IZZO, AZZO! - IL DIFENSORE DEL MONZA, ARMANDO IZZO, È STATO CONDANNATO A 5 ANNI PER CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA E FRODE SPORTIVA - IL CALCIATORE È ACCUSATO DI AVER CONDIZIONATO LA PARTITA TRA MODENA E AVELLINO NEL 2014 (AI TEMPI IZZO GIOCAVA PER IL CLUB CAMPANO), INSIEME A DUE COMPAGNI DI SQUADRA, FRANCESCO MILLESI E LUCA PINI - I TRE SI SAREBBERO "POSTI A DISPOSIZIONE DEI MEMBRI DEL CLAN VANELLA GRASSI PER..."

-

Condividi questo articolo


armando izzo armando izzo

Estratto da www.gazzetta.it

 

I giudici della VI sezione penale del Tribunale di Napoli hanno condannato a 5 anni Armando Izzo per concorso esterno in associazione mafiosa e frode sportiva. […] con Izzo sono stati giudicati colpevoli anche il cugino di Izzo, Umberto Accursio, capo di uno dei clan attivi nella zona di Secondigliano, e Salvatore Russo, legato allo stesso clan. Per loro la condanna è a un anno e mezzo. I fatti che hanno portato alla condanna sono legati a quando giocava nell’Avellino, in Serie B. Izzo è accusato di aver condizionato la sfida del campionato 2013-2014 tra Modena-Avellino (1-0) con due compagni di squadra, Francesco Millesi e Luca Pini[…]

ARMANDO IZZO ARMANDO IZZO

 

Secondo il capo di imputazione i tre si erano “posti stabilmente a disposizione” del clan per “fare da tramite e corrompere giocatori professionisti allo scopo di influire fraudolentemente sui risultati delle partite di calcio del campionato di serie B eventi sui quali gli esponenti apicali della vanella scommettevano investendo proventi illeciti del sodalizio”.

 

LA RETE

ARMANDO IZZO ARMANDO IZZO

Secondo la ricostruzione del sostituto procuratore Maurizio De Marco, i fratelli Antonio e Umberto Accursio avrebbero promesso e poi consegnato 30mila euro a Francesco Millesi per corrompere altri calciatori. Il tutto con la intermediazione di Salvatore Russo. Millesi avrebbe così esercitato la sua influenza su altri giocatori dell’Avellino per favorire la rete del Modena: questo era l’accordo. In più Antonio Accursio per conto del clan fece una scommessa di 400mila euro sulla rete realizzata dalla squadra che giocava in casa (il Modena), con un guadagno di 60 mila euro.

 

 Il pm nei capi d’accusa scrive che Armando Izzo avrebbe accettato la promessa di una somma come “compenso al fine di raggiungere un risultato diverso da quello conseguente al corretto e leale svolgimento della competizione”. Secondo le indagini l’accordo risale al 14 maggio 2014, tre giorni prima dell’incontro Modena-Avellino. […] Izzo è stato assolto, invece, dall’accusa di avere commesso illeciti dello stesso tenore contestati per la partita di calcio Avellino-Reggina, disputata il 25 maggio 2014 (stesso campionato)

ARTICOLI CORRELATI

ARMANDO IZZO ARMANDO IZZO ARMANDO IZZO ARMANDO IZZO ARMANDO IZZO ARMANDO IZZO ARMANDO IZZO ARMANDO IZZO ARMANDO IZZO ARMANDO IZZO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA