“NON CHIAMATEMI EROE. OGGI QUALCUNO LASSÙ HA VOLUTO CHE FOSSI LA PERSONA GIUSTA AL MOMENTO GIUSTO” – UN ARBITRO SALVA LA VITA A CALCIATORE DI 15 ANNI CHE IN UNA PARTITA DEL CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 16 DI TORINO DOPO ESSERE STATO COLPITO ALLA TESTA È CROLLATO A TERRA CON LE CONVULSIONI - IL DIRETTORE DI GARA È INTERVENUTO SUBITO TENENDOGLI LA LINGUA PER EVITARE CHE SOFFOCASSE…

-

Condividi questo articolo


Salvatore Riggio per corriere.it

 

Si è sfiorata la tragedia in Centrocampo-Mercadante, partita valida per il campionato provinciale Under 16 di Torino. Tragedia evitata soltanto grazie al tempestivo intervento dell’arbitro, Luigi Risucci, della sezione di Nichelino.

 

luigi risucci luigi risucci

I fatti. Un ragazzo del 2006, Samuel Greco, calciatore in forza alla squadra dei padroni di casa, salta per colpire il pallone con la testa, ma prende un colpo alla tempia in uno scontro di gioco. Cade a terra, in preda alle convulsioni. Tutti i ragazzi in campo, disperati, si mettono le mani nei capelli e chiamano i soccorsi. È in quel momento che interviene il direttore di gara, Risucci, e salva la vita al 15enne.

 

«Greco è stato due minuti per terra in preda alle convulsioni, sembrava quasi non respirasse, è stato bravissimo l’arbitro che gli ha tenuto la lingua per evitare che soffocasse, anche solo quei 15 secondi per permetterci di arrivare dalla panchina e soccorrerlo sarebbero stati fatali», il racconto in lacrime di Luigi Uva, tecnico del Centrocampo, al settimanale «Sprint e Sport», che si occupa di calcio giovanile. E ancora: «È stato un bruttissimo quarto d’ora.

 

campionato provinciale Under 16 di Torino ragazzo cade in terra con convulsioni campionato provinciale Under 16 di Torino ragazzo cade in terra con convulsioni

Arrivata l’ambulanza a pericolo scongiurato, il ragazzo è stato messo sulla barella con la testa fasciata e portato in osservazione all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino. Adesso sta bene ma deve stare ancora 24 ore sotto osservazione, gli hanno fatto tutti gli esami. Già poco prima dell’arrivo dell’ambulanza era poco cosciente, però riusciva a rispondere alle domande». Scosso per quanto accaduto anche Giovanni Abate, allenatore del Mercadante: «Sono stati attimi di paura, davvero un eroe l’arbitro, è stato determinante il suo intervento», ha detto sempre a «Sprint e Sport».

 

Sul proprio profilo social, Risucci, ha voluto rivivere quei momenti drammatici, ma non si sente un eroe: «Un giorno che nella sua drammaticità non potrò mai dimenticare. Ripenso senza sosta a quelle sequenze terribili, con la vita di un ragazzo appesa a un filo, in cui pochi secondi possono fare la differenza. Non sono un eroe. Semplicemente oggi qualcuno lassù ha voluto che fossi la persona giusta al momento giusto. Ragazzo, rimettiti presto!».

arbitro arbitro

 

Anche l’Aia, l’associazione italiana arbitri, ha elogiato l’arbitro di Nichelino: «Il ragazzo, dopo lo scontro testa contro testa con un altro giocatore, è caduto violentemente per terra perdendo i sensi e andando in crisi respiratoria. Il pronto intervento di Luigi, il quale ha da poco terminato il corso per prestare i primi aiuti in situazioni di emergenza, è stato determinante per la vita del giovane e gli ha permesso di riprendersi e di respirare autonomamente».

Solo per la cronaca, la gara è stata sospesa sul 6-3 per gli ospiti a 10’ dal termine.

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…