ITALRUGBY, CRONACA DI UN CUCCHIAIO DI LEGNO ANNUNCIATO - NELLA STORIA AZZURRA DEL SEI NAZIONI (2000-2022) HA VINTO 12 PARTITE SU 101. NON VINCE UNA PARTITA DA SETTE ANNI. È ARRIVATA 17 VOLTE ULTIMA SU 23 PARTECIPAZIONI (INCLUSA QUELLA IN CORSO). ANCHE QUESTA EDIZIONE CI REGALA IL CUCCHIAIO DI LEGNO, IL DECIMO DELLA STORIA AZZURRA – MA I DIRIGENTI FIR SE LA RIDONO: L’UNDER 20 FA SOGNARE E PRENDE A SCHIAFFI I PARI GRADO DI INGHILTERRA E SCOZIA…

-

Condividi questo articolo


Da ilgiornale.it

 

italia scozia italia scozia

I volti sorridenti dei dirigenti Fir valgono più di ogni commento. Anche loro si sono abituati alle sconfitte. Ormai non fanno più male e meriterebbero anche loro un posto nel club dei centenari, riservato a chi in maglia azzurra può contare almeno 100 presenze. Con quella contro la Scozia siamo a quota 101. Una striscia infinita nel torneo più antico del mondo. Sul tabellone questa volta c'è scritto 33 a 22 ma è solo l'ultimo capitolo.

 

A poco serve consolarsi con le due belle mete di Ange Capuozzo, l'ultimo italiano di Francia che da Grenoble (dove tutto incominciò nel 1997) è approdato alla corte di Crowley e all'esordio ha marcato due mete che promettono bene. Appunto promettono, perché la storia di questi ultimi sette anni è fatta di promesse mancate e di clamorose delusioni. E anche la sfida di ieri con gli Highlanders che ci regala il decimo cucchiaio della storia azzurra, alla fine va catalogata sotto la voce delusione.

italrugby italrugby

 

La partita è stata a senso unico, impostata male sul piano tattico e interpretata tra una selva di errori che di fatto hanno messo la Scozia nella più classica delle comfort zone. Con il possesso più continuo, alla Scozia è bastato poco per fare la differenza e annullare l'iniziale vantaggio firmato da Garbisi. Passano per vice centrali con la difesa azzurra che apre varchi e regala tappeti rossi anche sull'uno contro uno. Da manuale i sigilli di Graham e Stuart Hogg con una difesa azzurra non all'altezza. E qui che si misura il tempo perso in questi anni. Un vuoto generazionale che si tocca con mano quando si vede l'Under 20 azzurra battere (e di brutto) i pari grado di Inghilterra e Scozia. Prima non succedeva. Quella difesa, quella prima linea, quella abnegazione nei placcaggi si è vista a Treviso, non all'Olimpico di Roma. È un punto di partenza che fa pensare.

ITALRUGBY ITALRUGBY ITALRUGBY ITALRUGBY

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA