i centravanti dal gol facile non mancano. Si ricomincia dalla coppia prediletta di Conte, Pellè-Eder (il primo, emigrato in Cina, potrebbe essere penalizzato in corso d' opera dalla lontananza), Belotti e Pavoletti rischiano di ribaltare le gerarchie, con Immobile e Gabbiadini alla finestra.

 

Ma c' è attesa anche per il ritorno in azzurro di Marco Verratti, che ha voglia di mettere alle spalle l' annata nera con la pubalgia che gli ha fatto saltare l' Europeo. «Sono pronto a poter vincere con l' Italia», così ha detto di recente il centrocampista del Psg, tenuto però in caldo per la trasferta in Israele, mentre a Bari una maglia da titolare potrebbe toccare al milanista Bonaventura, provato nell' allenamento di rifinitura a Coverciano. «Verratti è un capitale assolutamente importante per questa Nazionale», così il ct. Ovvio che il progetto della nazionale del futuro non potrà che passare dal furetto abruzzese.

VERRATTI VERRATTI


Stasera verrà sperimentata per la prima volta in Italia la Var, ovvero la Video assistenza arbitrale: sarà un test in modalità off-line, in cui i video assistenti comunicheranno con il direttore di gara (l' olandese Kuipers) senza però che il match venga interrotto per il controllo dei replay. E a vigilare sul match del San Nicola vari reparti dei carabinieri, dai tiratori scelti agli artificieri antisabotaggio, che faranno fronte a un' eventuale minaccia terroristica.

VENTURA VERRATTI BERARDI VENTURA VERRATTI BERARDI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...