“PENSIONE? STATE SCHERZANDO. IO NON MOLLO” – SERSE COSMI SCATENATO: "CON RONALDO IL FENOMENO, TOTTI, DEL PIERO, BATISTUTA, SHEVCHENKO, ZIDANE ERA UN ALTRO CALCIO. GUARDIOLA? NON MI FA BATTERE IL CUORE. IL NAPOLI, INVECE, MI HA DIVERTITO. SE NEL CALCIO CI FOSSE GIUSTIZIA, AVREBBE DOVUTO ESSERCI ANCHE IN FINALE DI CHAMPIONS. LA ROMA, DI CUI È TIFOSO DA SEMPRE? "MI FA DIVENTARE MATTO. MOURINHO È UNICO: SE GLI DAI BUONI GIOCATORI, LUI VINCE” – E POI GAUCCI E L’ERRORE PIU’ GRANDE…

-

Condividi questo articolo


Andrea Schianchi per la Gazzetta dello Sport

 

serse cosmi serse cosmi

Ventitrè anni fa, nell’estate del 2000, mentre l’Italia si dimenava al ritmo di «Vamos a bailar esta vida nueva», la Serie A accoglieva l’esordiente Serse Cosmi alla guida del Perugia. Oggi, dopo l’ultima esperienza a Rijeka (Croazia), Serse aspetta e si rilassa guardando il Tour de France, «il mio idolo Pogacar va come un treno. Mi entusiasma come mi entusiasmava Pantani. Con loro di scontato c’è una cosa sola: attaccano sempre».

 

Cosmi, a 65 anni va in pensione?

«Pensione? State scherzando. Il calcio è la passione della mia vita, non mollo. I migliori allenatori sono ancora quelli della mia generazione: a parte Ancelotti che è unico, penso a Spalletti, Sarri, Gasperini».

 

Nostalgia per il calcio di una volta?

«Nel 2000, quando arrivai in A, c’erano Ronaldo il Fenomeno, Totti, Del Piero, Batistuta, Shevchenko, Zidane... Vado avanti? Quell’epoca non è neanche avvicinabile a quella attuale: non è nostalgia, è realismo».

 

(...)

 

L’avversario più forte?

«Ronaldo il Fenomeno. Sembrava capitato per caso in mezzo al campo a giocare assieme a 21 esseri umani, mentre lui era di una categoria superiore».

 

Lei si è laureato a Coverciano con una tesi sul ruolo del trequartista, ma dove sono finiti i trequartisti?

serse cosmi serse cosmi

«Se li sono mangiati! L’ultimo, per me, è stato Domenico Morfeo. Adesso fanno le seconde punte, si muovono molto. Ma la fantasia e la classe di Morfeo...».

 

(...)

Oggi chi la emoziona?

«Il Manchester City è forte, Guardiola è bravo, ma non mi fa battere il cuore. Il Napoli, invece, mi ha proprio divertito. Se nel calcio ci fosse giustizia, oltre allo scudetto, avrebbe dovuto esserci anche in finale di Champions».

 

Il primo giocatore che chiederebbe al suo presidente?

«Osimhen. Forza, velocità, intelligenza, gran tiro e tanti gol».

 

Il Milan si sta rivoluzionando: che ne pensa?

«Sono curioso di vedere come reagisce all’addio di Maldini».

 

E l’Inter?

serse cosmi serse cosmi

«Può vincere lo scudetto. L’uscita di Brozovic va metabolizzata, Frattesi è una bella mezzala».

La nuova Juve deve ricominciare da capo.

«Deve soprattutto ritrovare lo spirito “da Juve”, quello che le ha permesso di vincere tantissimo nella sua storia».

 

Napoli ancora favorito?

«È il più strutturato, pure se non c’è più il mio amico Spalletti».

 

Della Lazio che dice?

«Sarri ha dato personalità. Ed è bravo a farsi comprare giocatori funzionali al suo calcio».

E poi c’è la Roma, di cui è tifoso da sempre.

«Mi fa diventare matto. Io dico che ci sono tre giocatori super: Dybala, Smalling e Matic. Se a questi se ne aggiungono altri tre di quel livello, allora ci divertiamo. Mourinho è unico: se gli dai buoni giocatori, lui vince».

 

Il presidente cui deve di più?

«Luciano Gaucci. Era 10 anni più avanti degli altri. A Perugia sono cresciuti Gattuso, Grosso e Materazzi che nel 2006 sono diventati campioni del mondo».

L’errore più grande?

serse cosmi serse cosmi

«Aver ascoltato quelli che mi dicevano che dovevo cambiare carattere, che dovevo essere meno diretto, meno spontaneo. Ho perso almeno tre anni di carriera».

serse cosmi 9 serse cosmi 9 serse cosmi serse cosmi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA